Struccogel

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Struccogel

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

E niente io invece combatto con i grumi! :D
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
FiorDiMirto
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/06/2016, 15:12
Località: Karalis

Re: Struccogel

Messaggio da FiorDiMirto »

Ho spignattato questo struccante alcuni giorni fa ed ora lo sto testando sulla mia pelle, da sempre un po' problematica. A parte le bolle (me maldestra :? ), sembrerebbe venuto bene. Strucca benissimo e lascia la pelle del viso ben detersa, ma senza "tirare". La cosa che più mi ha stupita è' che riesca a struccare perfettamente ma molto delicatamente gli occhi. Cosa per me di vitale importanza, dato che porto lenti a contatto per tutto il giorno.
Complimenti a Bubba e grazie per aver condiviso :cuori:
«Il rimedio è in noi» sentenziò la vecchia. «Cuore, bisogna avere, null'altro...»
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Struccogel

Messaggio da prugnetta »

Recensiscono questo fantastico struccante. L'ho prodotto settimana scorsa ed devo dire che la densità è ottima, messo in un dispenser da sapone liquido. Strucca che é una meraviglia e lascia la pelle detersa. Mi piace proprio perché non c'è nessun bisogno di usare i dischetti di cotone, basta passarlo direttamente sul viso, massaggiare e risciacquare! Grazie Bubba per la condivisione della ricetta. È stata una bella scoperta, d'ora in poi mai più senza!
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Struccogel

Messaggio da kattivix »

Abbiamo (io, missbarbara e Patri65) fatto lo struccogel, sostituendo il fruttosio col sorbitolo al 70%.
In qualche post qui avevo letto che si poteva sostituire lo sciroppo di fruttosio con un grammo di sorbitolo ma probabilmente si riferiva al sorbitolo puro e non a quello al 70%, perché il nostro struccogel non è venuto "morbidoso" come ci si aspetterebbe ed è pure venuto un po' duretto (abbiamo fatto sta sostituzione senza attivare il cervello, erano le 8 di sera, eravamo stanchissime, avevamo fame e stava arrivando la pizza :maria: ). Nonostante questo, strucca bene (ma il mascara superblack devo prima toglierlo un po' con lo struccante bifasico) e la cosa che mi piace tantissimo è che non brucia assolutamente gli occhi, per cui mentre lo massaggio posso aprire gli occhi e vedere se ho ancora residui di mascara.
Lo proverò di nuovo alzando di un bel po' il sorbitolo, comunque super approvato!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

Il sorbitolo non riesce a ricreare l'effetto seta del fruttosio, come non ci riesce lo zucchero normale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Struccogel

Messaggio da kattivix »

Ecco, allora lo rifarò col fruttosio :)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Struccogel

Messaggio da lulù58 »

Ieri giornata dedicata agli spignatti semplici (per modo di dire ;) ) e utili... io ho fatto la variante di pagina 2, inserendo il poliacrilato nell'intera fase acquosa. E' venuta una bellissima crema, densa e morbida il giusto, che ho inserito in un tubo morbido per poterlo spremere fino in fondo, tirchiaccia me :lol:
L'ho messo subito alla prova e ha fatto il suo dovere alla grande: pelle morbidissima e pulitissima, niente bruciore agli occhi...
Grazie della condivisione, Bubba :heart:
Immagine
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Struccogel

Messaggio da pannina »

Ciao, eccomi qui con domande da principiante :roll: aveo già aumentato il caprilil capril glucoside da 5 a 8 perchè mi galleggiava sempre l'olio. Adesso però ho sato il GC WO al posto dell'ewocream, sempre al 2% e mi galleggiava nuovamente l'olio, così ho aggiunto dell'altro caprilil capril glucoside ad occhio, non è servito a nienvte. Mi sto chiedendo se il problema non sia il sostituto dell'ewocream. Qualcuno mi verrebbe in soccorso? Prima di aggiungere ulteriore C.C. glucoside, vorrei capire se aiuterà o no. Ne ho fatto un kg e mezzo! :cry:

Last but not least... ho inserito in C il tensioattivo, avevo stampato la ricetta con la vecchia procedura e non mi sono ricordata che era meglio unire i due emulsionanti in B prima di aggiungere. Il tutto è diventato molto liquido ed è ovviamente anche per questo che l'olio galleggia. Ma adesso non posso gettare un kg e mezzo di roba, come lo salvo? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

Visto che è un chilo e mezzo io ne prenderei quello che serve per 100 g (95?) ci aggiungerei il capryl caprilyl glucoside e frullerei. Si dovrebbe emulsionare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Struccogel

Messaggio da pannina »

Grazie Lola e scusa per il mio tardo ringraziamento. Aumentando il tensioattivo effettivamente ho risolto la separazione. In ogni caso è più performante con l'ewocream in quanto rimane più denso e meno untuoso. Invece usando GC WO resta untuoso al tatto e l'alta percentuale di tensioattivo che sono costretta a mettere per emulsionare lo rende molto più fluido (ho anche aumentato il poliacrilato, ma resta meno cremoso lo stesso).

Per struccare strucca comunque.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Struccogel

Messaggio da chiarachiara »

eccoci,ho fatto poco fa lo struccogel di bubba,testato sul braccio:funziona benissimo!solo mi spiace immensamente di non poterla ringraziare per questa formulazione.. :heart:

sostituzioni:
olio di vinaccioli anzichè il girasole
carbopol ultrez 30 all' 1,1 % anzichè il poliacrilato,che ho in cantina (pigra me)
gc emulsol wo all'1,3 % anzichè ewocream
salvacosm pc allo 0,87% anzichè solo phenonip
fragranza liquerizia di GC che è fantastica ed ha coperto bene l'odore di emulsionante e di tensioattivo

Immagine
Immagine

per il mio gusto era troppo denso,tipo da vasetto,sicuro dovevo tenermi piu bassa con il carbopol,così,anche se non si dovrebbe usare per questo,ho aggiunto uno zic di sodio lattato (memore dei tempi addietro :bam: ) nelle foto si vede il prodotto dopo l'aggiunta furbesca.
Mi sembra emulsionato bene,c'è qualche bolla da "mescolamento veloce".

L'ho usato sul braccio asciutto colorato dal polso verso il gomito con: ombretto minerale,aqua cream arancione (make up forever che è tostissimo),liquid tech lip color (nabla),aqua make up per face & body painting,mascara waterproof (benefit ) e matita occhi antracite waterproof (non si legge piu la marca);messo su un dischetto di ovatta inumidito con acqua,alla prima passata delicata si son sciolti benissimo l'ombretto minerale , il blu del body painting e il mascara;con la seconda passata un po' più energica la matita,la tinta labbra e quel cavolo di ombretto pastoso arancione della MUF .

vediamo se riesco a metter qualche foto..
Immagine Immagine
qua si vede che eran rimasti gli aloni di matita,ombretto arancione e tinta labbra ma calcando un po' con il dischetto poi son venuti via bene.
Domani sera lo testo sul viso,così sento se mi brucia o meno gli occhi e quando lo finisco proverò a sostituire olio e addensante come scriveva anto x veder se scioglie più velocemente anche i pastoni più cerosi.

p.s. Pannina,io ho usato il tuo stesso emulsionante in % inferiore ma mi sembra emulsionato bene,e ho dovuto "smollarlo" perchè era troppo fermo;vedrò nei prossimi giorni se dovesse separarsi. E' la prima volta che utilizzo l'ultrez 30,non lo conosco,forse ne ho messo troppo..
Aggiornamento :non mi brucia gli occhi
Ultima modifica di chiarachiara il 09/02/2019, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

il carbopol addensa molto più del poliacrilato
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Struccogel

Messaggio da chiarachiara »

Ecco, dici uno 0,5 % vada bene o bisogna abbassare di più? Fai conto che con l'1,1% dopo aver mescolato il caprylyl capryl glucoside, era davvero fermo, teneva la spatoletta bloccata in verticale e se rovesciavo il becker non si muoveva niente.
Chiara
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Struccogel

Messaggio da Nikumaroro »

Ho fatto anch'io lo struccogel con qualche piccola modifica.

Mi è sembrato il prodotto perfetto per provare l'effetto dell'idrossietilcellulosa e quindi l'ho sostituita al poliacrilato di sodio, stessa percentuale.
Poi, al posto di ewocream ho usato abil care 85 e al posto dell'olio di girasole ho usato quello di riso, sempre alle stesse percentuali della formula originale (le schede tecniche consentivano di mantenerla invariata).

Ovviamente, con queste sostituzioni, il prodotto è diverso.
La consistenza è quella di un gel molto morbido, anche se affatto liquido (allego foto in cui lo faccio colare sul pugno in verticale per rendere l'idea).
Per quanto riguarda l'effetto sulla pelle non ho un metro di paragone con la formula base ma posso dire che dopo averlo usato la pelle non tira affatto e anzi la sento veramente morbida e idratata.

Sono passati molti anni da quando Bubba ha elaborato questa formula e con grandissima gratitudine verso di lei constato che è ancora e tutt'ora fantastica. Era veramente molto molto avanti.

Immagine
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Struccogel

Messaggio da NickAngel97 »

C'è solo un problema: Ewocream, emulsionante acqua in olio; Abil Care emulsionante olio in acqua; è molto diversa la cosa, hai cambiato completamente il sistema emulsionante...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

Mah, neanche tanto.
Sono passati anni, e credo di averlo provato a fare e di non aver ottenuto un buon risultato. Bubba era una spignattatrice vulcanica dalle idee alternative, ma succedeva che i suoi prodotti non fossero a prova di bomba quanto a stabilità.
La formula originale ha del poliacrilato (vietatissimo nelle acqua in olio) e del tensioatitvo, quindi non puoi dire che si sia spostato l'HLB e la struttura di base dell'emulsione. Probabilmente la versione di nikuromaroro è anche più stabile dell'originale. Poi lei avrebbe dovuto prima di tentare una sostituzione ad minchiam indagare sul cosa stava andando a sostituire, questo è logico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Struccogel

Messaggio da Nikumaroro »

Lo terrò d'occhio per controllare se si separa.

Il ragionamento che ho fatto è stato questo:
Voglio fare uno struccante che non richieda la doppia detersione. Vado nelle ricette promosse, le faccio passare, e seleziono questa dello struccogel. :ok:
Poi controllo quello che ho in casa e verifico che mi mancano poliacrilato di sodio ed ewocream.
Con cosa posso sostituirli? Emoticons by Follettarosa Da schede tecniche idrossietilcellulosa e abil care consentono di mantenere le stesse percentuali d'uso, e fin qui ci saremmo.
L'idrossietilcellulosa gelifica che è una meraviglia, non crea grumi e idrata pure per cui l'effetto dovrebbe essere ok. :cin:
L'abil care è tutt'altra cosa rispetto a ewocream però dalle recensioni tiene insieme anche i sassi :allah: per cui se lo uso il gel non si dovrebbe separare.
Procedo? beh cavolo non è una crema viso è uno struccante, lo scopo è che deve struccare bene ed essere piacevole sulla pelle, le dosi giuste per evitare danni son quelle, quindi ci provo :prete:
Il risultato mi piaciuto, l'ho usato per una settimanella lavandomi la faccia con piacere :amour: e quindi, presa dall'entusiasmo, ve l'ho mostrato :blob:

P.S. capa in questo topic ci sono due bandierone no war
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

Fatto, grazie.

Tra parentesi... mi deve arrivare un polimero ecobio che si comporta come l'idrossietilcellulosa quanto a colabilità e non tenere le bolle, solo che questo regge i tensioattivi. Se funziona come nelle promesse diventerà il nostro addensante per detergenti preferito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Struccogel

Messaggio da Nikumaroro »

Questo risolverà un sacco di problemi! Quando potremo comprarlo inserisci un topic ?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

Ma anche prima. E' reperibile, ma prima lo devo provare io che troppe volte ho visto le promesse delle schede tecniche disattese.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."