Il mondo del sapone fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Lyndilu »

Buongiorno. Ho appena fatto un kilo e mezzo di sapone e messo nei stampi singoli. Poi mi sono subito accorto che ho lasciato fuori un olio a 22% :duro: :duro: :fangule: ho messo tutto di nuovo in un recipiente e aggiunto l'olio e frullato. si è amalgamato tutto e l'ho rimesso nei stampi. Vorrei sapere se sono riuscito a ricuperare l'impasto o se dovrò buttare via tutto. Grazie in anticipo. :lol:
you live and learn
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Galatea »

Se hai frullato bene in teoria dovrebbe essere tutto a posto :)
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Lyndilu »

Grazie Galatea. si è amalgamato tutto in un nastro denso. il gioco di colori fatto con l'argille è stato distrutto è l'impasto è diventato un verde insignificante. Essendo che ho usato oli e burri pregiati mi dispiaceva buttare via tutto. Adesso sono più tranquilla..!! Grazie ancora.
you live and learn
Massimo100
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/09/2018, 10:04
Località: Varese

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Massimo100 »

Buongiorno a tutti. È il mio primo messaggio spero di non fare pasticci. Premetto che io al momento mi diletto solo nella produzione casalinga di sapone solido. Due domeniche fa visitando un mercatino di paese ho trovato la bancarella di una signora che vendeva sapone artigianale (senza nessun ingrediente annesso !). Ho acquistato un paio di saponette con entusiasmo. Colorato e profumato ottimamente. Una cosa mi ha lasciato sorpreso. La saponetta aveva una superficie molto lucida . Vetrosa quasi. Mi ha affascinato! Secondo voi qual'è il motivo di questa caratteristica? È una questione chimica o meccanica? Grazie in anticipo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Lola »

Riesci ad inserire una foto? Sapone lucido mi viene in mente solo che abbia dentro del melt and pour ma dovrei vederlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Massimo100
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/09/2018, 10:04
Località: Varese

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Massimo100 »

In serata arrivato a casa proverò ad inserire foto. Io avevo pensato, nel mio piccolo , che magari fosse l'aggiunta di glicerina nella ricetta . Non avendola mai usata potrei aver detto una stupidata . Comunque lho gia ordinata (la glicerina ) e farò delle prove. Nel frattempo grazie.
Massimo100
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/09/2018, 10:04
Località: Varese

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Massimo100 »

Ho anticipato. Le foto non rendono molto. È un effetto superficie plastica. Non vorrei aver esagerato. Se si incide con l'unghia la superficie è asciutta e friabile. Immagine Immagine
Massimo100
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/09/2018, 10:04
Località: Varese

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Massimo100 »

Prima ho sbagliato. Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Lyndilu »

Immergo i miei saponi fatto con il metodo cold process per un attimo in acqua calda e poi li lascio asciugare. Diventano lucidi. Si può anche usare il vapore per avere lo stesso effetto.
you live and learn
Massimo100
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/09/2018, 10:04
Località: Varese

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Massimo100 »

Ci proverò! Grazie
Massimo100
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/09/2018, 10:04
Località: Varese

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Massimo100 »

Immagine
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Karim82 »

Massimo tranquillo, i tuoi saponi hanno solo bisogno di un taglio preciso ed una bella piallata per diventare simili a quelli che hai comprato.
Trovi le pialle per sapone su aliexpress, puoi farla fare ad un artigiano o da solo se sei pratico di bricolage :)
Immagine
Prima della pialla però ti serve uno stampo adatto (parallelepipedo dai lati non convessi se vuoi saponette squadrate), poi aiutano anche un taglio preciso ed una pasta senza bolle :D:
Io non so se questa venditrice di sapone non in regola è più esperta di te, è sicuramente più attrezzata.

Comunque dopo un paio di docce anche i tuoi saponi diventeranno belli lisci e lucidi :cin:
Karim
Massimo100
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/09/2018, 10:04
Località: Varese

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Massimo100 »

Grazie x questi preziosi insegnamenti.
Massimo100
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/09/2018, 10:04
Località: Varese

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Massimo100 »

In realtà le foto dei miei saponi ingannano. Quello che sembra un problema di bolle d'aria in realtà non lo è. Li ho fatti tutti con metodo a caldo. Uno con l'aggiunta anche di sodio lattato. Però ho problemi seri nella durezza del nastro dopo la cottura . Le fragranze danno soddisfazione sicuramente. Però non riesco a modellarlo bene . Forse può essere la temperatura troppo alta ? [no linguaggio sms] so
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Galatea »

Ah a caldo! Mi sembra di ricordare che col metodo a caldo vengano più opachi.. non lo so per certo perché li ho sempre fatti a freddo :D:
Massimo100
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/09/2018, 10:04
Località: Varese

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Massimo100 »

Buongiorno. Avrei una domanda da porre , forse x i più esperti. Da sempre mi son chiesto quanto è veramente detergente il mio sapone fatto in casa ?? La domanda è la seguente : esiste un prodotto, o un metodo , un sistema "scientifico " che permetta di stabilire il grado di detergenza vero di un sapone ? Senza rischiare di cadere in giudizi soggettivi intendo. Cioè x la valutazione del ph ci sono metodi oggettivi ed indiscutibili. Insomma quanto è oggettivamente detergente il mio / vistro sapone? Spero di aver usato il luogo giusto x la domanda . Grazie in anticipo.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da fluor »

Mah, non so se esiste un metodo scientifico, ma credo che il giudizio soggettivo è molto valido: con l'uso, ognuno capisce da solo se un sapone lava più di un altro e se toglie o meno lo sporco.
Non so neanche se sia necessario sapere quanto un sapone sia detergente a differenza del pH che molto spesso è determinate sapere quanto sia.
Massimo100
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/09/2018, 10:04
Località: Varese

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Massimo100 »

Ok ricevuto. Grazie
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da anto »

Probabilmente dei metodi industriali ci sono e sono gli stessi che si fanno per valutare il potere lavante dei detersivi . Ci sono anche metodi sempre industriali sui tensioattivi dedicati alla persona ma li ho letti di sfuggita e sono davvero complicati e con strumenti non alla portata di tutti .

Comunque te ne accorgi . Che ne so .. lavati le mani con un po' di caprilyl glucoside puro e poi mi dici
Massimo100
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/09/2018, 10:04
Località: Varese

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Massimo100 »

Approfondiro' . Grazie