Propylene glycol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Propylene glycol

Messaggio da LadyOlenna »

Grazie Galatea, ci proverò! L'acqua di fiori d'arancio, quella per la pastiera, se non ricordo male ha in inci solo il propilene seguito dall'aroma, devo controllare... ma per ora faccio una piccola prova con le fialette!
Avatar utente
lelapam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/01/2018, 19:30
Località: Prov di Milano

Re: Propylene glycol

Messaggio da lelapam »

Lola ha scritto:mi sembra di avere letto così dove?
In uno spignatto che prevedeva il propylene glycol qualcuno chiedeva alla formulatrice se poteva usare il dipropylene in sostituzione e le era stato detto che poteva fare metà di quello e metà glicerina. Ora non ricordo in che spignatto (Ho letto talmente tanto qui negli ultimi mesi che non saprei dirti dove) ma lo ricerco

Edit: ritrovato! Era un prodotto per capelli quindi non credo sia una sostituzione adatta in una crema..che fo Lola? Butto il Dipropylene e imparo a stare più attenta in futuro? :bam:
Grazie mille
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Propylene glycol

Messaggio da Galatea »

A me invece sembra di aver letto che propilene e dipropilene sono quasi la stessa cosa...
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Propylene glycol

Messaggio da librandosi »

Cosa ne pensate di un profumo venduto come "profumo senza alcol" che ha come ingredienti solo parfum e glicole propilenico, proprio in questo ordine?
Leggendo questo topic e altri qui sul forum mi son venuti mille dubbi su questa sostanza :D:

Poi lo so che i profumi in alcol contengono alcol al primo posto che è anche denaturante, ma quelli si spruzzano e io tendo a spruzzarli più sui tessuti che sulla pelle, invece questo parfum+glicole si mette in gocce e si spalma…

La mia conclusione è che sia un prodotto da trattare più come una fragranza che come un profumo, cioè da diluire magari in un olio invece che da usare così sulla pelle (anche perché è mooolto profumato). O sono paranoie inutili e alla fin fine potrebbe essere anche meno peggio dei profumi in alcol?
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Propylene glycol

Messaggio da spignatto »

io sto usando con molta soddisfazione il propanediol . Nel siero C, per esempio, da una incredibile idrratazione
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

Io non lo trovo così piacevole, non in altissima percentuale. Mi dà il fastidio del silicone puro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Propylene glycol

Messaggio da Leonard »

librandosi ha scritto:Cosa ne pensate di un profumo venduto come "profumo senza alcol" che ha come ingredienti solo parfum e glicole propilenico, proprio in questo ordine?
Leggendo questo topic e altri qui sul forum mi son venuti mille dubbi su questa sostanza :D:

Poi lo so che i profumi in alcol contengono alcol al primo posto che è anche denaturante, ma quelli si spruzzano e io tendo a spruzzarli più sui tessuti che sulla pelle, invece questo parfum+glicole si mette in gocce e si spalma…

La mia conclusione è che sia un prodotto da trattare più come una fragranza che come un profumo, cioè da diluire magari in un olio invece che da usare così sulla pelle (anche perché è mooolto profumato). O sono paranoie inutili e alla fin fine potrebbe essere anche meno peggio dei profumi in alcol?
Secondo me non é molto differente dal profumo con l'alcol. Poi se il profumo contiene allergeni peggio perché il propylene fa anche da veicolante (come l'alcol) solo che l'alcol evapora il propylene non evapora e in molti prodotti leave on come lozioni per capelli o per il corpo può inasprire la dermatite seborroica e irritate (fonte bellicapelli). Ma poi parfum da cosa é composto? É un profumo esente da allergeni? Se non lo sai io eviterei.
La differenza nell'uso del propylene la fa la %, se un prodotto é al 50% propylene io non lo userei così come butylene e pentylene che sono meno solventi di lui. Se sono usati in maniera giusta sono prodotti molto versatili con davvero tante funzioni che vanno da quella idratante al tocco setoso e alla funzione batteriostatica e... Anticongelante :D:
Ps: come mi disse lola sul poliglicerile-10 laurato, é un prodotto con elevata tollerabilità cutanea ma se non usato bene ti fa cadere la pelle.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

L'alcool evapora subito, ed è un pregio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Propylene glycol

Messaggio da librandosi »

Grazie, mi state ben ben confermando i miei dubbi :lol: Penso proprio che siano presenti allergeni perché non è specificato il contrario:/
Eviterò di usarlo così com'è e mi studierò come "diluirlo", magari qualche goccia in un'acqua profumata o qualcosa del genere (non ho letto di possibili incompatibilità).
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Propylene glycol

Messaggio da Leonard »

Sappi che un' azienda cosmetica, alimentare o che sia nel caso in cui uno dei loro prodotti abbia il pregio del 'senza' che va molto di moda non si lascerebbero scappare mai e poi mai l'occasione di indicarlo.
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Propylene glycol

Messaggio da librandosi »

Ovvio
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Propylene glycol

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutti,
l'ho utilizzato per fare la ricetta dello shampoo volume di Shakari e mi è piaciuto molto l'effetto.
Vorrei chiedervi, da ignorante in chimica, se può sostituire la glicerina in qualsiasi shampoo anche quelli con guar o se fa a pugni con qualche attivo.
Si può usare anche in prodotti viso/corpo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

non fa a pugni con niente, nei prodotti viso e corpo preferisco il butylene glycol.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Propylene glycol

Messaggio da Pamela »

Quindi Lola se ho capito bene il propylene va per i capelli e il butylene per viso corpo al posto della glicerina? Stesse dosi della glicerina e stesso potere di dispersione di xantana, allantoina, arisfolex ecc in fase A?
Il butylene non ce l'ho, il propylene è comunque utilizzabile per viso/corpo o resta più appiccicoso ?
Nancy2021

Re: Propylene glycol

Messaggio da Nancy2021 »

Sono intollerante al Propylene glycol, ci ho messo un po' per capirlo, e purtroppo me lo ritrovo perfino nei medicinali per far penetrare meglio un pricipio attivo nelle cellule, figurati la nicotina nei polmoni come vi entra alla grande, :maria: in pratica funge da ariete, per non parlare degli alimentari e cosmetici, stò sempre con la lente di ingrandimento a leggere gli INCI microscopici, ogni volta che acquisto un prodotto, perchè mi gonfio come un mostro e mi occorrono giorni per ritornare accettabile! :duro: E' una sostanza chimica fatta in laboratorio non è affatto naturale e quindi è più normale che il nostro corpo la rifiuti in qualche modo anche se non te ne accorgi subito.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

Che effetti hai riscontrato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Propylene glycol

Messaggio da NickAngel97 »

Nancy2021 ha scritto: 22/10/2021, 20:28 E' una sostanza chimica fatta in laboratorio non è affatto naturale
Questo non significa nulla però. Anzi, ricorda che, in linea di massima, e restando fermi al campo cosmetico, che è quello che interessa a noi, più un prodotto è sintetico e più è definibile come "sostanza pura", cioè stabile e perfettamente riproducibile; e meno è probabile che scateni reazioni allergiche. Esempio banale: qualsiasi olio vegetale vs. petrolato (abbiate pietà, lo so che tanti qua dentro tremano al solo sentirlo nominare): mentre l'olio vegetale a un ampio range di persone può causare un'irritazione o una reazione allergica, il petrolato è estremamente difficile lo faccia, tant'è che sappiamo benissimo cosa viene utilizzato in ambito dermatologico ed allergologico come negativo per i patch test, proprio il petrolato. Di altri esempi se ne potrebbero fare migliaia, non vi fate ingannare dal naturale = buono, bio= la quintessenza della perfezione, sintetico= il terrore dei sette mari. Bisogna sempre valutare di volta in volta.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nancy2021

Re: Propylene glycol

Messaggio da Nancy2021 »

Stabile o non stabile se una sostanza ti gonfia, ti gonfia, ed io sono stata fortunata, perchè la reazione è eclatante per cui volente o nolente sono dovuta andare a fondo: chi mi assicura che invece in altre persone non agisca in modo silente? Anche il borotalco era sicuro, fatto stà che mia madre a furia di puffarselo tutti i giorni, in un ambiente piccolo e chiuso come il bagno, perchè diceva che le fermava il sudore, poi è morta con il tumore al polmone perchè lo inalava. Ne riparliamo quando scopriranno che tale sostanza nelle sigarette elettroniche infiamma i polmoni, ed allora lo scriveranno a caratteri cubitali il prodotto che lo contiene. :winkle:
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2925
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Propylene glycol

Messaggio da donprohel »

Magari andiamoci piano con affermazioni non scientificamente accertate, eh?
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Nancy2021

Re: Propylene glycol

Messaggio da Nancy2021 »

Non parlo più, va bene? :ok: