Gel-Tonic sebonormalizzante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da AlfredoC »

Ciao a tutti Lolini e Loline :heart: Questa e' la ricetta del tonico che sto utilizzando in questo periodo. Ho inserito, per la prima volta, l'Azeloglicina, un attivo che ho acquistato proprio per le sue proprietà sebonormalizzante, perfetto per lo scopo di questo tonico, ma è un attivo rognosetto perche' smonta il carbopol e pure l'aristoflex, e quindi non adatto per le creme viso . Devo ammettere con franchezza che e' un attivo che fa davvero il suo lavoro, all' interno di un tonico. La pelle rimane davvero asciutta. Ditemi, se vi va, cosa ne pensate.

Fase A1

Acqua 32,7g
Glicerina 1.5g
Carragenine 0.7g
Argilla bianca micronizzata 0,5g


Fase A2

Acqua distillata fior d'arancio 15g
Acqua distillata amamelide 35g
Azeloglicina 4g
Cosgard 0,6

prto il pH a 6 e aggiungo

Niacinamide 3g

Fase A3

Estratto glicolico Cetriolo 2,5g
Estratto glicolico Bardana 2,5g
Pantenolo 2g
Olio essenziale Limone 5 gocce

non ho aggiunto il Solubol nonostante l'avessi perche' avendo nell'inci lecitina e tocoferolo va a contrastare l'effetto opacizzante. Quindi agito un po il prodotto prima di utilizzarlo.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da Lola »

Parliamo del tuo solubol... :roll:

Buttalo!

Lo usavi per l'olio essenziale?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da AlfredoC »

ciao Lola :D: Si,4 gocce per ogni goccia di olio essenziale, se non erro, ne ho un flaconcino comprato tempo fa da Aroma-zone, non so neanche se e' scaduto, non serve a nulla?Immagino :ok: se è cosi' lo butto sul serio
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da Lola »

Buttalo altrimenti ti banno!!! E la prossima volta che fai un ordine da qualche parte contattami che cerchiamo un buon solubilizzante per te non quel minestrone.

Il tuo gel va benone, l'azeloglicina che non ho mai usato è idro, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da AlfredoC »

Grazie Lola davvero :heart: che bello sapere che ti sia piaciuto. l'azeloglicina che ho io è di Glamour C. e la scheda tecnica riporta "Solubilità: completamente solubile in acqua"
INCI-Name
Potassium Azeloyl Diglycinate.
Il prodotto non contiene conservanti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da Lola »

ok quindi hai fatto benissimo a non solubilizzare l'OE che era l'unica cosa lipo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da AlfredoC »

:amour: ok, ma tu ritieni sia meglio togliere anche l olio essenziale per perfezionare la ricetta? o non e' necessario
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da Lola »

Tienilo pure a me pare adatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da AlfredoC »

Ok, grazie :heart: , vado a buttare il solubol nel :toilet:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da Lola »

bravo Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da Shakarì »

Mi piace molto questo tonico. Ma dimmi se si possono sostituire le carragenine con la xantana. Non posso comprare un altra materia prima. :cry:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da AlfredoC »

Shakari ciao :heart: si certo, ma questo lo avete insegnato voi a me :amour: e mi imbarazza un bel po rispondere a voi esperti, ma ci provo. Ho scelto per questo tonico la carragenine, come nel tonico precedente, perche' risulta meno appiccicosa e volevo ottenere un gel leggerissimo. Ma tu avrai sicuramente la xantana s.f. vedo che la inserisci spesso, quindi si puo' inserire quella,ora non so in che percentuale perche' non l ho mai provata, oppure la xantana normale.Io, per trovare la densita' che cercavo, senza provare direttamente inserendo le materie prime, ho fatto una simulazione, inserendo la glicerina, la carragenine, il caolino e l'acqua a 100, variando la percentuale dell'addensante fin quando non ho trovato la consistenza che desideravo, tanto non sono presenti in ricetta attivi smontanti, quindi la consistenza sarebbe stata comunque quella,
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da Shakarì »

Perfetto proverò con una combinazione delle 2, ti ringrazio!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da AlfredoC »

Grazie a te, oggi è Venerdi', quindi aspettero' il tuo video :amour:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da Lola »

e se finisce le idee? Non è mica semplice tirare fuori nuove ricette ogni volta.
Per me un giorno inizia a fare VLOG e vi racconta cosa ha comprato al supermercato :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da AlfredoC »

:D: se finira' le idee, io mi ripasso tutti i video da capo che male non mi fara' :lol:
Lola, e se fara' un vlog e apparira' con le labbra gonfie come un canotto attribuendo il merito al balsamo labbra….? Bio ovviamente :D: :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da Lola »

Emoticons by Follettarosa

quando inizierà a dirmi che sono invidiosa di lei perchè lei è un personaggio pubblico e io no inizierò a preoccuparmi*

*la carlona l'ha fatto, pensava che le bocciavamo i suoi intrugli e le cretinate che diceva non perchè non capiva niente di spignatto, ma perchè io ero invidiosa del fatto che lei era famosa e io no :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da eccome »

... no che non finirà le idee.. lei non ha paura di dire a chi appartiene la formula che propone , quindi ha una buon database da cui attingere...
sono assolutamente fiduciosa....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
settedinove75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/04/2012, 11:07
Località: Pescara

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da settedinove75 »

Prego Shakarì di non smettere mai :) ...vedendo i suoi video mi ha fatto tornare la voglia di spignattare...io, non avendo nessuno vicino a me che autoproduce, non avevo mai avuto un termine di paragone visivo per valutare la mia manualità (oltre ovviamente il fatto che le creme mi venivano)...quindi un grande grazie a lei!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel-Tonic sebonormalizzante

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto: Per me un giorno inizia a fare VLOG e vi racconta cosa ha comprato al supermercato :twisted:
Ottima mossa per ottenere la mia cancellazione dal suo canale :twisted: (OT: la deriva del vlog è una piaga che colpisce in tanti che si sentono oramai dei vip :roll: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)