La 'mia' Magic cream

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da lulù58 »

Nei miei appunti ho questa frase di Alita
Al massimo sostituiscilo con del ciclopentasiloxane, oppure metà squalano quello sintetico e metà isododecane o il sostituto (ciclopentasiloxane).
... era riferita ad una possibile sostituzione del silicone gel, ma se ne parlava nella sua formula del rossetto liquido :nonso:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da Stregonza »

..
Ultima modifica di Stregonza il 01/12/2018, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da Lola »

Ma insomma cos'ha dentro questo gel di silicone non si riesce a sapere?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da lulù58 »

Cyclopentasiloxane (and) Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
lorenza borsari
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2017, 21:24

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da lorenza borsari »

Perfetto, allora faccio come detto la prima volta: cyclopenthasiloxane a 1 e aumento il gel di sodio ialuronato. Avevo visto l' inci su GC per questo avevo proposto questa soluzione. Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da Lola »

ah ok. Sì ciclopentasilossano, e se ne avessi più che ilsodio ialuronato che non c'entra niente, aumenterei di un minimo il gelificante, sarebbe ottimo l'aristoflex che un po' lega.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lorenza borsari
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2017, 21:24

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da lorenza borsari »

Grazie Lola, era quello che volevo leggere, l'aristoflex mi piace anche se, come mi sembra di aver già letto qui, dà una sensazione "acquosa", non so spiegare meglio, è come se facesse sparire parte della quota grassa ..... Appena la faccio metto la foto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da Lola »

no, a me dà una sensazione cappottosa. Quella acquosa la dà il carbopol ultrez 21.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da mariangela.m »

Lorenza scusami ora ho letto..ti ha risposto Lola.
Comunque la prossima volta prendilo, sai questa crema ha pochi ingredienti ma ben studiati. Ho il timore che sostituendo ti venga un po' più oleosa e meno setosa. Aumenta di un po' le polveri, silice e metti un po' di microsfere di silicone
lorenza borsari
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2017, 21:24

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da lorenza borsari »

Ecco, l'ho fatta, ho aggiunto 0.2 di Aristoflex in A (ma potevo fare anche 1 secondo me) e 1 gr. di ciclopentasilossano in B, non ho aumentato le polveri (che no mi piacciono mica tanto).
Così è bella da vedere, ma mi sembra che "freni", non so se è l'Aristoflex ....., l'originale era molto "morbidoso" e lasciava la pelle lievemente lucida, non dava fastidio.
Immagine
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da mariangela.m »

Grazie per averla riprodotta. Hai fatto bene a non aumentare le polveri se non ti piacciono. Mi dispiace che non hai centrato l'obiettivo.
Per il fatto che freni può essere data dalla forte presenza del burro e un po' dalle polveri. Fai altre prove, il bello è questo dello spignatto.
lorenza borsari
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2017, 21:24

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da lorenza borsari »

Mariangela è comunque molto bella e Ti ringrazio per avermi dato la possibilità di farla (io non avrei mai pensato di riprodurla), a mio parere (per quel che può valere) ci vorrebbe solo qualcosina per aumentare il rullaggio, ma ovvio che non saprei proprio cosa mettere. Guardando l'inci dell'originale ci sono un'infinità di estratti e di olietti a percentuali ridicole, oltre a qualche "top secret ingredients" che non è dato conoscere (ammesso che sia così).
Concludendo, comunque quando la dai la pelle ringrazia ugualmente :lol:, la rifarò senz'altro e magari comincerò col togliere le polveri. Grazie ancora.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da Lola »

Lorenza, ti assicuro che la versione formulata di mariangela si avvicina molto all'originale, forse rimane leggermente meno unta alla fine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da ludovica66 »

Lorenza nella mia esperienza il gel di silicone è meno volatile e più "rullante" del ciclopentasilossano. In considerazione di ciò, fermo restando la modifica sui gelificanti, il ciclopentasilossano lo aggiungerei al 2% e non lo metterei nella fase B ma ad emulsione avvenuta intorno ai 40°
Se lo hai potresti invece usare ciclopentasilossano 1,5 e dimeticone 0,5
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da Lola »

Interessante quello che scrivi, ti pare di aver notato differenze di sensorialità nell'aggiungere un silicone senza emulsionarlo? O è per il fatto che scaldandolo evapora?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da ludovica66 »

Ho timore che evapori quindi lo aggiungo a 40° gradi, però ragionandoci anche averlo libero e non emulsionato potrebbe influenzare la reologia.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da mariangela.m »

Grazie Ludovica per essere intervenuta, interessante quello che hai scritto.
Lorenza ma l' inci completo c'è sia sul campioncino che sulla crema quando l'acquisti.
lorenza borsari
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2017, 21:24

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da lorenza borsari »

Lola, non ho detto che non è simile all'originale, solo che la sento frenare, probabilmente è anche questione di pelle, la mia è avida e potrebbe essere anche quello.
Il risultato della formula di Mariangela è bellissimo da vedere e da usare, nel mio caso se la mettessi dopo un siero avrebbe forse la possibilità di farsi massaggiare di più, proverò.
Grazie Ludovica, provo sicuramente a mettere il ciclopentasilossano in C e faccio sapere.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da Stregonza »

Lorenza, se a te piace l'originale questa versione di Mariangela è indubbiamente diversa.
Se l'originale è con spalmaggio lungo, effetto glow direi quasi imponente, e afterfeel molto ( troppo, opinione personale) ricco ( ai limiti dell'unto, opinione personale), questa versione ha uno spalmaggio più breve e un effetto meno ricco, anche se la sensazione è di spumosità ( non so se si dice così ma non riesco a trovare altro termine). Inoltre l'effetto glow è meno importante.
Questo lo scrivo perchè ho provato un campioncino dell'originale a cui Mariangela si è ispirata.
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: La 'mia' Magic cream

Messaggio da Stregonza »

Aggiorno questo topic per dire che ho rifatto questa crema cambiando le polveri: al posto di Extender W ho inserito Balance Green GC è mica anti redness di Kolorowka, diminuendo un pochino la quantità di microsfere di silice e silicone.
Aumenta l'effetto glow del prodotto.
Immagine