Profumi 4

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

@anto: Caribbean Vanilla di Perlier.... :neutral:
Ehm.... :toilet:
io lo uso per i tappetini dell'auto e anche lí mi fa abbastanza orrore, lo trovo veramente :vomit: ...a sto punto meglio Erbolario, che ultimamente fa cose orrende ma insomma.

Sui nuovi Penhaligon's: As Sawira non è parso male nemmeno a me, e ho sentito anche gli altri "esclusivi" ( quelli coi tappi con teste di animali), ma io col marchio non vado d'accordissimo, se non ( MA VA???) per alcune vecchie fragranze discontinuate. Amo moltissimo la Gardenia di Penhaligon's, che è una splendida gardenia verde in apertura e piuttosto linfatica con una evoluzione molto veritiera rispetto al fiore; persistenza bassa, come tutti i profumi della linea. Altro discontinuato è Primrose, fa parte della collezione Secret Garden, ed è una splendida tuberosa verde con altri fiori.
Sono stata fortunata e le ho trovate entrambe in una profumeria che li dismetteva.
Comunque per rispondere alla tua domanda si, per il prezzo che hanno posso stare dove sono.


Per Ortigia: Ambra Nera un profumo gradevole, una declinazione sull'ambra non cosí originale peró molto piacevole, chi ama il genere. Il resto della linea so che ha estimatori ma non conosco a fondo.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Profumi 4

Messaggio da Lola »

ma come si fa a sapere se un profumo è stato riformulato? lo scrivono da qualche parte?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

No. Anzi di solito le aziende negano ostinatamente le riformulazioni.

Ci sono molti criteri, uno per tutti l'epoca di produzione di una fragranza e quindi conseguentemente la possibilità che IFRA sia intervenuta sulle materie prime. Per i più moderni, il cambio pack e alcune differenze anche minime nella scatola e nel flacone sono sempre da relazionare a modifiche di formulazione, a volte minime, a volte massicce. Bisogna avere molta conoscenza del mondo della profumeria, in generale.
Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Profumi 4

Messaggio da anto »

@Stregonza .. tappetini ? :lol: :lol:
Sicura che la tua sia la Vanilla Cofee ? te lo chiedo perché ne fanno almeno 3 con confezione praticamente identica (a memoria) e la standard dove c'è scritto solo Caribbean Vanilla ... beh se usi quella io sulla tua macchina salgo solo munito di pinetto giallo

Sulle riformulazioni riferisco anche una cosa che mi disse una signora che sembrava abbastanza informata : in pratica chi fa profumi non sempre (leggi raramente) segue tutto il processo dal "naso" allo scaffale in proprio.


In sostanza ci sono varie ipotesi.

- Fai il profumo e te lo imbottigli per conto tuo o te lo fai solo confezionare
- Lo produce la casa madre proprietaria del marchio in uno o più stabilimenti di sua proprietà magari divisi per aree geografiche di produzione
- Lo dai da fare a terzisti e fai solo controllo qualità E qui dipende pure se gli fornisci tu le materie prime o no


.. stando a lei se ti piace un profumo uno dovrebbe tornare subito nel negozio e prendersi tutti quelli che stavano dietro al primo controllando i codici in aggiunta al fatto che sempre secondo lei la prima distribuzione di una fragranza è quasi sempre la migliore :roll:


Mischia il tutto con il fatto che, per quanto di naturale ci sia poco in un profumo, anche con tutta la tecnica possibile avere due naturali 100% identici non si può.

E aggiungici pure che anche gli aromachemicals dipende da chi li fa . Dicono ad esempio che Escentric Molecules 01 fatto in buona parte da solo Iso E Super non abbia usato un Iso-e-super come dire .. della mutua .

Da qui il fatto che alcune volte sembri riformulato un prodotto che in realtà non dovrebbe esserlo.

Io ho in casa due Orange Verte un 50 e un 100ml e il 100 nelle note di testa ha un qualcosa di strano. Dopo pochissimo sono indistinguibili ma all'inizio no.

Avevo visto in un aereoporto la confezione magnum credo da 400 che conveniva proprio tanto .. ma mi sono detto : se poi non è buona che faccio ? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Profumi 4

Messaggio da Lola »

anto ha scritto:beh se usi quella io sulla tua macchina salgo solo munito di pinetto giallo
Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa

in effetti è per questo motivo che io non ricompro più i profumi anche se mi erano piaciuti, non sono mai uguali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Anto guarda io di quella linea non amo assolutamente nulla...Quindi boh non so se sia coffee o meno, ma mi sono ritrovata una roba orrenda che appunto va bene per i tappetini.


Quanto a lotti ecc ecc: questa cosa era molto vera in passato, quando le materie prime erano in maggior parte di origine naturale. Con amiche collezioniste abbiamo confrontato dei vecchi Opium e dei vecchi Femme di Rochas, stesso periodo, lotti differenti, e ci sono anche se piccole, alcune diversità nell'ambito della stessa fragranza.
Con Opium poi dipende dagli stabilimenti di produzione ( come per altri YSL), a seconda della dicitura sotto il flacone cambia la formulazione, ecc ecc.
Insomma come dicevo prima bisogna avere molta cultura olfattiva.

Per quello che riguarda il momento attuale, se tu hai trovato degli Eau D'Orange Verte attuali che ti paiono differenti bisognerebbe stabilire la data di produzione ( con i codici è possibile risalire) e vedere se effettivamente sono passati alcuni anni fa l'uno e l'altro oppure è semplicemente un problema di conservazione di una Delle due fragranze che ha fatto virare qualcosa.


Sui molecolari non mi esprimo perché li considero una delle cavolate della nicchia.
Immagine
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 4

Messaggio da prugnetta »

Stamane ho pescato dalla mia scatoletta dei sample il Damascena di Keiko Mecheri...dopo 30 min :vomit: :vomit: proprio sta keiko non riesco a digerirla :nonso:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 4

Messaggio da prugnetta »

Ho sentito in profumeria di sfuggita il nuovo Lutens Le Participe Passé. Io sento la liquirizia e invece su fragrantica non lo menziona neanche :nonso: . bello però!!
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Il Participe Passé è FINALMENTE un Lutens da collezione.
Quello che senti non è liquirizia ma elicriso o immortelle :heart: , che è menzionato in piramide. L’immortelle dà quella sensazione liquiriziosa tipica, é una liquirizia erbacea e densa, che oltretutto un questa formula Sheldrake accoppia alla sua famosissima base frutta secca candita e liquorosa. Questo profumo è una evoluzione e una citazione dei suoi Arabie e Chypre Rouge, con una nota bellissima di caramello un pò bruciato e appunto di soezie e frutta secca annegate nel liquore.
Un Lutens degno di questo nome, finalmente.
Immagine
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 4

Messaggio da prugnetta »

Grazie Streginza della descrizione :love:
Andrò a risentirlo ma effettivamente è molto buono. Quel elicriso o immortelle è molto interessante e per nulla pesante. Temevo fosse come Dent de Lait, ma per fortuna no!!
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 4

Messaggio da pennydue »

Participe Passé provato

Concordo sia un profumo particolare, molto faccettato: dopo la prima fiammata quasi "medicinale" diventa molto bello, quasi balsamico (molta ambra, che qui mi piace), un po' freddo, in continua evoluzione, con note nuove che si rincorrono e amalgamano, decisamente non annoia

MA

la nota di frutta, che esce quasi subito, al mio naso è "troppa" e sulla mia pelle vita quasi al marcio, non fa per me

PERò

Menzione d'onore per la durata: spruzzato verso le 10 del mattino, il giorno successivo ancora c'era, molto aderente alla pelle ma c'era.

Insomma, consiglio di provarlo, prima dell'acquisto, ma se piace vale i soldi spesi, almeno è un profumo che resta e non svanisce in 3 ore
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 4

Messaggio da prugnetta »

Oggi ho indossato "baptême du feu" di Lutens. Bellissimo per questa stagione. Per me rende meglio con il clima umido e autunnale.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Il Participe Passé infatti è da provare. L'accordo frutta secca-caramello bruciato-malto può stare bene ( a me personalmente piace moltissimo, è un pò la firma di Sheldrake) oppure no.
Lo stesso immortelle dipende come viene "elaborato" sulla pelle.

Il Baptême è molto carino, assolutamente giusto usarlo in questo periodo e sotto le festività natalizie ( zenzero, cannella e scorze di mandarino fanno tanto Christmas Eve)
Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Profumi 4

Messaggio da anto »

Se non l'avete già fatto e vi piace il vetiver vi invito a provare l'ultimo flanker di terre d'hermes al vetiver.

Io dal terre stavo lontano perché sulla mia pelle era davvero scadente ma sia la versione con note di testa agrumate ( il fraiche) sia soprattutto questo al vetiver non sono affatto male . Sembra una bella riedizione del Vetiver di Givenchy

Ps .. purtroppo mi piace anche il citron noire . Agrumi durano niente ma il dry down mi piace . Tra l'altro io ci sento un sacco di incenso che non cita nessuno .. mah
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 4

Messaggio da prugnetta »

Sentito ieri per caso Van Cleef Extraordinaire Neroli Amara e California. Tutti e due deliziosi!!! È la prima volta che sento questo brand e mi ha stupito!!! Da risentire. Il Neroli era proprio delizioso!!
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

@anto: Citron Noir per me è piuttosto belloccio ( credo di averlo scritto anche qui), sarà anche chimicone ma ha l'allure delle colonie Hermes e il suo drydown legnoso piace molto anche a me .
Invece sul flanker del Terre non ti seguo.. :neutral:

So che è difficilino da trovare, il marchio Majda Bekkali.
Ma se lo trovate, sentite assolutamente Fusion Sacré Obscur. Naso Duchaufour, uscito già da qualche anno. Io me lo sono preso recentemente e lo trovo bellissimo, perfetto per il periodo invernale. Aspetto gourmand che si interseca con quello fougère, ne risulta una fragranza veramente sfaccettata che può essere molto diversa a seconda di chi la indossa. Complessa, ma non difficile da portare.
La versione Clair è invece incentrata sul gelsomino e la tuberosa.
Immagine
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 4

Messaggio da prugnetta »

Interessante :blob9: :blob9: :maria:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 4

Messaggio da pennydue »

Bekkali mi intriga, vorrei sniffarlo prima però, non mi va d fare un acquisto al bui e non ho trovato negozi che vendano il marchio (o i sampler)

Van Cleef è già più facile, voglio provarli appena posso, il neroli è uno dei miei profumi preferiti
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

La Collection Extraordinaire di Van Cleef non è proprio facilissima da trovare eh...
Comunque certo, i Bekkali vanno sentiti, perchè c'è anche il J'Ai fait un rêve... :angel: sia Clair che Obscur... :angel:
Immagine
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 4

Messaggio da pennydue »

Be' io intanto segno" E ho scritto al produttore per sapere se a Roma hanno rivenditori

Son quasi certa che Campomarzio ce l'abbia ma stamane non mi rispondono (visto il periodo è anche normale)
Emoticons by Follettarosa