Peeling viso acido mandelico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Peeling viso acido mandelico

Messaggio da Leonard »

Salve forum!
Tempo fa mi sono cimentato nell'uso di questo ingrediente, ovvero acquistando tramite laboratorio farmaceutico delle soluzioni di sola acqua depurata e acido mandelico in concentrazioni tra il 10 e il 15%. Di risultati ne ho ottenuti, pizzica ovviamente durante l'applicazione ma ho ottenuto dei risultati davvero buoni per quanto riguarda la dermatite (strano da dire) e la SEBORREA! In più la pelle nei mesi successivi si presentava liscissima. Unica pecca: la consistenza del prodotto, praticamente acqua, gocciolava ovunque, sulle labbra anche provocandomi qualche scottatura di lieve entità.
Vorrei riprodurre lo stesso peeling utilizzando qualche addensante che non si smonti a causa dell'acidità e che non comprometta l'efficacia dell'acido.
Cosa mi consigliate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Peeling viso acido mandelico

Messaggio da Lola »

gomma xanthan o idrossietilcellulosa. in questo caso prevedi anche un pochino di conservante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Peeling viso acido mandelico

Messaggio da Leonard »

Vorrei aggiornare il post dopo qualche annetto di utilizzo del mandelico, adesso sono passato ad utilizzarlo in forma "tonico" al 10% unito semplicemente ad acqua senza usare conservanti (dura circa 2-3 mesi senza che odore consistenza o colore cambi). Faccio circa un flacone da 100ml e lo uso ogni sera nei periodi in cui ho la pelle smorta e grassa, strofinandolo sul viso con un dischetto di cotone lasciandolo agire 2-3 minuti, giusto il tempo di pizzicare leggermente e risciacquo per poi applicare una crema leggera idratante.

Secondo voi esistono controindicazioni ad usarlo ripetutamente seppur per periodi di qualche mese?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Peeling viso acido mandelico

Messaggio da Lola »

Se anche effettui interruzioni non ci vedo controindicazioni. Devi dare il tempo all'epidermide di riprendere il suo normale funzionamento, è pagata per quello! ;) Ovvio, tieni d'occhio e se dovessero intervenire arrossamenti sospendi subito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Peeling viso acido mandelico

Messaggio da Leonard »

Allora grazie per i consiglio, ti dirò, il prodotto mi da un minimo di arrossamento per quei minuti che lo ho su in posa (3-4 minuti) ed anche un lieve pizzicore cosa che va via dopo averlo sciacquato e dopo aver applicato una crema lenitiva. La pelle dopo appare molto liscia e luminosa, e soprattutto tesa.
Ho alcuni dubbi rispetto al gel da preparare, vorrei comunque mantenere un ph molto basso per favorire l'esfoliazione (inferiore a 3) ed evitare che il gel si smonti. e come mi hai detto tu posso usare o la xantana o l'idrossietilcellulosa, quale dei due reggerebbe meglio il ph che voglio?
All'acqua aggiungo prima il gelificante o l'acido?
Per il conservante poi mi regolo in base al ph

Altrimenti un'altra idea sarebbe quella di realizzare questa maschera peeling utilizzando il 40% di glicole propilenico, acqua e inserire la % da me voluta di acido, anche se poi dovrei fare delle miniprove per ottenere il ph da me desiderato regolandomi con la quantità di acqua e acido, e in questo caso non metterei nemmeno il conservante.
Cosa te ne pare?
Ultima modifica di Leonard il 16/11/2018, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Peeling viso acido mandelico

Messaggio da SsilviaA »

Se vai nei cosmetici promossi c'è la ricetta ed i passaggi, nonché la versione di Lola.
Non scenderei sotto il pH 3,5 perché il troppo stroppia. Rischi di farti male e dover poi curare danni per anni.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰