crema idratante pelli delicate e secche

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Progetto crema idrantante pelli delicate e secche

Messaggio da Stregonza »

Mettilo a 6, e poi controllalo nei giorni a venire .

A me pare carina, non ho capito come mai il giallo uovo...però la consistenza mi pare buona...
Immagine
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Progetto crema idrantante pelli delicate e secche

Messaggio da Alkantara »

È gialla per via della CO2 di calendula. Ho corretto il pH.
Si stende bene lascia la pelle liscia e setosa :)
Per quanto riguarda l’effetto idratante aggiornerò ;)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Progetto crema idratante pelli delicate e secche

Messaggio da Stregonza »

Immaginavo fosse la calendula, ma in CO2 mai usata.

Benone :ok: , ora non resta che vedere se funge allo scopo :winkle:
Immagine
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Progetto crema idratante pelli delicate e secche

Messaggio da Alkantara »

Ieri sera ho messo la crema a mia figlia, questa mattina la sua pelle era liscia, non appariva tesa né biancastra e l’aspetto “coccodrillo” molto ridotto; questa sera la pelle era ancora molto liscia, leggermente tesa e biancastra, l’aspetto “coccodrillo” non marcato.

Con le creme usate in precedenza (con meno idratanti e una maggiore quota lipidica) la mattina le trovavo la pelle più tesa e con un po’ più di aspetto “coccodrillo”.
Se poi lei non si risplamava, la sera si ritrovava la pelle bianca e con l’aspetto “coccodrillo” più marcato, ma non con desquamazioni o fessurizzazioni.

Tutto questo per dire che la mia prima impressione è che questa crema promette bene e spero che l’uso quotidiano dei prossimi giorni lo confermi
Se poi si convicesse a spalmarla mattina e sera sarebbe anche meglio, ma questo é un altro problema :roll:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Progetto crema idratante pelli delicate e secche

Messaggio da Stregonza »

Sono molto contenta, Alkantara.
Credo che se quello che hai osservato lo confermerai, questo progetto sará l’esempio di ciò che può significare confondere idratazione con quota grassa elevata.
;)

Perchè non è alzando la quota lipidica che si ottiene idratazione per la pelle che ne ha bisogno, anzi tutt’altro. E questo può essere un errore formulativo molto comune.

Credo sia stato molto utile seguire questo progetto, soprattutto a chi ha poca esperienza formulativa.

:ok:
Immagine
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Progetto crema idratante pelli delicate e secche

Messaggio da Alkantara »

Grazie Stregonza, pensavo che una crema emolliente con 20-25% di grassi, aveva il suo perché in questo periodo di gran freddo ma non sapevo quanti/quali fattori idratanti potevo usare sia dal punto di vista formulativo sia considerando che é per una ottenne quindi non osavo caricare la fase C di attivi.

Pensa che nella primissima crema avevo messo solo glicerina e fattore di idratazione, nella seconda avevo aggiunto allantoina e patenolo poi ho iniziato a provare altri attivi ma avevo sempre il timore di metterne troppi e credevo che con una crema più leggera avrei perso l’effetto emolliente.

Comunque adesso che ho provato un crema più leggera mi sembra che l’emollienza c’é sempre e quindi non é necessario caricarla di oli :ok:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Progetto crema idratante pelli delicate e secche

Messaggio da AlfredoC »

Visto che non c è Carbopol in formula, avrei messo più sodio lattato anche un 4, 5g. L ho scoperto e provato grazie alle ricette del forum e ho verificato il perché Lola lo ama tanto.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Progetto crema idratante pelli delicate e secche

Messaggio da Stregonza »

@AlfredoC: Ci sono altri idratanti in formula, non c’è necessitá di aumentare la percentuale di sodio lattato.
Ovviamente se Alkantara decidesse di ridurre all’osso gli attivi idratanti, e quindi dovesse scegliere fra le varie sostanze, anche io opterei per il sodio lattato, così come il PCA.

@Alkantara: è proprio il ragionamento corretto ;)
Immagine
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Progetto crema idratante pelli delicate e secche

Messaggio da Alkantara »

Quindi potrebbe essere meglio togliere la soluzione di sodio ialuronato e hydramar per aumentare il sodio lattato?

L’hydramar l’avevo scelto per l’effetto cumulativo e duraturo vantato da GC: “test clinici condotti con l’utilizzo di una crema contenente l’1% di GC - Hydramar e di una crema senza GC - Hydramar hanno dimostrato che GC - Hydramar è una sostanza attiva idratante completa e poduce peri benefici nel tempo:

Effetto immediato: legame immediato con l’acqua dello strato corneo
Effetto cumulativo: aumento del livello di idratazione dell’epidermide, che aumenta giorno dopo giorno ogni volta che si applica il prodotto
Effetto duraturo: effetto ristrutturante sull’epidermide con visibili effetti a lungo termine”

Poi se sono favole non lo so :nonso:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Progetto crema idratante pelli delicate e secche

Messaggio da AlfredoC »

Io personalmente, magari sbaglio, non toglierei nulla, li lascerei, ma avrei aumentato un Po il sodio lottato perché, come dice Lola, è un attivo che realmente fa il suo lavoro. A me piace l idea che, più attivi lavorino in sinergia, a volte tendo a fare un brodone, ma non.mi sembra tu l abbia fatto.con gli idratanti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto crema idratante pelli delicate e secche

Messaggio da Lola »

Io farei uguale. Comunque se già in una sola appilcazione i risultati si sono visti in una settimana la pelle dovrebbe già notevolmente migliorare, tanto da permettere per una volta di saltare l'applicazione senza averne effetti deleteri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Progetto crema idratante pelli delicate e secche

Messaggio da Alkantara »

Sicuramente é già molto meglio di quelle usate fino ad ora anche perché come spiegavo prima non sapevo se potevo aggiungere altri idratanti.
Certo, la sta usando solo da domenica quindi non é sufficiente per dire che non basti così com’é.

Visto però che, per lei, spalmarsi di crema tutti i giorni é abbastanza fastidioso, preferisco aumentare il sodio lattato per essere più tranquilla. 2.5 può andare? GC indica come max 3.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Progetto crema idratante pelli delicate e secche

Messaggio da AlfredoC »

Nel Dramatically Different Hydrating Serum, Lola , si è spinta sino a 5,5g.
Alla.mia domanda in merito ad una cosi alta percentuale di sodio lattato, oltre la.percentuale d utilizzo consigliata, Lola mi rispose:"...E siccome il sodio lattato non fa danni anche usarlo in purezza non ti fa cadere la faccia".
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Progetto crema idratante pelli delicate e secche

Messaggio da Alkantara »

Ok, domani la rifaccio con più sodio lattato.
Le metterò le 2 creme, 1 per gamba :) per una settimana così potrò vedere se c’é una differenza significativa ;)
Intanto vi ringrazio tutti per avermi aiutata in questo progetto :cuori:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Progetto crema idratante pelli delicate e secche

Messaggio da Stregonza »

È stato un piacere, Alkantara.
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto crema idratante pelli delicate e secche (STAND-

Messaggio da tagliar »

In STAND-BY come da richiesta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Progetto crema idratante pelli delicate e secche

Messaggio da Alkantara »

Fatta seconda crema con un po’ più di sodio lattato (da 1.5 l’ho portato a 3)

Finito il test d’uso posteró la ricetta definitiva :blob9: :)

Immagine
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Progetto crema idratante pelli delicate e secche (STAND-

Messaggio da mariangela.m »

Complimenti per la crema Alkantara! E' sempre bello porter fare le creme per i propri cari, soprattutto quando funzionano!
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: crema idratante pelli delicate e secche

Messaggio da Alkantara »

Grazie Mariangela :) é proprio vero, oltre al piacere di sperimentare in sé, riuscire ad ottenere il risultato voluto é fantastico ;)

Aggiornameto test d’uso: po’ di scia bianca uniforme che sparisce rapidamente, l’effetto idratante c’é per entrambe le versioni ma é leggermente più evidente con la versione con più lattato.

Ricetta definitiva postata :)
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: crema idratante pelli delicate e secche

Messaggio da principazza »

Per me è illuminante il post, anche io ero convinta che per le pelli secche ci volessero quintali di oli e ne avrei messo un 20-25% e non massimo 15%.
Ora mi torna qualche conto :roll: