Matita per sopracciglia my brow

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da SsilviaA »

Dopo aver provato questa matita, ho capito che la differenza tra spignatto e commerciale era ampia e date le recenti materie prime forse è tempo di aggiornare.
Mi sto trovando abbastanza bene con la matita della b€nefit, ma.. mi dura meno di un mese e costa oltre €20! Dato che non ho esigenze particolarissime, voglio provare a riprodurla, o addirittura migliorarla se possibile, quindi deve essere:
- tendenzialmente dura, non troppo morbida come quella di andreena
- si deve asciugare, non deve essere oleosa

L'inci del prodotto commerciale è questo ed è da qui che sono partita:
STEARIC ACID, RHUS SUCCEDANEA FRUIT WAX, HYDROGENATED CASTOR OIL, PARAFFINUM LIQUIDUM (MINERAL OIL), CERA MICROCRISTALLINA (MICROCRYSTALLINE WAX), CERA ALBA (BEESWAX), HYDROGENATED COCONUT OIL, HYDROGENATED PALM KERNEL OIL, HYDROGENATED PALM OIL, TALC, TOCOPHEROL, ALUMINUM HYDROXIDE, LECITHIN, BHT. [+/-: CI 19140 (YELLOW 5, YELLOW 5 LAKE), CI 42090 (BLUE 1 LAKE), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77163 (BISMUTH OXYCHLORIDE), CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREENS), CI 77289 (CHROMIUM HYDROXIDE GREEN), CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77510 (FERRIC FERROCYANIDE, FERRIC AMMONIUM FERROCYANIDE), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE)].

PROGETTO
Cera d'api 0,2
Cera carnauba 0,4
Cera microcristallina 0,2
Acido stearico 0,6
Olio di ricino idrogenato 0,4
Paraffina liquida 0,3
Olio di cocco 0,4
Talco 0,1
Tocoferolo 0,05
Lecitina ??

Ossido nero qb
Ossido marrone qb

Sono dosi totalmente a caso, non me ne intendo di make-up, sparate guardando l'inci. C'è qualcuno che può venire in mio soccorso? :angel:
Eventualmente mi sono trovata bene anche con la matita di○r, anzi, forse meglio, è meno modulabile però c'è meno rischo di portarla via.



FORMULA DEFINITIVA
Ossido marrone gc 1,00
Ossido nero 1,00
polietilene 0,84
biossido di titanio 0,66
olio di ricino idrogenato 10,50
burro di kokum 8,50
caprylic/capric triglycerides 4,50
Cera d'api bianca az 2,58
lanolina anidra 7,25
dimethicone-350 0,50
caolino 20,00
ozokerite 6,17
Cera carnauba 4,25
phenonip 0,10
cetyl ricinoleate 2,50
triethyl citrate 5,71
emulsol 2,85
squalane 7,72
sericite mica 6,21
talco 6,21

Esce una buona mina scrivente al punto giusto, dura, cerosa. Il problema è crearne una micromina, ma si può inserire in una matita standard è cercare di utilizzarla da molto appuntita. Nei prossimi giorni faccio foto.
Ultima modifica di SsilviaA il 19/06/2019, 10:15, modificato 1 volta in totale.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da eccome »

Non ti so aiutare , ma per le sopracciglia hai visto questo vero ? viewtopic.php?f=42&t=53620
Immagino tu voglia proprio una matita ...quella che hai linkato però è per occhi ...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da Lola »

Io direi di partire come suggerimento da una formula di eyebrow pencil trovata on line ed adattarla a quello che possediamo.

formula 1

brown iron oxide 1.00
polyethylene 1.67
pure oxy black 1.00
titanium dioxide 1.33
hydrogenated vegetable oil 21.00
hydrogenated coco-glycerides 17.00
caprylic/capric triglycerides 9.00
beeswax 4.00
hydrogenated lanolin 3.00
dimethicone, 5 cs 1.00
kaolin 40.00

formula 2

ceresin 12.35
beeswax 1.15
carnauba wax 8.50
propylparaben 0.10
lanolin(anhydrous) 11.50
diisostearyl malate 16.425
polyglyceryl-2-triisostearate 5.70
squalane 15.425
sericite 12.425
talc 12.425
granular black oxide (Whittaker, Clark & Daniels) 3.00
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da SsilviaA »

Sì eccome, già visto e provato, ma non è ciò che cerco. La tinta fa uno strato di colore, mentre con la matita riesco a sfumare oltre che scrivere pelo per pelo.

Lola le due formule mi sembrano completamente differenti tra loro, suggerimenti su quale delle due seguire? Da inesperta mi sembra che la seconda sia vagamente più simile a ciò che avevo buttato giù. Non capisco che emulsionante abbiano usato, è liquido quel pge-2? Sostituisco con pge-10 Laurate?
Mi pare strano che usino l'Ossido nero però, che sia una matita occhi? Allora seguo la formula 1?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da Stregonza »

Il pge 2 triisostearate non è un emulsionante. Non c’è emulsionante perchè non c’è nulla da emulsionare,ci sono lipidi ,cere , ossidi e polveri.

Più che altro: dove si cola questa miscela? Si può prelevare con un pennellino rigido?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da Lola »

il marrone si fa anche col nero, per scurirlo. Non ho idea di come siano quelle formule e se performino come si deve (ti ricordo che anche in commercio è pieno di ciofeche) ma una base da dui partire ci serviva, se dobbiamo reinventare noi la matita sopracciglia ci possono volere anni di tentativi!
Quando devi capire una formula devi cercare le sostanze che non conosci su google, per sapere che aspetto hanno e che funzione hanno in formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da SsilviaA »

Ops, scusate :oops:

Stregonza io sarei più contenta di fare una matita, anche se in commercio si trova (soprattutto anastasia Beverly Hills e benefit) quello da prelevare col pennello. Siccome non l'ho mai provato rimango un attimo restia, ma non mi precludo di poter provare.

Lola si certo. Allora facciamo che mi studio bene gli ingredienti delle due formule, sostituisco con quello che ho è mi butto nel tentatiVo, poi ci ragioniamo. Comunque non sono brava nei decorativi, questa è una premessa obbligatoria, ho proprio bisogno del vostro aiuto :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da Edea86 »

Silvia ma poi il prodotto come fai a travasarlo nel contenitore a matita? Perché anche io volevo fare da tempo una matita per sopracciglia tipo quella della essence, ma non ho mai risolto il problema del travaso.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da SsilviaA »

La colo nel buco. Parlo delle matite di AromaZone, non di quelle in plastica.
C'è da dire che avevo in mente di provare a fare una matita in plastica (quella che giri in fondo ed esce la mina) colando in una cannuccia e facendo raffreddare. Al lidl vendono i succhi con le cannucce lunghe e strettissime. Però dubito che esca....
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da Edea86 »

Ah ok! Infatti parlavo proprio dei contenitori in plastica. Io ho provato con tutto ma niente...disastro più totale. Dovrebbero mettere in vendita contenitori del genere, così per dire Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Le matite a me mille anni fa erano venute bene con la siringa (avevo fatto quella di la sun). Infili la sitinga in uno dei due buchi della matita (io avevo preso le matite di aromazone e le siringhette piccole da 10ml erano perfette) l'altro foro lo immergi nel composto e aspiri stando attenta a non far entrare aria. Quando comincia a riempirsi la siringa la matita è piena. Velocemente capovolgi cercando di non far colare nulla chiudi con nastro carta e metti in freezer. Non é facile ma ci si riesce.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da eccome »

... io ho sporcato la qualunque .. e non ci sono riuscita..... sono un po' imbranata lo ammetto ... ma non è facile
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da MartinaCosmEthics »

No infatti.. avrebbero potuto venderle con un tappino apposta secondo me
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da Edea86 »

Difatti...Ma neanche mi ci metto. Pazienza zero, manualità sotto zero.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da SsilviaA »

Eccomi. Scusate l'assenza, ma proprio non ho avuto tempo di dedicarmi.

Per poter capire almeno la base di partenza, ho deciso di provare entrambe le formule di Lola. Qui di seguito ho provato a sostituire con quello che ho:
FORMULA 1
brown iron oxide 1.00 - Ossido marrone gc 1,00
polyethylene 1.67 - polietilene 1,67
pure oxy black 1.00 - Ossido nero 1,00
titanium dioxide 1.33 - biossido di titanio 1,33
hydrogenated vegetable oil 21.00 - olio di ricino idrogenato 21,00
hydrogenated coco-glycerides 17.00 - olio di cocco 17,00
caprylic/capric triglycerides 9.00 - caprylic/capric triglycerides 9,00
beeswax 4.00 - Cera d'api bianca az 4,00
hydrogenated lanolin 3.00 - lanolina idrogenato 3,00 (questa non sono sicura di averla, semmai la ha gc)
dimethicone, 5 cs 1.00 - dimethicone-350 1,00
kaolin 40.00 - caolino 40,00

FORMULA 2
ceresin 12.35 - ozokerite 12,35
beeswax 1.15 - Cera d'api bianca az 1,15
carnauba wax 8.50 - Cera carnauba 8,5
propylparaben 0.10 - phenonip 0,10
lanolin(anhydrous) 11.50 - lanolina anidra 11,50 (non sono sicura di averla)
diisostearyl malate 16.425 - cetyl ricinoleate 5,00 + triethyl citrate 11,425
polyglyceryl-2-triisostearate 5.70 - ???
squalane 15.425 - squalane 15,425 (ma non lo ho!)
sericite 12.425 - sericite mica 12,425
talc 12.425 - talco 12,425
granular black oxide (Whittaker, Clark & Daniels) 3.00 - Ossido nero 3,00

Siccome le formule sono a 100, io le diminuirò per fare una piccola prova.
Nella formula 1 non sono sicura della sostituzione di "hydrogenated coco-glycerides" con olio di cocco, ho paura che esca più morbida con il cocco. Che dite?
Nella formula 2 ho avuto difficoltà col polyglyceryl-2-triisostearate. Internet mi dice che è un emolliente, aiuta la dispersione di pigmenti, è un co-emulsionante, polarità 108 A^2, peso molecola 965.58 g/mol, è un liquido giallo. Addirittura in alcuni mi dice che è un tensioattivo, rimango bloccata sinceramente. Help! Invece lo squalane non lo ho, l'ho attualmente finito uffa..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da Lola »

La prima: se è cocco e pure idrogenato per me è solido di brutto. sostituirei con un kokum.
La seconda: un poliglicerile è sempre un emulsionante. Qui è due, emulsiona poco quasi niente, sarà più lipo. è ora di ritirare fuori il poliglicerile 3 caprato, se ne hai ancora. o comunque un PGE a numero basso. tipo il Gc emulsol, o addirittura l'isolan gps.
Di mancanza di squalano non è mai morto nessuno, sostituisci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da SsilviaA »

Ah giusto, il kokum!
Ahi tra quelli nominati ho l'isolan gps e l'emulsol, provo prima col primo che scade prima :D: interessante quella cosa dei numeri.
Provo oggi e riferisco :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da Lola »

L'isolan gps è eterno
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da Marins »

interessante queste ricette. purtroppo non so come aiutarti , perchè di matite non ne ho mai fatte.
ti seguo per vedere gli sviluppi :winkle:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: [PROGETTO] Matita per sopracciglia my brow

Messaggio da SsilviaA »

Eccomi con la prima prova, la formula n.1 con burro di kokum al posto dell'olio di cocco e la lanolina anidra al posto della lanolina idrogenata (nun cellò). Ho provato a fare 20g.

Procedimento: ho pesato tutte le polveri ed ossidi insieme e macinato al macinaspezie. Successivamente ho inserito gli altri ingredienti e scaldato a bagnomaria fino a completo scioglimento. Ho spento la fiamma, inserito la cannuccia nel becher ed aspirato con la siringa.
Immagine
Per fare uscire la mina dalla cannuccia ho provato ad incidere per il lungo tutta la cannuccia, ma non serve (bisogna avere una mano chirurgica per non incidere la mina). Nel senso che si può incidere tranquillamente fino all'inizio della mina, poi spingere coi polpastrelli in stile calippo per farla uscire dall'altra parte. Come si vede dall'immagine, esce. Questo almeno per provare il colore, su queste cannucce grosse per farla uscire tutta non basta (anche se si potrebbe provare ad ungerla prima col ciclopentasiloxane)

Tutto questo si può fare perché è una mina mooolto dura, forse un cincinin troppo. Magari quell'olio di cocco ci sarebbe stato, ora lo sappiamo. Pensavo anche di aggiungere le microsfere di silicone perché frena parecchio. È un'idea malsana?

Immagine
Qui un esempio di quando provo a scrivere. Quei pallini non mi ispirano.. è solo segno che la mina è troppo dura o bisogna lavorare su altro?
Immagine
Qui se sfumo col dito, sarò passata una decina di volte. Il rossore mostra anche quanto sia dura la mina. Diciamo che potremmo considerarla no transfer :) è già qualcosa. Se provo a toglierla con un po' d'acqua non viene via, quindi anche waterproof.
Immagine
Qui la mina fuori dalla cannuccia. L'ho spezzata perché avevo troppa fretta che s'è fatta 'na certa, ma non sarebbe un grosso problema: finita una si usa l'altra metà.

La cannuccia utilizzata è di un succo normale. Come dicevo, al Lidl vendono i succhi con le cannucce più strette che avrebbero, probabilmente, il diametro giusto per la classica matita in plastica. Boh, bisogna provare.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰