Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

Non so se è la foto sgranata ma a me sembra che abbia delle microbolle. Hai copiato la ricetta pari pari o hai cambiato qualcosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
luna Scarlatta
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 04/03/2013, 21:19
Località: Rovigno (Croazia)

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da luna Scarlatta »

Al posto di 3 gr di sesquistearato ho messo 2 gr di distearato e 1 di sesquistearato.
La crema e' bella da spalmare e tutto ma piu' la guardo e piu' mi sembra che ci siano un paio di microbolle invisibili :?
Una domandina: Se una crema e' ben emulsionata non cambia consistenza dopo qualche giorno? Perche' all'epoca ricordo alcune volte capitava che dopo circa due settimane la crema mi diventava leggermente "riccottosa" ma bastava una leggera mescolata nel vasetto e ritornava bella come prima...in teoria questo non dovrebbe succedere giusto?

Grazie ♥
Avatar utente
FoxLair
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/04/2013, 14:59
Località: Roma

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da FoxLair »

Miracolo!
Sono riuscita a rifare la crema mani riparatrice , si perchè non avrei mai pensato di riuscire a portarla a termine visto che ho una bilancia che non è così precisa come fa sembrare e io che sono una pasticciona, ho rovesciato la fase grassa bollente sul piano cottura :fangule: :fangule: :fangule: , ringrazio solo che ho l'induzione e pulirlo non è stato drammatico come pensavo.
Insomma dicevo che l'ho fatta seguendo alla lettera la ricetta, anche se mi ci è cascato dentro uno 0.75 in più di tocoferolo, ma voi come fate ad essere precise al millesimo? :nonso:

Vabbeh, vabbeh, non mi dilungo più, ecco i risultati dei miei Pasticciamenti :D:

Immagine Immagine Immagine
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

E' venuta decisamente meglio.
Per la precisione, ci sono i giorni che c'è e quelli in cui non c'è ci si aiuta con l'esperienza (invece che versare la roba nei tappi che poi si sporca tutto, conviene versare su un cucchiaino pulito e da lì si fa colare nel becher, dal cucchiaino quello che avanza si riversa nella bottiglia senza problemi. Se hai versato troppo, basta tagliare sull'olio successivo. il tocoferolo è denso, scende lentamente dal collo della bottiglia facendo il filo quindi dosarlo correttamente è facilissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
FoxLair
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/04/2013, 14:59
Località: Roma

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da FoxLair »

E' bello però quando una cosa ti riesce nonostante tutto sembra andarti contro.
Col tocoferolo non ho mai avuto problemi nel dosaggio ma in quel momento avevo un nervoso che mi si stava mangiando, infatti dopo mi sono fermata ho bevuto un bicchiere d'acqua e tutte le altre dosi sono venute perfette :lol:

Grazie Lola di essermi stata dietro ed avermi aiutata :heart:
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.
Avatar utente
iridepi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 12/10/2020, 15:23

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da iridepi »

ciao a tutte . ho seguito il corso rapido e... eureka forse ci sono riuscita a fare la mia prima crema emulsionata .. con spatola fatto anche prova cucchiaino, ora aspetto per vedere se si separa :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

ma è senza bolle? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
iridepi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 12/10/2020, 15:23

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da iridepi »

penso di si mi sembra liscia e uniforme
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lilia78 »

Fantastica Lola! Ora mi cimento anche io. Ho fatto qualche emulsione, ma con un bel po’ di bolle. Ora so perché... frullavo troppo. Avevo paura che non emulsionavo bene. Grazie mille
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Marta-125 »

Ciao a tutti,
dato che la mia crema corpo era terminata oggi ho spignattato seguendo i preziosi consigli di questo topic. A me l'emulsione sembra migliore rispetto a quelle che ho fatto in precedenza ma ovviamente vorrei dei consigli da occhi esperti, per cui ecco le foto. Quello che notato io sono delle micro-bolle.

La crema è gelificata con solo gomma xanthano trasparente ( perché per ora possiedo solo quella)

Le foto della crema invasettata sono una con flash e una con luce naturale.

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie
Marta
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Ruro68 »

A me sembra venuta bene! :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

va benone. Quando si usa la xanthan vengono sempre microbolle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Marta-125 »

Ok, grazie Ruro68 e Lola,
la spatola non la mollo più 😍, fa proprio la differenza!
Marta
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lilia78 »

Buongiorno. Ho fatto anche io una crema.

Immagine

Non questa di Lola, ma ovviamente ho seguito i consigli del forum sulla cascata dei grassi, emulsionanti e gelificanti. Ho sviluppato una crema corpo con tanto burro di karite perché dovevo smaltirlo alla svelta e al posto del acqua ho usato meta dose gel d’aloe vera (anche questo in scadenza), In realtà volevo in latte corpo diminuendo Olivem 1000 a 4%, ma ovviamente con tanti burri ( quasi 5%) e la xantana a una percentuale indefinibile (forse 0,5%) era ovvio che venisse più densa. Avendo usato olivem 1000 la prima volta non volevo rischiare che non emulsionasse. Comunque la scoperta più importante che ho fatto a differenza delle altre creme che ho fatto, è che raffreddando a temperatura ambiente e non in acqua fredda, mischiano ogni tanto con la spatola, piano piano sono andate via tutte. E vi garantisco che avevo tantissimi bole, visto che ho fatto 1800 gr di crema in un contenitore da 2l e il frullatore è molto più piccolo. A mio parere la crema e fantastica!! Niente bolle e liscia. Voi che ne pensate? Grazie mille a tutti voi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

E' venuta magnifica. Comunque il raffreddare presto non crea nessun probòema, semplicemente costringe a mescolare più spesso ma il risultato lato bolle non cambia. (non sono mai stata per saltare i passaggi, ma neanche fare più di quello che serve)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lilia78 »

Grazie Lola. Sono veramente orgogliosa. Comunque non so cosa è successo. Forse ho seguito meglio il passaggio della spatola. È la prima volta che mi viene così bene come consistenza e si spalma bene, anche se fa scia ma me lo aspettavo con olivem. Quando ho cominciato a emulsionare mi ha fatto tante di quelle bolle... anche se tenevo il frullatore sul fondo, tipo la schiuma nella vasca da bagno. Ho pensato che per i prossimi 2 mesi mi sarei spalmata di panna montata... ci mancavano solo le fragole.😂
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da edvigeangelina »

Lilia è bellissima! :)
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lilia78 »

Grazie Edvigeangelina. 🥰
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lilia78 »

Immagine Immagine

Buongiorno Loline.

Oggi, aprendo il vasetto con poca crema che non è entrata nel dispenser, mi rendo conto che non è più liscia e ha fatto le bolle. Vorrei chiedere se anche a voi e successo :nonso: e se sapete perché la mia “ crema perfetta “ senza bolle, dopo 5 giorni le sta facendo :duro:. Sono sicura che il procedimento l’ho fatto giusto, potrebbe essere qualche ingrediente? Dovrei postare la ricetta? Grazie :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

Hai usato betaina anidra?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."