quanto possono essere efficaci i nostri cosmetici?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

quanto possono essere efficaci i nostri cosmetici?

Messaggio da carastella »

Buongiorno a tutti/e
da tempo mi chiedo in che misura può influire sulla pelle (in particolare del viso) l'utilizzo di buoni prodotti
Mi riferisco in particolare a quelli da noi preparati in cui i principi attivi sono scelti con cura e con dosaggi non certo lilipuziani come in molti commerciali
Naturalmente in relazione anche a fattori genetici e stile di vita (esposizione al sole, alimentazione, eventuale ginnastica facciale ecc.)
Spero non esista già un argomento analogo, diversamente mi scuso e chiedo gentilmente di essere ad esso indirizzata
Grazie
:maria:
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: quanto possono essere efficaci i nostri cosmetici?

Messaggio da librandosi »

Ciao, non so se c'è un altro post simile, ma anche io stavo cercando una riflessione di questo tipo :)

Cercando di migliorare la mia consapevolezza cosmetica, leggo quasi ogni giorno tantissimi vostri contributi qui sul forum, di cui mi fido più che di altri blog o siti carichi secondo me di pubblicità, e mi pare di aver capito che in generale l'effetto dei cosmetici "buoni" sia più che altro quello di non peggiorare la situazione.

Mi spiego meglio, ma è un'opinione del tutto personale ,che non sono proprio un'esperta. Se non si hanno particolari problemi, allora eliminare creme vuote o con sostanze dichiaratamente comedogene o troppo potenti (come ad esempio il glicole propilenico delle creme viso se presente in gran quantità, ma anche oli vegetali su certe pelli) potrebbe contribuire a non fare danni.

Se invece si hanno problemi molto specifici, che ne so labbra screpolate, couperose o allergie, ecc. ci sono sostanze che possono temporaneamente migliorare la situazione attenuando i rossori o non causando reazioni allergiche.

Penso che in generale sia il non-uso di certi cosmetici ad avere effetti positivi sul nostro aspetto. I prodotti “buoni”, che potrebbero essere es. quelli di farmacia per qualcuna, spignattati con super attivi per un'altra, ecobio per una terza..., secondo me ci aiutano insomma a tenere a bada le nostre imperfezioni cercando di non peggiorarle senza però neanche fare miracoli, neppure piccoli. Pensa a quante sostanze fortemente nocive ci arrivano addosso o respiriamo ogni volta che passeggiamo per strada in mezzo al traffico: siamo ogni giorno soggetti a tantissime cause ed effetti di agenti ambientali, compreso il sole, e alle loro complesse interazioni che un cosmetico, per quanto buono, penso avrà sempre un’azione molto limitata.

È un po’ come l’alimentazione. Mangiare solo cose sane non ci garantisce la salute, ma è magari una scelta consapevole per cercare di ridurre dei fattori di rischio legati all’uso prolungato di sostanze negative (es. mangiare ogni giorno cose carbonizzate), cercando in più di escludere ciò che ci dà problemi diretti (es. i latticini o i cereali, ecc.), senza però pensare che questo ci permetterà di correre felicemente nei prati fino ai 200 anni, quindi anche qui è una questione di equilibrio - e alle patatine fritte non ci rinuncio :birra:

C'è poi l’effetto di godimento e piacere nello spalmarsi una buona crema, magari addirittura sapendo che contiene attivi che la nostra pelle apprezza, che ci solleva l'umore e ci fa proprio apparire più belle. Penso che questo sia altrettanto importante e spesso anche, be', visibile :drunk:

Insomma, secondo me si tratta di capire cosa viene apprezzato da noi e dalla nostra pelle e sfruttarlo al massimo anche per il suo effetto rilassante 8) Per questo non comprerò mai creme pronte dai costi impossibili, neanche se contenessero polvere di stelle, e mi interessa invece moltissimo conoscere meglio il mondo dello spignatto e soprattutto, come prima cosa, approfondire la conoscenza delle sostanze cosmetiche in generale, quindi grazie davvero a tutti voi :heart:
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: quanto possono essere efficaci i nostri cosmetici?

Messaggio da jea »

Concordo con quanto hai scritto :) ;)
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: quanto possono essere efficaci i nostri cosmetici?

Messaggio da Lola »

i nostri cosmetici sono più, molto più idratanti di quelli invendita, se richiesto più lenitivi e riparatori, e contro le dermatiti danno dieci a zero a quelli della farmacia. La spalmabilità è identica e spesso superiore. Non sono più antirughe nè più anticellulite, ma non lo sono nemmeno quelli in vendita. Gli shampoo sono spesso migliori, i balsamo di sicuro migliori, i fissanti per capelli e fluidi vari direi che sono meglio quelli industriali. Come makeup potevamo competere qualche anno fa, ora con la rivoluzione tecnologica avvenita sui cosmetici in vendita siamo rimaste indietro e c'è ancora da lavorare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: quanto possono essere efficaci i nostri cosmetici?

Messaggio da carastella »

Grazie infinite per le vostre risposte :cuori:
penso sia molto rassicurante leggerne il contenuto
Sarà per questo che mi ripetono spesso che ho una bella pelle? :ok:
L'ho sempre curata ma da quando sono appprodata a questo forum ed ho cominciato a spignattare, nonostante gli errori iniziali e le imperfezioni tipiche dei novellini, non sono più riuscita ad utilizzare un prodotto commerciale, soprattutto per la pelle del viso
Forse non tutti i funzionali che troviamo nei siti per gli acquisti avranno le caratteristiche descritte ed alcuni magari sono "specchietti per le allodole" ma il conforto di quanto scritto soprattutto da Lola mi conferma i ciò che pensavo cioè che alcuni attivi, specialmente a dosaggi decisamente superiori a quelli dei commerciali, ne fanno la sostanziale differenza
Non smetterò mai di ringraziare Lola e le collaboratrici per la creazione di questo forum
Buona domenica
:maria:
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: quanto possono essere efficaci i nostri cosmetici?

Messaggio da spignatto »

Buongiorno bella gente, sono più che mai convinta di quanto avete esposto, ma ho ancora un dubbio:
ecobio si o no? E' tempo perso cercare materie prime prive di petrolati o altre sostanze chimiche, oppure un buon compromesso è la cosa più efficace????
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: quanto possono essere efficaci i nostri cosmetici?

Messaggio da Demons »

Ummm piccolo dissenso solo sui rossetti, trovo i vostri migliori perché non fanno "massa" come invece mi succede con quelli comprati, che siano bio o no, che costino 2 cent o 25 euro! Su questi direi che la competizione è più che in atto ^^ o almeno per la mia bocca è così ^^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: quanto possono essere efficaci i nostri cosmetici?

Messaggio da Lola »

Confermo per i rossetti.

Spignatto: ecobio sì ma senza talebanismi. Ci sono sostanze non ecobio che sono utilissime per spalmabilità ed effetto sulla pelle, e non fanno alcun danno (esempio: il carbomer).
L'attivo naturale, l'olio naturale sono un lusso nei commerciali, noi possiamo usarne di più. Ma se serve qualcosa che renda il cosmetico perfetto non ci poniamo paletti. Certo, nessuno di noi considererebbe una crema di soli siliconi buona, per quanto sia setosa ci accorgiamo al volo che è tutta fuffa. c'è una bella differenza tra il 100% naturale e il 100% sintetico. porsi intorno all'80% di naturale ti porta ad avere cosmetici performanti, piacevoli, utili. Se stai ul 100% naturale devi accontentarti molto e fare questo in nome del tuo credo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: quanto possono essere efficaci i nostri cosmetici?

Messaggio da spignatto »

Grazie della conferma Lola, come sempre il giusto sta nel mezzo. Un buon equilibrio tra prodotti naturali veramente efficaci ed i necessari ingredienti anche non naturali per rendere piacevole il tutto.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: quanto possono essere efficaci i nostri cosmetici?

Messaggio da mariangela.m »

Però ragazze dobbiamo lavorare di più sul packaging.. :D:
Per il make-up io non ce la faccio proprio..sicuramente non sono capace e non ho pazienza..
Per i rossetti i colori sono difficili da fare..ma certo ci vuole pazienza e voglia :maria:
E poi purtroppo ora ci bombardano con tutte queste novità
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: quanto possono essere efficaci i nostri cosmetici?

Messaggio da Lola »

A cui tu resisti stoicamente :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: quanto possono essere efficaci i nostri cosmetici?

Messaggio da mariangela.m »

:bam: Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: quanto possono essere efficaci i nostri cosmetici?

Messaggio da carlac »

Penso che chi si fa i cosmetici in casa da anni come molte qui, me compresa, possa vedere dai risultati la differenza tra i nostri ed i commerciali
Mia mamma ha 75 anni e si sente costantemente fare i complimenti per la pelle
Persino il mio compagno sente la differenza quando gli capita di darsi una crema mani in qualche centro commerciale dove elargiscono campioni
Certo ci vuole tempo, spazio, pazienza e voglia ma i risultati pagano.
Il make up è decisamente complesso ma anche lì con la pazienza si riesce bene.
Se dovessi fare una classifica delle cose che assolutamente non potrei più comprare, per esempio in un periodo in cui avessi poco tempo per lo spignatto, di certo non rinuncerei alle creme viso e corpo, al fondotinta, al balsamo e allo shampoo. Il resto se costretta lo comprerei ma avrei comunque una base di conoscenza utile a discernere i prodotti migliori senza pagare una fortuna persino al discount e anche questo lo devo allo spignatto e in gran parte a questo forum