Spring & Fall Day Cream

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Spring & Fall Day Cream

Messaggio da Demons »

Questa cremina mi ha dato molte soddisfazioni la scorsa primavera e visto che è rimasta bella e invariata fino a fine estate, per me ha passato bellamente l'esame tenuta :D:
Di particolare ha il fatto che ho tolto totalmente xantana e glicerina, aumentando così, almeno sulla mie pelle, l'effetto mat delle polverine magiche! Il resto della struttura è un mix tra la Phytoderm di Pearl e La fiera del peptide di Ruro :heart:
Essendo una crema giorno, per me è impensabile non mettere il pigmento, soprattutto dopo aver fatto la Magic Cream. Si può usare sia quello stregonzo anche fino al 3%, o il mio fondotinta minerale in polvere che contiene già una buona parte di filler ;)
La crema risulta molto leggera, si spande e si assorbe facilmente e ha una buona coprenza. Ad assorbimento la pelle risulta cipriata e vellutata.
Metto i link agli attivi che non mi sembra di aver visto molto in altre formule ed è sì una crema decisamente over 40 :D:

Fase A

Acqua - 64.00
Allantoina - 0.20
Carbopol Ultrez 21 - 0.10
Carbopol ultrez 30 - 0.10
Aristoflex Velvet - 0.70
Glicina - 1.00
Skin revit plus - 4.00

Fase B

- Microsfere silice e silicone - 0.50
- GC MMC LH85 - 0.50
- Nilon 12 - 0.20
- Ronaflair soft sphere - 0.20
- Ronflair low luster - 0.20
- Pigmento - 2.50 (anche 3 come scritto sopra)

Ethylhexyl Stearate - 1.50
Cetiol Ultimate - 1.00
Coco Light - 0.50
Isoamyl Laurate - 1.00
Cetearyl Isononanoate - 0.50
Squalano Sintetico - 0.50
Olio di Macadamia - 0.50
Olio di Cacao - 0.50
Burro di Karité - 0.50
Burro di Kokum - 0.50
Tocoferolo Naturale - 0.50
Phytocream2000 - 3.00
Abil Care 85 - 1.00

Fase C LIPO

Bisabololo - 0.50
Phenonip - 0.50
Fragranza - 0.30

Fase C IDRO

Hyadisine (Vernile) - 3.00
Uplevity (Vernile) - 2.00
Serilesine (Vernile) - 3.00
Adifyline (GC) - 2.50
Trylagen (GC) - 2.50

pH 6

Immagine
Ultima modifica di Demons il 06/03/2019, 8:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da Ruro68 »

Il pigmento stregonzo è bellissimo! Emoticons by Follettarosa
Mi interessa molto questa crema, ne ho appena fatta una che le somiglia ma che non mi soddisfa fino in fondo... non ho proprio tutto ma mi sa che ci provo :ok:
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da spignatto »

Ciao ragazze, e' una bb cream?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da Lola »

Si, il pigmento è bassissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da Demons »

Va da sé che se la vostra pelle le ama, mettete pure xantana e glicerina come d'abitudine. Io ho voluto provare e mi son trovata bene ;)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da Shakarì »

Ho messo ora questa crema. È stata una sensazione immediata di confort, piacevole, perfetta. Sembrava seta e velluto insieme. Mai sentito una reologia così sul viso. Demons pensi sia stata parte dell''eliminazione della xantana? Non riuscirò proprio a replicarla mi mancano troppi ingredienti. Hai formulato uno spettacolo di crema... E mi spiace per chi non cellà

La dovrò centellinare
:maria:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da Demons »

oooh mamma, grazie del resoconto completo e dettagliato :heart:
In parte è probabile, sì, "fatta con" è completamente diversa, o almeno sulla mia pelle sento la differenza. In generale tutto l'insieme doveva proprio dare quell'effetto, infatti quella notte noterai ha una reologia completamente diversa, a parte che quella deve essere nutriente e quindi cambia proprio; per il resto credo che siano le polverine magiche, una volta asciutta si sente la pelle come se fosse truccata con il minerale e può anche darsi che sia per il fatto che ho usato proprio quello come colore ^^
Son stracontenta ti sia piaciuta :love:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da Stregonza »

Il phytocream gioca un ruolo importante nella sensazione di confort della crema - oltre alle polveri.
Ovviamente , visto che lo uso spesso, questo sistema emulsionante mi piace parecchio.
Idem per la versione notte, ovviamente cambia con Hitecream che la rende più ricca.
Cascata interessante, anche quella comprende cose che per me sono immancabili nelle mie formulazioni.
Io inserirei un po' di fattore di protezione, a scapito magari di qualche attivo figherrimo, che lascerei per la crema notte.

;)
Immagine
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da Demons »

Lo sai che stai sfondando un portone aperto con il phytocream e l'hitecream :D: e infatti ho iniziato ad usarli proprio grazie alle tue formule :heart:
Che fattore di protezione metteresti? Perché io il sole cerco di non vederlo manco di striscio ;)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da Stregonza »

Se vuoi inserire un fattore di protezione dovresti rivedere un pó tutta la formula, l'SPF easy contiene giá emulsionante se non sbaglio.
Io metterei un quantitativo tale da raggiungere almeno il 10-15 spf, che in una crema colorata per il giorno secondo me è la morte sua.

Peró mi rendo conto che poi alla fine viene un prodotto diverso....
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da Shakarì »

Io dovrò procurarmi il velvet, poi il pigmento pronto celló. Questa crema è davvero ottima così, per la mia pellaccia. Mia cara demona ha fatto centro
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da Demons »

@stregonza: ah ecco, appunto verrebbe una crema diversa. Di solito quando lavoro in giardino o in generale in estate metto sotto la protezione alta dell'aderma, in questo periodo la uso solo sulle macchie anche se sto in casa, quindi direi che mi basta, però chi volesse e lo tollerasse penso che possa provare ad aggiungere il fattore di protezione ;)

@shakarì: puoi farlo anche con l'aristoflex avc, come gelificazione non cambia praticamente di nulla, ho provato a fare due gel con stesse quantità d'acqua e l'unica differenza sta nella sensazione sulla pelle. Quello velvet è pura acqua, non si sente più, l'altro un pochino ma un pochino si sente: se passi le dita dove lo hai messo senti la differenza fra pelle con e pelle senza, mentre con il velvet non si sente alcuna differenza. Quindi direi che anche lui ha fatto la sua parte in questa crema ^^

Demona?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da Stregonza »

No allora, mi spiego meglio: verrebbe una crema diversa perchè appunto non ci sarebbero gli attivi che hai messo tu e il sistema emulsionante dovrebbe essere rivisto, come forse un pò la cascata. Quindi una formula tutta diversa, compresa la fase A. Ma siccome tu hai formulato una crema colorata da giorno, le mie riflessioni vertevano sul fatto che i prosotti commerciali di questo tipo hanno tutti un fattore di protezione all’interno, d’altra parte la radiazione solare non è più schermata come anni addietro. Si tratta comunque di creme da cittá e da base per make up, comunque, che non possono sostituire una protezione alta che uno si mette in caso di macchie o di esposizione prolungata.
Questo per completare il mio ragionamento. Emoticons by Follettarosa
Immagine
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da Demons »

Se la vedi come bbcream, sì, mi pare che abbiano delle protezioni, e quindi bisognerebbe fare una crema tutta da capo, ma veramente il fatto che sia colorata è solo un mio vezzo, lo faccio con tutte le vostre creme giorno ^^ così l'ho fatto anche con questa, ma è una normale crema giorno, il colore si può omettere senza problemi e sostituire con acqua, o glicerina e xantana se si preferisce. Non era nata come una bbcream ma solo come una crema giorno con la possibilità di uniformare un po' l'incarnato, alla magic cream di Lola. Poi mi son fatta prendere la mano e provando le varie percentuali di colore sono arrivata fino al 3% che mi soddisfa molto ^^
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da Ruro68 »

Fatta! Ero curiosa di provare una crema senza glicerina e devo dire che mi piace! Concordo con Shakari è una crema molto confortevole nell’applicaziome, si assorbe con facilità e la pelle è morbidissima :amour:
Inoltre tiene a bada là lucidità fino a fine giornata, l’ho un po’ aiutata inserendo un attivo mirato, anche perché non li avevo tutti per farla uguale uguale :D: ma sono sicura che anche senza il risultato sarebbe stato lo stesso.
Bella crema davvero, la rifarò sicuramente per la prossima estate :cin:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da Demons »

Ma grazie ^^ son contenta ti sia piaciuta! Che attivo mirato hai aggiunto?
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da Ruro68 »

Ehhhm... ecco..... mi sono persa il foglietto delle sostituzioni!! :cry: :bam:
Non avevo Hyadisine, Serilesine ed Adilyline, mi ricordo che ho inserito il GC Polymar mat al 2% e per il resto sodio ialuronato APM+BPM sol 1,50% e GC Seavital, ma di queste ultime non mi ricordo la percentuale...
Scusami, ma in questo periodo ho la testa di una medusa :eyes:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da Demons »

Ti capisco, è normale, con tante cose in testa non riusciamo mai a fare tutto o a tenere tutto alla perfezione ^^ Interessante il polymar mat (Hurricane Polimar?? :D: ) , l'ho preso per fare lo spignatto di Lola e proverò ad usarlo anche io soprattutto se ti sei trovata bene.
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da barbara.s. »

Mi interessa molto questa crema, sia per la struttura differente sia per il fatto che non ho mai usato una bb cream :)
Gli ingredienti li avrei quasi tutti ... ma magari posso sostituire con altrettanti.
Me la studio un attimo :D:
Brava Demons :cin:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: SPRING & FALL DAY CREAM

Messaggio da Demons »

Sì, gli attivi nuovi sono tutti peptidi quindi sostituibili con altri di simil funzione alla loro % di utilizzo ^^ Grazie, spero ti piaccia :love: