Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Immagine

I miei capelli sono particolarmente inclini a mostrare subito che nei miei prodotti c'è un minimino di olio in più, o che sono troppo nutrienti.
Orbene, dopo un'estate di sudate in cui facevo lo shampoo ogni due giorni come minimo, sempre accompagnato da dosi generose di balsamo per riuscire a pettinare i capelli che erano un groviglio, mi sono trovata con un bell'effetto build up. Solo sulle lunghezze e sulle punte, cioè dove metto il balsamo, i capelli apparivano scuriti e unticci. Se su un capello riccio il fatto che i fusti stiano uniti può essere un bell'effetto di definizione del riccio, su un capello liscio si vede lontano tre chilometri che c'è bisogno di una buona lavata. Ma se ciò succede appena lavati i capelli la cosa è tragica.

Ho provato a non usare il balsamo, ma i capelli sono diventati crespi e si annodavano in continuazione, rischiavo si spezzassero in gran numero. Mi sono così informata e ho scoperto che il 99% dei condizionanti ha effetto build up, ad eccezione... dello stearamidopropyl dimethylamine e del suo parente più performante behenamidopropyl dimethylamine. il primo lo vende aroma zone, GC li tiene entrambi.

Ho quindi elaborato un balsamo, come dire, disincrostante, semplicissimo, con un solo condizionante di provato effetto leggero e niente altro, ed in effetti funziona. Riesce a districare e non lascia residui. Lo userò ancora un po' o magari lo alternerò con il mio balsamo solito che gronda di condizionanti che fanno build up.
E' talmente semplice che magari non serviva nemmeno pubblicarlo, però siccome il problema del build up può presentarsi a tutti prima o poi, avere un'alternativa che non sia lavarsi col detersivo per piatti può essere utile.

Ma veniamo alla formula.

Scaldare l'acqua acidificata in microonde fino quasi a bollitura, versarci condizionante, cetilico, cetilstearilico, mescolare, frullare, fare raffreddare mescolando.
Quando è quasi freddo aggiungere il cetrimonium chloride in cui è stata disciolta la fragranza e il conservante.

Acqua 84.50
acido lattico 90% 1.30
behenamidopropyl dimethylamine (BD conditioner) 6.00
alcool cetilstearilico 5.00
alcool cetilico 2.00

cetrimonium chloride 0.50
fragranza (fruitate di GC) 20 gocce
salvacosm PC (Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol) 0.5
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da codirosso »

Che bello! Un altro balsamo da provare :)
Vedo che l'hai messo in un flacone perciò non è da vasetto, ma immagino che venga un fluido abbastanza denso.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da eccome »

uau ... magari questo è un balsamo che posso usare anche io , portatrice di capelli dritti !! ho pure tutto ... provo subito , poi riferisco appena lavo ....
.. e a me piacciono i balsami da flacone ... evito di inondare il vasetto di acqua sotto la doccia ...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Sì' è da flacone, è fatto da poco quindi non so se tra due mesi sarà più denso. Per ora in bottiglia ci sta benissimo, è fluido e morbido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Bimba80 »

Da provare, tengo tutto a differenza degli altri spignatti pieni di roba che mi manca. :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da tagliar »

Lola, corri subito a scrivere a che % è il tuo acido lattico!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da SsilviaA »

Lola questo effetto build-up comprende anche i capelli opacizzati?
Sta succedendo anche a me, credo, ma non sono unticci, no. Hanno perso di lucidità, cosa che prima donava il balsamo stesso ed è sempre quello.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Si ammazzettano? Le li passi con la mano tendono a stare insieme invece che scorrere come nelle pubblicità?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da SsilviaA »

No, non mi sembra. Anche appena lavati dici? Mi sembrano belli separati, solo un po' più opachi. Se faccio la piega diventano belli lucidi.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

se non sono le cere ... prova a fare questo e vedi se noti differenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da SsilviaA »

No, cere non ce ne sono. Il cetilico non dovrebbe dare problemi.. tra l'altro ho provato anche ad ometterlo e peggiora.
Ok, provo tanto ho tutto. Se funziona mi hai dato un bello spunto!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Non è che nell'ottica di farlo più riparatore hai abbondato in proteine e cheratina? Opacizzano per bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da SsilviaA »

Emoticons by Follettarosa
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

E buildano....Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Shakarì »

Lola tu sai come sono i capelli di nanetta, secondo te questo balsamo potrebbe andar bene per lei?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Nanetta ha i capelli come i miei, sì ha bisogno anche di una disintossicazione ogni tanto. Non è il balsamo più districante nè nutriente del secolo, è solo una cosa per dare un po' di pausa ai capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Shakarì »

Perfetto per lei, grazie della ricetta! :allah:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da SsilviaA »

Fatto e provato: funziona a meraviglia!
Ora i capelli sguissssiano via che Ferragni levati.
Quindi gli ingredienti che provocano build-up sono proteine, cheratina, condizionanti (tranne db conditioner e cetrimonium chloride)?

Comunque anche gc ha lo Stearamidopropyl dimetylamine, pure verny
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da onda_adriatica »

Volendo usare il fratellino meno condizionante rincaro la dose?
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Demons »

Confermo che con i capelli quasi rasta come i miei non ho mai provato la sensazione di bild up! Nè coi commerciali, né tanto meno con i vostri. Mi domando come reagirà questo prodotto sul mio capello, magari non da usare sempre ma alternandolo con altri balsami. Provo e dico ;)