Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da lulù58 »

Dovendo rifare lo shampoo per la mia nipotina, ho deciso di rivedere e migliorare la formula del vecchio, in quanto, nonostante sulla carta siano tutti tensioattivi delicati, qualcuno però, a mio parere, dissecca un po' di più il capello, cosa che potrebbe andare bene in caso di capelli grassi, ma un po' meno bene in caso di capelli normali e mossi (come sono quelli della mia nipotina), tenendo conto, nel contempo, del fatto che per lei non usiamo il balsamo, dopo lo shampoo, e ultimamente, essendosi i capelli allungati, la piccola strillava per via di qualche "nodino" che non si scioglieva facilmente. Ho quindi deciso di inserire anche qualche classe diversa dal tutto anionico della formula precedente, tenendomi comunque bassissima con le percentuali, in modo da prendere il meglio di ognuno (delicatezza e condizionamento) e tenere al minimo, nel contempo, gli effetti negativi (ad esempio: il decyl smonta, il diacetato "appesantisce" i capelli...).
Questa la nuova formula:

Acqua 62,4
Glicerina 2
SCI Sodium cocoyl isethionate 3

SLSa Sodium Lauryl Sulfoacetate 2

Sensitens Eco Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate 15
SMCT Sodium Methyl Cocoyl Taurate 3
Lauryl glucoside 1
Coco glucoside e glyceryl oleate 1
Disodium cocoamphodiacetate 1
Disodium laureth sulfosuccinate 2
Decyl glucoside 2

Polyquaternium-10 (soluzione al 2%) 5

Salvacosm 9010 (Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin) 0,6
Fragranza ipoallergenica Granny Smith (SP) 7-8 gtt

pH 6.5

SAL 12

Immagine Immagine

... e un'etichetta un po' più "seria" in caso non serva per i piccoli ;)
Immagine

PROCEDIMENTO
Il procedimento è lo stesso dell'altro shampoo. Lo riporto anche qui, quasi pari pari :winkle:
Nel becher principale ho scaldato l'acqua, già addizionata con la glicerina, portandola a 75°, ho aggiunto SCI e dato qualche colpo di minipimer, fino a dissolvimento dei "vermini". A circa 50° ho aggiunto SLSa e frullato ancora un po' a bassa velocità.
In un becherino ho pesato il Sensitens eco e l'ho fatto intiepidire leggermente a microonde, poi vi ho aggiunto il resto dei tensioattivi, dai più densi e/o pastosi (che, con il calore, si sono sciolti più velocemente), fino ad arrivare ai più liquidi.
Ho quindi unito il contenuto di questo becherino a quello principale, a filo e frullando delicatamente, poi ho unito il gel di polyquaternium-10, che, nonostante sia alla sua percentuale minima (0,1%), si fa sentire: per capelli più secchi, o ricci, si può tranquillamente aumentare la percentuale, sottraendola alla quota acquosa, tenendo presente che, anche salendo a 10gr di soluzione, se ne metterebbe, in effetti, appena lo 0,2%, una percentuale molto bassa, quindi.
Come conservante ho usato il Salvacosm 9010, adatto ai detergenti, senza limiti di pH, e, soprattutto, senza parabeni (che è meglio evitare, per i più piccoli, in quanto è provato che creino disturbo endocrino, Laura docet).
Ho misurato il pH (era già a 6) e regolato con qualche goccia di soda per portarlo a 6.5, più vicino al pH isolacrimale.


Considerazioni e recensione d'uso
Sono rimasta piacevolmente stupita da questo shampoo, in quanto è venuto bello denso, e non si è smollato nè con il decyl nè con la fragranza :ok:
Come sempre, mi ci sono lavata io per prima, per testarne pregi e difetti, cosa che la piccola non è ancora in grado di fare (per ora :twisted: ). Ho capito da subito che non avrei avuto bisogno del solito cecino di balsamo, in quanto si "sentiva" la morbidezza, e della schiuma (morbida, cremosa e a bolle piccolissime :amour: ) e dei capelli, già perfettamente districati :ok: . I capelli sono rimasti puliti per i soliti 3 giorni.

Per quanto riguarda la nipotina, che ora è qui, ho provveduto personalmente a farle lo shampoo, ed è stato amore da subito, in quanto i capelli, a risciacquo concluso, erano già districati; di conseguenza, anche pettinarli è stata una passeggiata: niente nodi, niente strilli :winkle: .
A capello asciutto, la cosa che ho notato subito (e poi hanno confermato figlia e genero), è stata la definizione dei boccoli :hearts: , molto più accentuata che con la prima versione, in cui rimanevano solo mossi, per cui posso ritenermi completamente soddisfatta :cin:

Immagine
Ultima modifica di lulù58 il 01/01/2019, 17:24, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da Demons »

Io non so cosa dire, se non grazie! Qui è sempre natale :D:

E' uno shampoo bello da vedere e bello da usare. Un densità stupenda, fa quasi la sfera sulla mano non la goccia :oo: e poi è morbidissimo e altrettanto lo sono i capelli in fase di risciacquo. Veramente uno shampoo con la S maiuscola che sembra comprato!
Il profumo e il colore sono azzeccatissimi, tanto che ricordano il più famoso "mela verde" ^^
Ovviamente ho già carrellato tutto quel che manca per riprodurlo perché mi piace veramente tanto :love:

Grazie anche per questo spignatto
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da lulù58 »

... ero sicura che i tuoi capelli questo l'avrebbero amato :cin: ... piace tanto anche a me la sensazione di morbidezza che da questo shampoo :blob9:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da Marins »

Lulù il tuo shampo mi intriga molto e ho deciso di provare a farlo.
Che colorante hai usato ? mi piace moltissimo . :maria:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da lulù58 »

Onorata, Marins :love: ... poi passa a riferire come ti ci trovi, anche nel male, eh, che le critiche sono quelle che ci spingono a migliorare ;) ... posto che, comunque, ogni testa fa storia a se, e che quello che va bene per uno potrebbe non andare bene per l'altro :winkle:

Il colore, essendo io piena di polverine di coloranti idrosolubili (prima che uscissero Cosmocolor e colori alla glicerina), l'ho riprodotto moi même, attenendomi alle % di giallo e blu (aventi lo stesso CI dell'originale) usate per il verde lime di ScentPassion :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da Marins »

non mancherò di ripassare per dirti come funziona su di me. ;)
dato che ho un colorante alimentare provo ad usare quello e se non dovesse piacermi il risultato al prossimo ordine lo prendo da ScentPassion :ok:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
liona777
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/02/2017, 20:33

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da liona777 »

Immagine lulù58 ti volevo ringraziare per la dritta sul shampoo ,appena mi sono arrivati tutti i tensioattivi lo fatto ,ieri sera o lavati i capelli a tutte e due monelle :) , non ho usato ne balsamo ne latte disciplinante(il tuo) ,perché volevo vedere i capelli al mattino , allora la piccola (quella con il nido dei uccelli in testa :) :) al risveglio ) aveva 1-2 nodi che si sono pettinati subito senza tirare , la grande (con i capelli che si appesantiscono) aveva i capelli leggeri e pure lei pettinata senza sforzi , poi mi piace la sensazione dei capelli freddi e scivolosi :) e sto sempre a toccarli e annusarli :) ,poi volevo dire che fa una bella schiuma morbida e mi e bastato poco prodotto per lavare i capelli di media lunghezza ed ho fatto solo una passata ,grazie
MARINA
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da lulù58 »

Liona, i tuoi commenti positivi mi rendono felice :amour: , e, più ancora, sono contenta che lo shampoo ti sia stato realmente di aiuto con le tue bambine :cin: ... anch'io, come te, dopo non metto il balsamo, perchè non ce n'è affatto bisogno, come hai potuto constatare di persona; basta una sola passata e un cecino è sufficiente a lavarli, è vero :ok: ... anzi, guai a metterne di più, vista la schiuma abbondante che produce ;)

Ancora grazie per essere passata a commentare :love:

... ah, se vuoi, nei promossi trovi anche la mia Baby mousse :D: , per l'igiene intima delle piccole (e non solo) :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da Lola »

Anche questo mi è arrivato nel pacco di natale (giustamente Lulù ha pensato di farmi provare dal vivo i prodotti che avevo promosso sulla fiducia) e devo dire che ho promosso bene :maria:

E' esattamente quello che uno si aspetta da un baby shampoo delicato, si sparge anche abbastanza bene (no nido di serpi in testa) e c'è un pochino di districabilità che specialmente per le bambine diventa tanto utile. Anche l'aspetto, così trasparentino, è adatto.
Molto molto buono, consiglio a tutti quelli che hanno un bimbo o una bimba di rifarlo, e lo consiglio anche a quelli che vogliono uno shampoo semplice che non appesantisce e che lava senza aggredire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da lulù58 »

... cosa aggiungere a queste belle parole, se non grazie ancora per la fiducia :cuori:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
frangipane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2017, 17:50

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da frangipane »

Ciao, posso farvi una domanda, da inesperta, magari anche stupida, ma vorrei capire.
Ho realizzato questo shampoo e non avendo il polyquaternium 10
ho inserito 2 g. di polyquaternium 7
La differenza l'ho calcolata in acqua. (Esatto?)
Risultato finale leggermente più liquido tant'è che ho dovuto aggiungere 1 g. di sale
per addensarlo un pochino.
Consigli?
Posso rifarlo senza tener conto della differenza di 3 g oppure è proprio la diversità tra le due materie prime che da anche maggior consistenza al prodotto?
Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da lulù58 »

Si, i due condizionanti hanno una consistenza diversa. Nello specifico, la soluzione al 2% di polyquaternium-10 ha l'aspetto di un gel, e, in quanto tale, da il suo contributo nell'addensamento del prodotto finale.
Il consiglio che posso darti, per rimediare, è di provare a portare lo shampoo a un pH diverso (a meno che non ti serva proprio il pH isolacrimale per i bimbi): in prove fatte con altri shampoo, ho notato che la consistenza variava parecchio a seconda del pH a cui lo portavo... tentar non nuoce ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
frangipane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2017, 17:50

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da frangipane »

Grazie lulù58 per il chiarimento.
Provo ad abbassare il pH a 5.
Buona serata.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da SsilviaA »

Ho provato anche io questo shampoo ed è amore! Ho i capelli abbastanza definiti senza piega, cosa inaspettatamente gradita.

Ho fatto le seguenti sostituzioni:
- omesso il decyl glucoside, aumentato al suo posto il lauryl glucoside della stessa quantità
- al posto del Sodium Lauryl Sulfoacetate ho messo disodium laureth sulfoacetate
La seconda sostituzione dovrebbe aver reso il prodotto leggermente meno delicato, giusto?

Ne avevo fatto una minima quantità. Lo rifaccio e posto una foto.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da lulù58 »

Credo di non aver capito la sostituzione, Silvia :nonso:
- al posto del Sodium Lauryl Sulfoacetate ho messo disodium laureth sulfoacetate
Forse per "disodium laureth sulfoacetate" intendi il disodium laureth sulfosuccinate? Emoticons by Follettarosa... se così fosse ti assicuro che il sulfosuccinato (tra l'altro già presente in formula) è un tensioattivo estremamente delicato, adatto persino per la pelle sensibile e i prodotti per bambini, in quanto non è irritante e non priva la pelle e i capelli dello strato lipidico... anche il sulfoacetato è altrettanto delicato, quindi se invece di 2g dell'uno e 2g dell'altro ne hai inserito uno solo va bene lo stesso: delicato era e delicato rimane :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da SsilviaA »

No, intendevo ciò che ho scritto. Però posso essermi sbagliata..
Il prodotto è questo:
Immagine
Sull'etichetta c'è scritto "L.", ma nel mio file "laureth". Può essere sbagliato il file, anche se lo trovo strano.

Edit:
Si, mi sa che il file è sbagliato. Quindi ho messo il prodotto che c'è in ricetta :D: per trarre le conclusioni, allora, ho solo omesso il decyl glucoside aumentando il lauryl glucoside. Pardon.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da lulù58 »

Mi dispiace ma san google non mi da nessun riscontro per disodium laureth sulfoacetate. In più, cercando sul sito di Vernile, vedo solo questo tensioattivo... poi, anche a foto storta, io leggo S.L. Sulfoacetate, che è per l'appunto il SLSa, cioè il sodium laureth sulfoacetate, tensioattivo in polvere.
Non posso metterci la mano sul fuoco ma io credo che tu abbia fatto un errore di trascrizione quando l'hai acquistato :nonso: ... per sicurezza tua, comunque, chiedi delucidazioni a Vernile.

EDIT: ho letto ora il tuo edit :D:

Grazie per averlo provato, comunque, e felice che ti piaccia ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da Lola »

No, scusate, etichetta col nome non completo? Sono allibita. Se non c'è spazio cazzi tuoi fai l'etichetta più grande, se non avevi voglia di scriverlo cazzi tuoi hai il dovere di etichettare come si deve.
Non era sodium lauryl sulfoacetate?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da lulù58 »

Si Lola, è esattamente quello, ed in etichetta è scritto S.L. Sulfoacetate :roll:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version

Messaggio da SsilviaA »

Lola è un prodotto acquistato nel 2016 credo (deduco dalla scadenza), ora sono molto migliorate le etichette..
Ennesimo caso di quanto importante sia scrivere il nome della sostanza corretto e per intero :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰