Pasta Modellante per Capelli

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Stefano, io ho.i capelli tendenzialmente grassi e la uso tranquillamente, la percentuale di oli e burri non è alta, il 10%. Comunque ogni capello reagisce a modo.proprio, se utilizzandola reputi sia grassa abbassa un.Po la quota di oli, olio di lino o il.burro,ma penso vada bene così. Non ho.messo antiossidanti perché, essendo il capello una materia morta, non mi è sembrato necessario, ho.preferito inserire la cheratina che al capello fa realmente bene
Avatar utente
stefanoSS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/05/2018, 21:19
Località: Alghero

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da stefanoSS »

Grazie Alfredo! Anche io ho i capelli tendenzialmente grassi; allora lascio così la cascata e poi caso mai mi regolerò.
Per l'antiossidante, chiedevo al fine della conservazione della pasta, ma leggevo che tu la usi in breve tempo. Mi ponevo il problema, se dovessi conservarla un po' più a lungo, diciamo un 6 mesi. Magari una puntina di antiossidante non guasterà.
Altra domanda da principiante: fase A a 80° e oli a 70-75° come di solito, va bene?
Il pasticcio è inizio d'Arte
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

Io ne preparo 100/ 200 grammi massimo e fino.a 3 mesi mi è durata senza odori avvertire strani odori o cambiamenti di consistenza.una goccia di aperoxid non guasta, infatti. La temperatura nello specifico non so dirtelo perché non ho il termometro, scaldo a bagnomaria e quando tutto e disciolto emulsiono
Avatar utente
stefanoSS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/05/2018, 21:19
Località: Alghero

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da stefanoSS »

Fatta! La versione perfezionata. Speriamo sia degna dell'autore...
Ne ho provata un pochino e tiene proprio bene i capelli. Non appena la proverò meglio, ti dirò.

Ma tu frulli per bene il gel prima di unirgli la fase B?

Complimenti comunque, bellissima ricetta! :sun:

Immagine
Il pasticcio è inizio d'Arte
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

No non frullo il.gel di semi lino, aggiungo semplicemente il.miele e do una mescolata col.cucchiaio.
Mi fa piacere tu l abbia fatta, col.passare delle ore avrà una consistenza ancora più " ferma"
Avatar utente
stefanoSS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/05/2018, 21:19
Località: Alghero

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da stefanoSS »

Ah ok. Io ho frullato giusto una decina di secondi. Poi emulsionando ho frullato parecchio: non si riusciva a far perdere la consistenza blobbosa, ma alla fine ha ceduto e la crema è diventata liscia, leggera e pannosa. L'ho appena usata. All'inizio a me ha dato un leggero effetto unto (ma molto poco), che sparisce asciugandosi, e poi dipende dal dosaggio. I capelli riesco a modellarli come voglio, diventano proprio malleabili e restano come li metti. Dopo li ho asciugati col fon per vedere l'effetto: è come una lacca, ma senza lasciare residui; capelli modellati e fermi. Si riesce bene a dare volume, se si vuole.

Grazie ancora della condivisione e delle risposte, Alfredo!
Il pasticcio è inizio d'Arte
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

Io dopo l.applicazione non li ho.mai asciugati, l ho sempre applicata su capelli asciutti senza poi riandarci col phon, grazie a te della recensione
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Lola »

in questo prodotto é il gel di semi di lino ad essere a grande rischio conservabilitá e non esistono conservanti sufficienti. Meglio farsela durare al massimo un mese.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stefanoSS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/05/2018, 21:19
Località: Alghero

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da stefanoSS »

Perfetto. Rimango sui 100 gr allora. A questo punto, Lola, per un mese è bene mettere l'antiossidante? Anche l'olio di lino non dura molto...
Il pasticcio è inizio d'Arte
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Lola »

se lometti non fai danno e non sbagli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

:nonso: :oo: :oo: Ragazzi sono impazzito. Mi ero detto,ok, devo rifarmi la pasta modellante, provero' a sostituire il poco amato semi di lino(fantastico per me) con 1grammo di gomma xantana dispersa in 3 grammi di Glicerina. Ed cco il risultato dell'emulsione: ricotta sicula :D:
Immagine

Quindi mi chiedo: non ci sara' un'incompatibilita' tra Xantana, magari a questa percentuale, ed esterquat o Glicerina ed esterquat, perche' le uniche cose che non ho mai inserito in uno spignatto con l'esterquat sono queste. :bam:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Lola »

Ma certo che c'è. la xanthan è anionica e coi cationici fa i grumi. e nel topic delle incompatibilità c'è scritto.
Fila a studiare!!! :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

Perfetto Lola, grazieee :lol: :heart:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da lulù58 »

Alfredoooo, è tra i promossiiiii :blob9: :blob9: :blob9: ... complimentissimi :cin:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

In che senso Lulu'. sono un po' rinco :oo:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da lulù58 »

Immagine
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

:love: Nooooooo vabbeee' :amour: :amour: non ci posso credere...Grazie di cuore Lulu' :heart: mi ha emozionato troppo questa cosa, ho una gioia grande, come quando alle scuole superiori portavo un buon voto a casa. Grazie davvero Lola, mi hai reso felice.
Ma ho appena fatto una caz...a madornale e mi hai promosso la ricetta? Perche'? forse hai promosso il mio non nascondermi dietro le strafalcionate che combino e premiato il mio metterci la faccia. sempre? :D: grazie ancora, davvero.ì, ne sono ONORATO e LUSINGATO.
sorrido poco, ma stavolta lo faccio di cuore
Immagine
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da lulù58 »



:love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Amélie59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/04/2018, 20:58
Località: Milano

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Amélie59 »

Complimenti Alfredo :heart: sono stra felice che il tuo spignatto sia stato promosso :cin: :blob9:

Amo la tua franchezza, il tuo amore per lo "sperimentare" e il tuo ammettere (quando capita) con quel candore e dolcezza tutto tuo, gli errori commessi...sei forte così come sei :ok:

Poi...se la capa lo ha promosso, vuol dire che lo meriti...Lola non promuove mai a caso :maria:
Mia piccola Amélie, se si lascia scappare questa occasione, con il tempo sarà il suo cuore a diventare secco e fragile come il mio scheletro.
Perciò si lanci, accidenti a lei !
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

Amelie il tuo messaggio è davvero bellissimo. Grazie infinite :amour: perche' sei riuscita a cogliere tutto questo della mia persona, non so come tu abbia fatto, ma sono gioioso del tuo pensiero nei miei confronti. Lola è una grande capa, molto severa, e proprio per questo sto migliorando nel tempo, Questa sua promozione mi ha abbagliato, soprattutto dopo un "esperimento" appena fatto, da bocciato, e invece mi promuove, mi ha spiazzato totalmente :amour: