Finishing Serum

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Finishing Serum

Messaggio da AlfredoC »

Nel mondo beauty sta spopolando questo nuovo prodotto, un siero di finitura che va applicato al di sopra della skin care routine e ne va a potenziare i benefici in superficie in termini di idratazione ma aiutando il trucco a performare in durata. Insomma, trattamento più primer.
Essendo io un make up artist, mi sono davvero rotto di spendere 40 euro per un prodotto del genere. Noto è quello di Farsali, decantato nel web ma, guardando l inci, è ricco di estratti che, onestamente non penso aiutino il trucco a durare di più. Ho realizzato questa ricetta e testata su una sposa e su 2 trucchi cerimonia. "Cacchio, ma perché non l ho fatto prima?" Mi son detto, ma non perché io abbia fatto la scoperta del secolo, ma perché ho ottenuto un prodotto validissimo, con ingredienti che, per chi spignatta, possiede sicuramente. Dalla consistenza lattiginosa, si stende e leviga la pelle, quando arriva in rottura, si lascia massaggiare qualche secondo,idrata molto e il fondotinta si stende e aderisce alla pelle benissimo.
Fase A
Acqua 27,7
Glicerina 4,5
Xantana 0,2
Niacinamide 1,5
Sodio lattato 60% 3
Sosp.mg.al.sl. Al 5% 5
Gel sodio ialuronato 1% 45
Estratto Acmella Oleracea 5
Cosgard 0.6

Fase B
Coco caprylate 1
Olio macadamia 1
Olio rosa mosqueta 1
Alfa tocoferolo 0,5
Abil care 85 2

Fase C
Aqua shuttle 2
Fragranza rosa rossa 10gocce
Colorante rosso q.b.
p.H. 5,5
Immagine

Edit:Ciao ragazzi, un mesetto fa ho rifatto questo prodotto, variando soltanto la percentuale di un solo ingrediente, la sospensione di M.A.Silicate, inserendone ben 9grammi, 4g in più che ho sottratto dalla percentuale di acqua.
Sapete che questo è periodo di spose, l ho testato su tutti i tipi di pelle da secche a grasse e di diverse età. Sono davvero felice perché posso davvero usarlo su tutte, da pelle secche a grasse mi ha sempre dato un effetto, come dire... Equilibrato, ben bilanciato. mi risulta levigante, lascia la pelle liscia( merito dell Abil care secondo me, perché il mio siero pieno d attivi pregiati non da questo effetto immediato, e l unico ingrediente che non è presente è proprio l Abil Care), il fondotinta scivola bene, anche se ha un finish matt il fondo non risulta secco. Sono contento
Ultima modifica di AlfredoC il 10/06/2019, 8:10, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Finishing Serum

Messaggio da Lola »

Spiegami tutto. Perchè tutti quegli attivi? La niacinamide perchè?
Come dovrebbe funzionare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Finishing Serum

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Lola, io ho bisogno di un prodotto che vada bene un Po per tutti i tipi di pelle. Un prodotto che non faccia lucidare le pelli grasse e che idrati le pelli secche e confortevole per le pelli mature.
Ho bisogno di un prodotto che idrati, che mi aiuti a stendere un po le piccole rughette e che non secchi la pelle.
La Niacinamide l ho inserita come attivo sebonormalizzante, ho preso spunto da diversi finishing serum in commercio, alcuni dei quali hanno solo gel di sodio ialuronato e niacinamide in inci.
Gel sodio ial. Sodio lattato e aqua shuttle come idratanti, acmella come attivo stendi rughette e gli oli per garantire una quota lipidica che possa andare bene sia per pelli grasse che secche
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Finishing Serum

Messaggio da tagliar »

Aggiungi la % di sodio lattato e quella della sospensione di Mg Al silicato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Finishing Serum

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Tagliar, l ho aggiunta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Finishing Serum

Messaggio da Lola »

Ok il trattamento, ma come dovrebbe fare da primer, attraverso quale meccanismo fa furare di più il fondotinta? (Che poi già la skin care normale dovrebbe essere sufficiente per l'idratazione). Troppo idratante non fa sudare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Finishing Serum

Messaggio da AlfredoC »

Ho.puntato sull' effetto appiccicoso e filmante del gel di sodio ialuronato e della glicerina ( stroncato un Po dall abil care, ho notato),i sui siliconi dell abil care...ho contato anche su loro per far aderire bene il fondotinta alla pelle. Ho messo il sodio lattato e l aqua shuttle non al massimo della.percentuale di utilizzo, proprio per cercare di idratare il giusto, sia per pelli grasse che secche.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Finishing Serum

Messaggio da Lola »

Il silicone non fa aggrappare il fondotinta, lo fa solo scivolare bene. Però c'è la storia del primer potion che è acqua e glicerina e farebbe da aggrappante. Oppure la storia è che l'acqua spacca l'emulsione del fondotinta libera i pigmenti chr rimangono adesi alla pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Finishing Serum

Messaggio da AlfredoC »

Da ciò che ho visto utilizzandolo penso che il gel di sodio ialuron. , glicerina e xantana col loro aspetto appiccicoso, fanno da aggrappante per il.fondo. I siliconi dell abil care aiutano a minimizzare i pori e a far scorrere il fondo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Finishing Serum

Messaggio da Lola »

Il silicone non ha mai minimizzato i pori (guardi troppa carlitadolce) e men che meno quelli contenuti nell'abil care. Sarà che il farsali a me è sembrato un prodotto del tutto inutile. ...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Finishing Serum

Messaggio da AlfredoC »

:D: :D: :D: che Guardo Carlitadolce non si può sentire :D:
Se mi avessi detto idiota sarei stato più contento.
Essendo che la pelle appare più liscia e i pori minimizzati, pensavo potesse essere l abil care, solo perché è la 1 volta che lo utilizzo in uno spignatto del genere, mai usato prima. Penso che anche il mg.al. Silicato contribuisca.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Finishing Serum

Messaggio da Lola »

Emoticons by Follettarosa

Quello piuttosto. Per minimizzare i pori bisogna opacizzare e al limite riempire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Finishing Serum

Messaggio da AlfredoC »

A tal proposito, ricordando che nel tuo siero Bionic hai messo ben 7g di sospensione mg.al.sl. quando lo rifarò, aggiungerò quella.percentuale di sospensione, forse anche qualcosina in più
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Finishing Serum

Messaggio da SsilviaA »

Quindi, oltre ai prodotti da routine, andrebbe applicato questo prima di truccarsi. Ho capito bene?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Finishing Serum

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Silvia, si. Questa categoria di prodotti nascono per avere siero e primer in un unico zic, in pratica. Quello di farsali è il più blasonato, Make up revolution lo ha scopiazzato e via dicendo...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Finishing Serum

Messaggio da Lola »

ma tu lo trovi così performante?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Finishing Serum

Messaggio da AlfredoC »

Allora Lola io penso che, in Tutta onestà, ciò che fa durare il fondotinta tutta la giornata è il fondotinta stesso, più sintetico è, se ben formulato ovviamente, e meglio performa. Io utilizzo quelli della mac e durano tutto il giorno. Una buona idratazione della pelle, tu mi insegni, basterebbe, ma la gente oramai chiede il primer. Ad esempio, lo studio fix fluid di mac che io uso, ha un finish matt, a volte, in base ai tipi di pelle tende a seccare un Po. Con questo finishing serum, ho notato che scorre più facilmente e aderisce alla pelle senza seccarla e non amplifica le pieghette. Quindi, invece di portarmi dietro crema per pelli secche, per pelli grasse, siero etc. con questo prodotto sono sereno. So che c sono attivi che mi aiutano davvero, tutto qui.
Ps. Per far attaccare bene il fondotinta avevo pensato di inserire in formula uno 0,3/ 0,5g di miele :bam: ma poi ho eclissato la cosa :vomit:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Finishing Serum

Messaggio da Lola »

Per fare attaccare bene il fondotinta più che il miele sarebbe utile il GC - VP/HC ;) quello sì che ancora. E' il segreto dei fondi che durano tutto il giorno.

Ora sto cominciando a capire meglio il tuo prodotto, è dedicato a chi ama il farsali e a chi trucca gli altri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Finishing Serum

Messaggio da AlfredoC »

Pazzesco Lola, grazie, non conoscevo per nulla questo ingrediente :amour: si, io l' ho pensato per il mio lavoro, per quando trucco le spose, soprattutto.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Finishing Serum

Messaggio da eccome »

Allora... l'ho riprodotto già con le modifiche proposte da te, aumento della soluzione di Ma.Al.Si., e da Lola , uno 0,5 di GC - VP/HC.. l'ho usato questa mattina .. piacevole da usare, il fondotinta scorre bene , resta mat, ... se durerà così tutto il giorno lo saprò questa sera... per ora mi piace molto ..
l' ho usato sotto il fondotinta di Stregonza, il Light Foundation cream, che faccio e rifaccio da tempo ..
grazie per aver condiviso
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco