Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin complex

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da Lola »

Sì smollano molto anche quelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4763
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da lulù58 »

Lola ha scritto:ho notato che i condizionanti solidi perdono di densità se li si frulla benee.
Grazie Lola, mi hai confermato quello che già sospettavo :ok: ... prossima volta, frullata veloce :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da eccome »

Anche il mio era venuto liquido...ma non avevo neanche capito che dovesse essere “ gellato”... comunque funziona ... quando lo rifarò starò più attenta ... e si che Lola lo aveva detto da qualche parte che nei balsami ( quindi con il condizionante) bisogna frullare poco pena la liquefazione ....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4763
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da lulù58 »

Mi dispiace, forse la foto della goccia non è sufficiente per riuscire a capire la consistenza :oops:

Ho appena fatto 2 foto al campione che avevo, il primo che ho preparato, quello dalla consistenza "perfetta", per me: a sinistra si vedono le pareti della bottiglina "sporche", dopo aver rivoltato il contenuto; a destra è come appare dopo circa un minuto, in fase di ridiscesa del prodotto
Immagine
Quello rifatto, invece, non lascia residui sulle pareti, perchè è completamente liquido :neutral:

Quando lo rifarò e avrò capito il giusto procedimento, aggiornerò il primo post, anche con queste foto, che fanno capire meglio la consistenza che ci si deve aspettare... sempre se non si preferisca la versione liquida, invece, come Liona :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da marikab »

visto e fattooooo :lol:
ho dato solo una frullatina veloce ,nonostante cio' mi è venuto liquidino,forse ho sbagliato qualcosa nel resto del procedimento :roll: ,non sarebbe cosa strana :)
comunque ho dato una spruzzata sul palmo della mano e poi passato sui capelli,è uno spettacoloooo ,confermo capelli lucidissimi e setosi e morbidissimi e leggerissimi,davvero come non aver dato nulla :cuori: lo amo gia'
grazieeeee di aver condiviso la ricetta :cuori:
Ultima modifica di marikab il 30/10/2018, 7:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4763
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da lulù58 »

... son soddisfazioni :maria: ... grazie a te per esserti fidata e averla riprodotta, Marika :)

Mi dispiace per la liquidità :? ... ne verrò a capo :duro: :evil: ... meno male che funge lo stesso 8)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da marikab »

grazieeee a te per la ricetta :amour:
per la liquidità sicuramente è responsabilità mia nell'esecuzione
comunque quel che importa è che funziona ,e stamani posso dire alla grandeeee :blob9: ...perchè di solito quando mi sveglio il mattino ,facendo io lo stiraggio ,sulle punte ho i capelli che sono praticamente un nido, invece stamani sono liscissimi e morbidissimi come ieri sera e senza neppure mezzo nodo :blob9: :cuori: grazieeeeee :heart:
e grazie anche a tua figlia ;)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4763
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da lulù58 »

:love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2867
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da Marins »

questo interessa anche a me . ricetta salvata . appena riesco la copio :heart:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4763
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da lulù58 »

:heart:

:popcorn:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da codirosso »

L'ho fatto anch'io :)
Non avevo cheratina e proteine idrolizzate, perciò le ho sostituite con proteine quaternizzate della seta. Anche il mio è rimasto liquido e spruzzabile.
Sui miei capelli funziona nel senso che li rende morbidi e minimizza l'effetto crespo ma li affloscia anche un po', probabilmente perché li ho troppo fini. Mi serve qualcosa che li sostenga e quando avrò la cheratina proverò ad aumentarla. Vorrei anche provare con il cetilstearilico al posto del cetilico. Poi riferirò.
Brava Lulù che sperimenti ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4763
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da lulù58 »

Grazie per averlo provato Codi :love: ... io non ho sperimentato, comunque, mi sono attenuta scrupolosamente all'inci del prodotto di cui questo spignatto è dupe :winkle: ... sicuramente sarà migliorabile (o adattabile ad altri bisogni), ma a me interessava solo riprodurlo tal quale :ok:

Io credo di avere il tuo stesso tipo di capello e ti dirò che, per quanto il prodotto sia leggero, per capelli come i nostri più di 2 gocce sono già troppe :eyes: ... è per questo che lo preferisco denso, per dosarlo meglio, in quanto, spruzzandolo, ne va taaaanto di più di quello che serve :winkle:

Per le proteine quaternizzate ti riporto questo intervento di Lola
Hanno un inci un po' bruttino ma una resa differente da quelle idrolizzate: induriscono meno e condizionano di piu'
... quindi, se puoi, procurati quelle idrolizzate :ok:

Per il cetilstearilico al posto del cetilico (che vorresti sostituire per la consistenza, immagino) io non farei questa sostituzione, in quanto, sempre Lola, dice che il cetilico "è asciutto e lascia poca traccia, quindi sarà poco untuoso", cosa che per i capelli (specialmente se fini e grassi) è decisamente meglio :angel:

Comunque, sempre a proposito di questa benedetta consistenza, non è questione di alzare la percentuale di cetilico, perchè, nelle varie prove fatte per arrivare a questo risultato, ho spaziato dallo 0,7 al 2%, ottenendo dei lattini più o meno densi ma MAI liquidi :roll: ... infatti, è solo grazie a questo che sono riuscita a stabilire che la prova all'1% era quella che aveva la stessa consistenza dell'originale: mi fosse venuta liquida, avrei optato per la prova successiva, a percentuale maggiore, nonostante, a mio parere, fosse leggermente più densa dell'originale in mio possesso.
... a questo punto, dopo tutti questi riscontri "negativi" sulla consistenza, mi ritengo fortunatissima per esserci riuscita (e Demons, che l'ha avuto, può confermarne la consistenza non liquida), però proprio per questo non mi arrendo, perchè sono convinta che, se mi è andata bene una volta (anzi, più di una, viste le varie prove fatte), non vedo perchè non dovrei poter standardizzare la procedura: si tratta solo di capire dov'è l'errore :winkle: ... e di trovare il tempo per rimediare :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da codirosso »

Grazie Lulù per la tua esauriente risposta :love:
Pensavo già di procurarmi le proteine idrolizzate, ma per un po' non farò prove perché adesso ne ho 200g e ci metterò un po' a finirli :)
Comunque pur essendo liquido l'ho messo in un flacone proprio per usarlo a gocce come tu suggerivi. Evidentemente anche così è già troppo.
Secondo me per i miei capelli l'ideale sarebbe usarlo d'estate al mare, dato che me li secca molto. Peccato che non ci vado da due anni :roll:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4763
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da lulù58 »

... il Gargano ti aspetta, Codi :love: ... DEVI sacrificarti andando al mare, non fosse altro per finire i 200g di latte, che altrimenti ti dureranno una vita :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da marikab »

certo che ogni capello è davvero un capello a se' perchè io entusiasta del effetto su di me lo ho fatto provare alla mia amica che ha i capelli fini e molto grassi, e anche su di lei capelli lucidi e disciplinati e leggerissimi, come non averlo
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da marikab »

eccome ha scritto:Anche il mio era venuto liquido...ma non avevo neanche capito che dovesse essere “ gellato”... comunque funziona ... quando lo rifarò starò più attenta ... e si che Lola lo aveva detto da qualche parte che nei balsami ( quindi con il condizionante) bisogna frullare poco pena la liquefazione ....
marikab ha scritto:
non ho capito cosa vuol dire che deve essere gellato :roll:

certo che ogni capello è davvero un capello a se' perchè io entusiasta del effetto su di me lo ho fatto provare alla mia amica che ha i capelli fini e molto grassi, e anche su di lei capelli lucidi e disciplinati e leggerissimi, come non averlo
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da eccome »

Gellato... cioè non liquido...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da Galatea »

Gelificato :D:
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da marikab »

sono dura :duro: ,quindi avete ragione a pensare che non ho capito cosa volesse dire la parola gellato :)
quello che invece non ho capito è come gelificare in questa in questa formula, dove non vedo nessun gelificante
la mia domanda di prima era formulata in modo errato, avrei dovuto chiedere come lo gelificate?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4763
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da lulù58 »

Marika, Eccome ha usato il termine "gellato" in modo improprio (ma era tra virgolette, quindi sapeva che non era il termine giusto), solo per far capire che il latte doveva avere una certa consistenza e non doveva risultare totalmente liquido... e questo compito, in questa formula, spetta unicamente all'alcool cetilico, che, come ben sai, è anche un fattore di consistenza :ok:... non hai niente da "gelificare", tranquilla ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura