Crema corpo fondente - Sana 2018

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da Lola »

Immagine


Pubblico la ricetta della mia ultima crema corpo - semplicissima per carità, ma con quella spalmabilità goduriosa e al contempo leggera e con un afterfeel vellutato che è un sogno da spalmare e da annusare.

Se la copiate non rovinatela con fragranze poco adatte! E' ottima per fare bella figura per un regalo.

Si lavora a freddo.

Fase A:

acqua 72.75
carbopol ultrez 30 0.15
carbopol ultrez 21 0.15
butylene glycol 1.00
xanthan gum normale 0.10
glicerina 3.75
allantoina 0.35
EG tè verde 1.00

Tinovis ADe 1.00
Abil care 85 2.00
Coco caprylate 2.50
dicaprylyl carbonate 2.50
esteri di oliva 2.00
olio di jojoba 2.00
olio di cacao 2.00
olio di babassu 2.50
tocoferolo 0.50
dry flo pc 0.75
phenonip 0.50

unire e frullare, tamponare a pH 5.5-6, aggiungere

GC hydraxyl 3D 1.50

frullare per l'ultima volta

aggiungere

aqua shuttle 1.00

e mescolare.

Fragranza: Femme n°32 di GC, dupe di Manifesto di YSL.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da eccome »

uhhh -- arrivata la formula !!! Me la studio ... mi mancano giusto due cosette.....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da Sharon1991 »

Fondente è il termine perfetto :amour:
Quella crema che è perfetta in questo periodo, si fonde con la pelle massaggiandola bene, poi si asciuga e la pelle è liscia, idratata ma per nulla unta.
Come al solito, semplicemente perfetta :amour:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da Shakarì »

Già finita da un pezzo... :cry: , ma visto che c'è ricetta, mi ci fiondo subito.
E' proprio fondente come da titolo, è corposa al punto giusto ma per nulla pesante.
Senza scia, si assorbe immediatamente lasciando però la pelle ben nutrita e idratata.
Strano che non abbia sentito il fastidio del tinovis che io non sopporto, di sicuro perchè la formula è perfetta, semplice no?
Grazie Lola per questa meraviglia :amour:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da mariangela.m »

Troppo bella e veloce da fare!! Sarà lei il mio regalo di Natale ad amiche e cugine..così farò un bel figurone! Io l'ho profumata con femme 62 di Gc :amour:
Grazie Lola
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da barbara.s. »

Favolosa, non so scrivere altro. Mi piace come scorre, come si spalma e come si asciuga... per la mia pelle e' perfetta! Pensavo, vista la formula che per me fosse troppo, e invece, complice anche la stagione autunnale e la perfetta sinergia dei suoi componenti, e' perfetta!
Grazie per avermela omaggiata al Sana :heart:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da Demons »

Fondente è pure riduttivo! Aggiungerei al titolo vellutante, satinante, avvolgente... culetto di un bebé? :D:
A parte gli scherzi non ho mai avuto una sensazione simile sulla pelle, addirittura le mani la amano, e di solito le sciacquo, dopo essermi messa la crema corpo!! :oo: Inoltre si fa in un nanosecondo!
Un'altra considerazione sta nel tinovis in una crema corpo! Pensavo di non amarlo: una la vede talmente densa e pensa che ci vorrà una vita a farla assorbire e invece sembra di spalmarsi cipria, che è proprio la sensazione che lascia sulla pelle una volta asciugata! Sì, perché la pelle rimane totalmente asciutta e vellutata :amour:

Ribatto con un: grazie per averla postata ^^

Immagine
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da spignatto »

eureka!!!!! ho tutti gli ingredienti, la faccio stasera. Baci belle bimbe

anzi no! Mi manca il BUTYLENE GLYCOL
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da Lola »

Ometti. Ma compralo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da onda_adriatica »

Gli esteri di oliva dove li trovo? Vorrei capire chi sono, come sono, perchè sono.... e scegliere con cosa sostituirli.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da Lola »

è una cosa che ho in campionatura e che volevo usare sostituisci con qualsiasi olio vegetale medio tu voglia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da onda_adriatica »

Perfetto!
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da LadyOlenna »

Stasera ho fatto questa crema, ma ho avuto qualche problema. Premetto che era la prima volta che usavo sia i carbopol che abil care e tinovis, ed ho dovuto fare qualche piccola modifica (ho omesso il butilene glycol e l'estratto glicerico, ed al posto dell'attivo GC hydraxyl 3D ho messo lo 0.50% di pantenolo al 75%).
La crema lì per lì è venuta perfetta, liscia, senza bolle. Ho rimisurato il ph ed era a 5.5.
Ho iniziato a mettere la fragranza e a mescolare, nessun problema, ma siccome si sentiva poco ho abbondato, e la crema ha ricottato... Per favore, aiutatemi a capire dove ho sbagliato
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da AlfredoC »

Ma si puo' anche mangiare? ditemi di si per favore :amour: :amour:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da Lola »

Forse non era ben emulsionata anche prima. E' possibile che la tua aggiunta di pantenolo, ingrediente problematico, sia stata maldestra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da LadyOlenna »

Grazie Lola! Il pantenolo lo ho aggiunto a gocce mescolando ogni volta, e non sembrava dar problemi... ma sicuramente, non avendo mai usato carbomer prima, non ho l'occhio allenato, la prossima volta starò più attenta! Da una parte sono contenta che non sia stata la fragranza, visto che in realtà per fare una crema Bella profumata avrei dovuto aggiungerne ancora.

Io comunque la uso eh, nonostante l'aspetto si assorbe bene e lascia la pelle davvero vellutata, cercherò di finirla presto!

Grazie ancora per il consiglio e per la bellissima ricetta!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da Lola »

Comunque le creme col carbomer meglio farle a 6 non a 5.5.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da LadyOlenna »

Immagine Prendo appunti! Il dubbio mi era venuto, ma visto che era bella densa pensavo andasse bene. Appena finisco questi 100 grammi riprovo con tutti gli accorgimenti giusti!

Edit:Ho fatto questa crema la sera del 18, e come ho scritto ha ricottato. Visto che mescolando la situazione sembrava peggiorare, l'ho invasettata per usarla velocemente. Il giorno dopo l'ho trovata in fase di separazione, e l'ho mescolata col manico piatto di un cucchiaino. Sorprendentemente, è tornata liscia e bella, e dura da una settimana!
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da Sabrina04 »

Lola ha scritto:Ometti. Ma compralo.
Quindi deduco che non possa essere sostituito dal Propylene Glycol.
Qual è la funzione del butylene glycol?
lorenza borsari
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2017, 21:24

Re: Crema corpo fondente - Sana 2018

Messaggio da lorenza borsari »

Buongiorno a tutte, l'ho fatta anch'io. E non ci sono neanche tante bolle! In fase di emulsione sembrava quasi liquida, poi raffreddando e tamponando a ph 6 ha preso consistenza. E' bellissima, il risultato finale è degno del suo nome, davvero complimenti per la formula e se considero gli ingredienti usati anche molto meglio di un prodotto di alta cosmesi (che poi cosa vorrà dire alta cosmesi? boh!)
Immagine