Burrocacao vellutato All Season

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da jea »

Ecco la mia semplice ricetta che ho portato al Cosmoprof del burrocacao alla ciliegia. E' una ricetta che faccio ormai da un secolo, dopo aver provato diverse varianti, con karitè, con miele, con diverse cere, ma poi tornavo sempre a questa che, nonostante la sua semplicità, è confortevole, non mi soffoca le labbra, non mi crea molti problemi ai cambi di stagione e dura abbastanza a lungo senza dover continuamente riapplicarlo ( cosa per me fondamentale visto che ho il brutto vizio di mordermi le labbra con i denti :twisted: )
Questa è la dose per 4 burrocacao se si riempie direttamente lo stich, mentre se uso il metodo della siringa uno mi rimane a metà + o -

Burro di cacao 6gr
Cera d'api bianca 4,5gr
Olio di ricino 6gr
Tocoferolo 1gr
Olio di riso 0,5
Aroma 10 gocce (nel mio caso è ciliegia di GC) aggiunto appena tolto dal bagnomaria il resto.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Semplice ma efficace. Mi piace molto come resa e consistenza. Non pensavo avesse il ricino a 6 perchè non lucida per niente(e per me in un burrocacao è un pregio. Io li odio quelli che lucidano!)
Grazie per aver condiviso! E per avermelo regalato.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da Sharon1991 »

Ottimo burrocacao, non si sente il bisogno di applicarlo dopo poco, ma rimane per un po' di ore. L'aroma ciliegia è molto delicato ma buonissimo. Lo trovo emolliente e si stende facilmente.
Anche una foto ci starebbe visto che l'etichetta è molto bella! :amour:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da barbara.s. »

idem anche per me :) ... semplice e ottimo !! ... dimostrazione che non ci vogliono sempre mille cose per ottenere un buon prodotto ... lo tengo in borsa e lo uso giornalmente (appena il rossetto mi lascia :twisted: )
... brava ... e grazie ancora per avermelo donato! :cuori:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da Alseide »

Mi ero persa il post, me lo sono appena messo :heart: piace molto. Io sono malata di burrocacao ne ho uno in ogni angolo :D:
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Sinceramentebio
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/08/2016, 19:54

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da Sinceramentebio »

Ciao, ho visto questa ricetta e mi piacerebbe replicarla. Volevo chiedere se possibile sostituire la cera bianca con quella gialla (visto che la ho in regalo dal mio apicoltore) e se al posso dell'aroma posso mettere dell'olio essenziale di lavanda, grazie se vorrai rispondermi
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da jea »

Ciao Sinceramentebio, Io ho utilizzato quella bianca solo per una questione estetica, ma quella gialla va benissimo! Ti verrà un burrocacao un po' giallino ma dal profumo più naturale, meno chimico rispetto all'utilizzo della cera bianca. Quella che ti regala l'apicoltore è già pulita? Altrimenti puoi dare un'occhiata a questo topic: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=3137&p=36815&hilit=come+pulire+cera+api#p36815
Per quanto riguarda l'olio essenziale nei burrocacao, quello più indicato è l'arancio dolce. Quello di lavanda non l'ho mai utilizzato in un burrocacao e non ti so dire se risulti amaro.
ELENA
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da Edea86 »

Si, risulta amaro :D:
Sinceramentebio
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/08/2016, 19:54

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da Sinceramentebio »

Grazie mille! Sei gentilissima, allora farò a meno dell'olio essenziale di lavanda e userò la cera che ho. Ora vado a leggere l'argomento,di solito la pulisco io non è del tutto depurata la mia! Grazie veramente tanto.
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da marmotta »

Volevo ringraziarti per la ricetta, Jea. Trovo questo burrocacao perfetto per me. Idrata, è morbido e dura a lungo.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da lulù58 »

Elena, scusami ma ho dimenticato di venire a recensire questo burro :oops:
Prima di Natale ne ho fatto il doppio della dose per mio genero, come scorta: ho solo diminuito 1gr del ricino in ricetta aumentando di conseguenza il riso, visto che i maschietti e la lucidità non vanno molto daccordo :lol: ... ho letto che non è affatto lucido, ma ho preferito tenermi un filino più bassa, per sicurezza ;) ... genero ha gradito e ringrazia :cin:

... grazie della condivisione, cara :love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da jea »

Questo burrocacao lo rifaccio tutt'ora, sempre uguale, estate ad inverno è sempre con me.
Vi ringrazio per aver apprezzato questa ricetta, seppur molto semplice :oops: :)
ELENA
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da Alkantara »

Jea ho seguito la tua ricetta, sono molto soddisfatta dell’effetto sulle labbra, molto confortevole e duraturo :)

Come stick ho usato quelli di AZ, dopo averli riempiti li ho lasciati nel forno tiepido spento fino a raffreddamento e poi in congelatore 30min.
Esteticamente non sono molto riusciti, non so se ho sbagliato qualcosa io; suggerimenti?
o se con questo tipo di stick da riempire il risultato visivo rimane un po’ rustico.

Fotina
Immagine
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da codirosso »

Alkantara, mi sono permessa di girare la tua foto così si capisce meglio Emoticons by Follettarosa
Immagine
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da Alkantara »

Grazie Codirosso :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da Lola »

Quando versate in quei contenitori dovete fare la montagnola, così viene più bello da vedere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da Outlander »

Ecco perchè anche a me non vengono proprio bellissimi. La prossima volta farò la montagnola anch'io.
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da Alkantara »

Grazie Lola :)
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da jea »

@Alkantara, intanto grazie per averlo riprodotto e felice che lo trovi confortevole :)
Per la parte superiore, se ci sono delle irregolarità evidenti, prima le elimino con un taglierino e successivamente passo delicatamente i bordi su un pezzettino di carta forno appoggiato ad una teglia forno un pochino calda in modo da arrotondarli leggermente (non troppo eh, se no sembra un burrocacao usato :D:)
Per la parte laterale , non so se ci vedo bene ma mi sembra di notare delle striature lasciate dal contenitore..
EDIT:Io utilizzo gli stick col buco e il metodo della siringa,mi trovo meglio perchè il burrocacao rimane meno aderente al contenitore e quindi scorre su e giù più facilmente, inoltre le superfici laterali risultano sempre belle lisce. Per farlo attaccare allo stick, ne scaldo il fondo con lo stesso metodo descritto prima per i bordi superiori, ma con la teglia più calda.
ELENA
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Burrocacao vellutato All Season

Messaggio da Alkantara »

Grazie Jea, passerò al metodo della siringa anche perché dalla parte inferiore di questi contenitori (forse farlocchi) é fuoriuscito del prodotto durante il raffreddamento.