Profumi 4

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Profumi 4

Messaggio da Lola »

Beh ma quanti esperti saranno capitati... il 99,9% della gente che entra nello stand si accontenta delle informazioni fornite, e che quello 0.1% a nome stregonza tanto una buona opinione della ditta non ce l'aveva lo stesso :D:
Anche a me quando iniziano a farmi domande eccessivamente tecniche chiedo aiuto, sono cose che non so e che comunque il cliente dopo che le ha sapute è uguale la sua idea se l'era fatta anche prima.
Stregonza lo sa perfettamente se il profumo le piace, indipendentemente dal fatto che contenga pepe nero o rosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 4

Messaggio da pennydue »

Non parlo di esperti in grado di declinarti la piramide di ogni singolo profumo o l'INCI di un prodotto ma che sappia almeno dirti che se qualcosa c'è o non c'è (o se è discontinuato, dato che le ditte si suppope avvisino i venditori o almeno mandino listini aggiornati)

Quando sono andata da Cherry a Roma, la proprietaria è stata in grado di consigliarmi (e di spiegarmi quel che non sapevo), d'altronde avendo aperto un negozio del genere dovevo minimo essere un'appassionata, chiedendo un profumo fiorito dolce non poteva rifilarmi, che so, un legnoso

Da Campomarzio, altra profumeria di nicchia, la commessa ha dovuto dare ANCHE una sbirciata sul pc (Fragrantica, nella fattispecie) per cercare quel che volevo, era solo una lavorante ma comunque aveva la competenza necessaria, nel senso che almeno si era degnata di sniffare i prodotti che vendeva (sapeva almeno cosa aveva in negozio)

Da Coin la tizia si è limitata a un sorrisetto che è diventato una smorfia quando le ho fatto notare il profumo sul tavolino di fronte

Può succedere che non si sappia qualcosa (anche perché di roba in vendita ce n'è) ma se mi piombi alle spalle con un "Serve aiuto?" si suppone che tu non lo faccia solo per controllare se mi infilo in borsa qualcosa ma sia comunque in grado di aiutarmi davvero

Ripeto, in questo caso è anche una questione di atteggiamento

Quando sono andata a fiere o mercati non ho sempre incontrato persone competenti ma almeno non si atteggiavano come se lo fossero stati (tranne un paio di casi)

Cambiando merceologia: se entro a chiedere se un cammeo è inciso a mano o col pantografo mi aspetto che il venditore sappia dirmelo e non sbarri gli occhi alla voce "pantografo" (sì mi è capitato), non serve sia un incisore, deve però sapere quel che vende
Se chiedo se un'ambra è "baltica" non mi puoi rispondere schifata "No no è ambra vera" (capitato pure questo, si capisce che amo i gioielli?)
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Da Coin lavorano persone che non sanno cosa sia la profumeria. Questo è assodato.
Perchè non sono esperti del settore. Quindi lì non ho nessuna pretesa.

Se succede da Campomarzio mi sembra gravissimo.
Campomarzio 70 tiene fra i marchi più prestigiosi della profumeria di nicchia, e i commessi devono essere preparati. Se non lo sono, ci fanno una figura assurda.

Certo, in fiera ci abbiamo riso su :lol: , la ragazza era molto carina e gentile ( quella di Erbolario, l’altra era una vecchia cafonazza :evil: ), e comunque mi ha ringraziato per averle indicato i profumi discontinuati :D:
Immagine
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 4

Messaggio da pennydue »

Vedi Stregonza, hai fatto anche un'opera di educazione profumiera! ;)

Da Campomarzio infatti mi son sempre trovata bene, anche se, causa fondi, ci vado poco
Per chi è di Roma consigliabilissima anche la profumeria Gini a Via Appia zona Re di Roma, i proprietari sono gentili e competenti

In generale, ripeto, mi aspettEREI che i commessi avessero almeno una qualche ideA di quel che devono vendere

Cambiamo discorso:

Ho visto che Annick Goutal ha ridisegnato le bottiglie dei suoi profumi, sono stati anche riformulati che tu sappia?
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Certo che sì, tutti riformulati, e male, sparite le fragranze che hanno reso famoso il marchio.
E naturalmente ci stiamo dannando l’anima per trovare le vecchie bottiglie :duro:
Che sono sempre più rare.

Giusto oggi ho avuto un colpo di c*lo atomico che ho trovato la vecchia Myhrre Ardente in bottiglia rettangolare, scatolata.
Se vi capita di trovare le vecchie formulazioni AG, arraffatele al volo.
I nuovi....che dire....


:cry:
Immagine
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 4

Messaggio da prugnetta »

Nooooooooo
Altri cambiamenti!!! Non ci si sta più dietro :cry: !!!
Come si fa a sapere se sono le vecchie formulazioni? A parte quelle con la bottiglia quadrata, se non ho capito male. E gli altri? :cry:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 4

Messaggio da pennydue »

Stregonza, in effetti lo temevo

ok mi metto in caccia
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Profumi 4

Messaggio da anto »

prugnetta ha scritto:Mi sono lanciata all'acquisto al buoi.
Ho finalmente preso Orange di Frau Tonis. Grazie Anto!
E' un arancio bbbuonissssssssimo :amour:
Ciao, leggo solo oggi perché sono stato presissimo e parecchio assente dal forum ... sono tra l'altro col cell e mi stava venendo un colpo alla tua prima riga :-)

Preso al buio .. acc meno male che ti è piaciuto !

La durata del mio vecchio era più o meno quella. Una mattina scarsa o una serata non di più.

Ciao

PS a proposito di acquisti al buio .. tentato da una super offerta su Annik G oltre alla notte stellata che conoscevo ho preso al buio Mandragore .. ecco non è che non mi piaccia ma oltre a durare il tempo di rimetterci il tappo non mi sembra tutto questo capolavoro che alcuni dicono
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Profumi 4

Messaggio da Lola »

Qualcuna ha mai snasato i profumidi Vuitton? Mi è capitata una pubblicità sottomano e ho vistoche costano dai 210 euro in su :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Si.

Lascerei stare.
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

anto ha scritto:
PS a proposito di acquisti al buio .. tentato da una super offerta su Annik G oltre alla notte stellata che conoscevo ho preso al buio Mandragore .. ecco non è che non mi piaccia ma oltre a durare il tempo di rimetterci il tappo non mi sembra tutto questo capolavoro che alcuni dicono
Il Mandragore non è mai stato proprio un capolavoro eh..... :roll:

I profumi più belli di Goutal sono quelli della collezione Les Orientalistes ( Ambre Fetiche, Myhrre Ardent, Encens Flamboyant, Sables, Musc Nomade) e alcuni pezzi della collezione fiorita . Oltre ai suoi classici agrumati, stupende anche le Eaux ( una per tutte introvabile è Eau du fier, spettacolare)
La collezione classica ha pezzi imponenti come il Mon Parfum Chérie par Camille, ma anche lavori bellissimi e poetici come L'Heure Exquise e Songes.

Ecco, il Mandragore non è proprio citato fra gli imperdibili... ;)
Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Profumi 4

Messaggio da anto »

Ed Ecco spiegata l'offerta lancio :-(
Della serie .. e mo' dove lo lancio sto Flaconazzo che prende polvere in negozio ?

Va beh .. profumino un po' piatto ma carino ed economico (35 E) che consiglio è sandalo e cardamomo di di Fragonard .

Il sandalo è un Australia/Nuova Caledonia insomma non il classico ma leggero e il cardamomo è senza la pungente nota di testa.

Usabilissimo tutti i giorni , piacevole direi unisex
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Concordo, sentito recentemente.
Pack accattivante con grafica molto ben fatta ed elegante. È piuttosto effimero ma per un indosso piacevole e senza pretese ci sta benone.
Invece i soliflore di Fragonard mi hanno un pó deluso, specie Immortelle, che ho sentito perchè adoro la nota, ma purtroppo lí l'elicriso per me proprio non si sente.... :neutral:
Immagine
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 4

Messaggio da pennydue »

Ciao, cerco al solito, un consiglio

Esiste un profumo con cacao rum e vaniglia? Una vaniglia un po' "sporca", non biscottosa, non vorrei sembrare un plum cake?

Mi han consigliato 2 profumi di M.Torti ma a prescindere vorrei evitarlo (senza offesa, se la tira troppo), quindi cerco altre marche

Chi mi aiuta? Streghetta del nostro cuoreeee… :cuori: lo so che che ti stalkero sempre….
e le altre chiaro
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 4

Messaggio da prugnetta »

anto ha scritto:
prugnetta ha scritto:Mi sono lanciata all'acquisto al buoi.
Ho finalmente preso Orange di Frau Tonis. Grazie Anto!
E' un arancio bbbuonissssssssimo :amour:
Ciao, leggo solo oggi perché sono stato presissimo e parecchio assente dal forum ... sono tra l'altro col cell e mi stava venendo un colpo alla tua prima riga :-)

Preso al buio .. acc meno male che ti è piaciuto
Beh, è difficile che un profumo all'arancio non sia nelle mie corde. Mi sono fidata del tuo giudizio olfattivo :D:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

pennydue ha scritto:Ciao, cerco al solito, un consiglio

Esiste un profumo con cacao rum e vaniglia? Una vaniglia un po' "sporca", non biscottosa, non vorrei sembrare un plum cake?

Mi han consigliato 2 profumi di M.Torti ma a prescindere vorrei evitarlo (senza offesa, se la tira troppo), quindi cerco altre marche

Chi mi aiuta? Streghetta del nostro cuoreeee… :cuori: lo so che che ti stalkero sempre….
e le altre chiaro

Allora esiste il Black Phantom bykilian, bellissimo. Eventualmente la ricarica, che costa la metá della confezione figa di vendita e c'è la stessa quantitá di profumo.

Idole di Lubin: bellissimo rhum con scorze d'arancio, vaniglia; liquoroso. Non semplicissimo da trovare, prova su ebay.

Pasion Choco di Nishane: proprio le note che cerchi tu; cacao liquoroso, piuttosto elegante.

La nota di cacao è difficile, di solito declinata tipo cioccolatino. Invece il vero cacao è nero e polveroso, amaro e quasi speziato.

Se mi viene in mente altro aggiungo.
Immagine
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 4

Messaggio da pennydue »

Grazie Stregonza

Sì il cacao che cerco è proprio quello che dici tu, amaro non dolce

Vado a cercare
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 4

Messaggio da pennydue »

Allora:
Ho ordinato (al buio ma mi fido di Stregonza) il Lubin

Il Kylian devo informarmi dove lo vendono, visto il prezzo preferisco sentirlo prima

Idem per il Nishane, quello che mi intriga di piu, continuo a cercarlo online ma spero di trovare un rivenditore fisico a Roma
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Oddio al buio :oo: mi hai dato una gran responsabilitá :cry:
( vedrai che non ti penti 8) )

Nishane secondo me potrebbe averli Profumeria Testaccio :winkle:
Immagine
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Profumi 4

Messaggio da librandosi »

Ciao a tutte!
Volevo fare una domanda alle esperte :) Avete provato il profumo Aura di Mugler? Leggendo qua e là sembra uno di quei profumi che si amano o si odiano, senza vie di mezzo.

Ora, quasi sempre ovviamente si tratta di gusti personali e niente da dire. Invece in questo caso mi sembra solo "puzza" (chiedo scusa a chi lo apprezza :oops:), non un profumo ma una trovata commerciale. Siccome sto cercando di esplorare meglio il mondo dei profumi, vorrei chiedere a chi è più esperto se secondo voi questo è davvero un profumo innovativo e interessante o se è una, ehm, ciofeca… Cioè sono io che non capisco questo genere di fragranza o anche secondo voi effettivamente vale poco?