The gate to the other side.

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: The gate to the other side.

Messaggio da Demons »

Nella sua semplicità è semplicemente fantastico, ma non credo sia così facile farlo come sembra, neh? -.- L'ho detto, dovresti fare dei tutorial ^^
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: The gate to the other side.

Messaggio da LadyOlenna »

Davvero stupendo!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: The gate to the other side.

Messaggio da tagliar »

fluor ha scritto:Il sapone al centro è stato fatto colando alternativamente bianco, forest green e dreamy aquamarine piuttosto fluido, in modo da non far rimanere distinti i colori ma, anzi, facendolo un pò mischiare, in modo da dare quell'aspetto da spazio galattico nebulotico
Ieri ti abbiamo copiato il sapone :D:

Domanda: ma tu hai aspettato che la parte inferiore bianca si solidificasse prima di colare la parte centrale e poi hai fatto solidificare anche quest’ultima prima di colare la parte bianca superiore o hai fatto tutto di seguito, colando le varie parti con delicatezza l’una sull’altra?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: The gate to the other side.

Messaggio da fluor »

Il sapone è risultato molto fluido dopo aver frullato.
La prima parte bianca l'ho buttata subito nello stampo ed ho aspettato un bel quarto d'ora (non si solidificata) e nel fattempo mescolavo le parti centrali per far manterene fluido il sapone. Poi le ho versate delicatamente, tenendo il cucchiaino quasi a contatto con il sapone sottostante: il sapone si spandeva.
Ho aspettato altri 10 minuti e poi ho versato l'ultima parte bianca, che si era un pò addensata, ma sempre delicatamente, facendo scivolare il sapone su una spatola tenuta quasi a contatto con lo strato inferiore.
Per avere un'idea della fluidità della parte centrale, scendeva come fosse olio.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: The gate to the other side.

Messaggio da tagliar »

Noi non abbiamo aspettato tra uno strato e l’altro, però abbiamo versato delicatamente uno strato sull’altro... il fatto è che anto si lamenta che le linee di mica non sono drittissime (credo che per avere linee perfettamente dritte bisogna versare il sapone molto liquido e poi lasciarlo solidificare), ma mi sembra che anche le tue non lo siano.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: The gate to the other side.

Messaggio da fluor »

Si anche le mie non sono dritte.
Si potrebbe anche usare una fragranza che acceleri leggermente per velocizzare la solidificazione.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: The gate to the other side.

Messaggio da Marins »

Complimenti Fluor, il tuo sapone è bello e raffinato.
volevo chiederti come mai questo importante sconto di soda ?
Se la scontassi al 10% invece che al 20% otterrei prima il nastro e si solidificherebbe prima ?
grazie
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: The gate to the other side.

Messaggio da fluor »

Per limitare l'aggressività del cocco.
Scontando la soda al 10% sarebbe più aggressivo però non l'ho mai fatto quindi non so se è effettivamente così o se può andare bene lo stesso.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: The gate to the other side.

Messaggio da Marins »

è vero ! adesso mi ricordo che l'olio di cocco ad alte dosi può essere aggressivo. :maria:
Ci saprai dire come ti trovi con il puro cocco tra qualche settimana ;)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: The gate to the other side.

Messaggio da anto »

Io ho provato un sapone 100% cocco e non l'ho trovato per niente aggressivo . Non era fatto da me era un commerciale
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: The gate to the other side.

Messaggio da fluor »

Quindi questa storia dell'aggressività del cocco non sarà mica vera. Ricordo che anni fa si leggeva di non andare oltre il 30% di cocco altrimenti il sapone sarebbe stato aggressivo, ma io sono arrivato fino al 50% e non l'ho mica riscontrata sta cosa.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: The gate to the other side.

Messaggio da Marins »

io avevo letto googolando una cosa simile...

cito "Gli acidi grassi con maggiore potere lavante e detergente,sono quelli a catena corta,e sono anche quelli che produrranno una schiuma abbondante e morbida .Uno di questi è l'Acido Laurico ,presente in grande quantità nell'olio di Cocco ,o nel burro di Murumuru. Questi oli,sono quindi molto utili nella composizione del sapone ,ma vi consiglio di usarli a non più della quantità del 30%"

Avevo fatto copia incolla sulle mie note del Mac , ma non ricordo la fonte..... :maria:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: The gate to the other side.

Messaggio da tagliar »

Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: The gate to the other side.

Messaggio da tagliar »

anto dice che il 100% cocco non è aggressivo, fluor dice che lui ha provato il 50% cocco e non è aggressivo, io ricordo che landre (che soffre di dermatite alle mani) diceva che dove lavorava alcuni anni fa vendeva un sapone commerciale 100% cocco e lo trovava ottimo... a questo punto mi viene da pensare che questa faccenda di non superare il 30% di olio di cocco sia l’ENNESIMA leggenda metropolitana del mondo del sapone “fai-da-te”. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: The gate to the other side.

Messaggio da anto »

Ti dirò di più: il sapone provato da me era fatto con metodo a freddo . Era un sapone di cortesia abbastanza grosso di un albergo e chi lo produceva stava non lontano quindi ho visitato la fabbrica.
E per dirla proprio tutta lo facevano neppure con cocco di chissà quale qualità spremuto a freddo ma era tecnicamente olio di copra quindi olio di cocco estratto a caldo da cocco essiccato

@ Tagliar ti ricordi l'olio che mi ero portato a casa dalle vacanze nelle bottiglie di plastica e che abbiamo usato ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: The gate to the other side.

Messaggio da tagliar »

Certo, era australiano/neozelandese se non ricordo male...
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: The gate to the other side.

Messaggio da fluor »

Sto provando questo sapone e posso dire che fa una bella schiuma con bolle medio/grandi quando si inizia a spalmarlo tra le mani e cremosa e abbondante successivamente.
E' bello pulente: ho mangiato pollo e patatine fritte con le mani :D: :pig: e mi ha tolto tutto l'unto e l'odore del grasso, eppure non è aggressivo.
Non so se questo è dovuto al fatto che il sapone di solo cocco non è aggressivo in sè o se lo sconto soda bello alto ha contribuito, non ne ho un'esperienza diretta, bisognerebbe provare con 8-10% di sconto soda.
Fatto sta che a volte ho trovato più aggressivi alcuni saponi fatti con mix di grassi (e che comunque puliscono meno) che questo di solo cocco, quindi probabilmente lo sconto soda alto c'entra qualcosa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: The gate to the other side.

Messaggio da Lola »

A me pare che molte cose che scrivno sui libri per saponificatori siano un po' campate per aria. L'ho sperimentato direttamente facendo il sapone di solo ricino, che avrebbe dovuto arrivare al nastro lentamente, essere appiccicoso, molle, e fare una schiuma morbida. Nastro arrivato alla velocità della luce, si è staccato da solo dallo stampo, è duro come il marmo e non fa schiuma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: The gate to the other side.

Messaggio da tagliar »

Di cose campate per aria, leggende metropolitane o, per essere più alla moda, "fake news" il mondo del sapone fai da te è pieno!! :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: The gate to the other side.

Messaggio da Marins »

Vorrei provare questo sapone 100 cocco..... nel frattempo immagino avrai continuato ad usarlo... ti trovi sempre bene ? il sapone è sempre bello solido, non trasuda olio e non fa la bava ?
scusa le domande , ma lo sconto soda del 20% è la prima volta che lo sento e ho bisogno di essere un po'rassicurata... :maria:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)