Crema viso ai peptidi 2017

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Lola »

Ne ho messe poche perché é una crema viso non una bb cream o similari e la formula gira attorno agli attivi e non al soft focus. Se ti paiono inadeguate, alza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
luciamo
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/02/2014, 17:58

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da luciamo »

grazie mille Grande Capa!!! anche per la risposta velocissima!
era quello che immaginavo, ma aspettavo una conferma!!
quindi sostituisco alle stesse percentuali!procedo! :-)
yahaac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/12/2009, 9:51
Località: Salvador- Bahia- Brasil

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da yahaac »

Domanda:
No ho il TINOVIS, no lo mai usato veramente. Se sostituisco con ewocream a 0.4, commetto un sacrilegio?
Grazie
Yaha
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Lola »

:oo: sacrilegio (che poi ewocream è emulsionante acqua in olio, non c'entra nulla e sfascerebbe tutto)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
yahaac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/12/2009, 9:51
Località: Salvador- Bahia- Brasil

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da yahaac »

Oh Maria Vergine! Grazie Lola :)
Yaha
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da spignatto »

Buongiorno ragazze, l'ho fatta anch'io, solo che mi è scappata un po' di xantana in più e mi è venuta proprio dura.
Si può rettificare secondo voi ?
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da AlfredoC »

Magari potresti provare ad aggiungere un.Po di sodio lattato, smontera un.Po la.fase gelificata col carbopol, mi.viene in.mente questo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Lola »

Come sarebbe a dire che ti è scappata la xanthan? Non la pesi a parte? E comunque non la metti prima in glicerina quindi se ne hai messa troppa butti e rifai? Sbagliare la dose di gelificante è uno degli errori più irreparabili in uno spignatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da spignatto »

hai ragione sono principiante e non ho ancora queste accortezze. Ma mi sto impegnando a migliorare. Purtroppo non l'ho pesata a parte, perché mi sembra che rimanga sempre qualcosa nel contenitore che poi va sprecato.
Devo imparare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Lola »

A tutti ne rimane, quindi per seguire una ricetta ne deve rimanere pure a te altrimenti è troppo ;) si pesa la xanthan in una cartina, la si versa nel becherino con la glicerina, e la si idrata con un po' dell'acqua totale dal becherone dove poi metteremo il, o i, carbomer. Si frulla nel becherone, poi si versa il gel di xanthan grattando bene le pareti per ridurre lo spreco ed infine si frulla ancora. Cos'ì viene liscissima, come hai fatto tu è matematico che viene a grumi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Amélie59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/04/2018, 20:58
Località: Milano

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Amélie59 »

:oo: oppoveramè !! io ho sempre mescolato e mai frullato !! sbaglio o vanno bene anche le mie energiche rimestate :oops:
Il gel però è sempre bello liscio :nonso:
Mia piccola Amélie, se si lascia scappare questa occasione, con il tempo sarà il suo cuore a diventare secco e fragile come il mio scheletro.
Perciò si lanci, accidenti a lei !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Lola »

Vedessi il mio 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Amélie59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/04/2018, 20:58
Località: Milano

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Amélie59 »

:maria:

non oso neanche immaginare la differenza...sarà sicuramente abissale :eyes:

Da ora in poi farò come hai scritto passo passo e...vado di "frullo" :ok:
Mia piccola Amélie, se si lascia scappare questa occasione, con il tempo sarà il suo cuore a diventare secco e fragile come il mio scheletro.
Perciò si lanci, accidenti a lei !
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da spignatto »

grazie per la pazienza
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Lola »

Viene liscissima la crema, il gel di partenza ha le bolle. Ma non ci interessa, il nostro scopo è che la crema venga bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
OoOAlessandraOoO
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2013, 17:48

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da OoOAlessandraOoO »

Ciao a tutte e a tutti,

oggi ho eseguito il mio primo spignatto ed ho fatto proprio questa crema. E' stata una scelta audace per una prima volta, però devo dire che se, sul piano effettivo, è stato il mio primo spignatto, nella mia mente ne ho fatti già tantissimi, perché sono anni che leggo questo forum, esamino le ricette che mi interessano e tutti i commenti relativi, cerco gli ingredenti e mi immagino l'esecuzione.
Ciononostante, è proprio vero che tra il dire e il fare..... infatti non è stato semplice, anche se penso di aver ottenuto una crema!

Vi descrivo il procedimento che ho seguito, vi espongo poi i miei dubbi ed infine lascio la mia recensione.
Ho seguito tutti i passaggi come descritto sopra: ho fatto i due gel, tamponato, unito il sodio ialuronato. Ho diviso in tre la fase b, ho portato a temperatura e emulsionato, ho unito la fase b delle polveri e poi la fase c che non ho frullato, ma solo mescolato con la spatola.

Ho dovuto modificare la ricetta per mancanza di alcuni ingredienti
il tocoferile che ho sostituito con il tocoferolo, ma forse avrei dovuto omettere?
la silica e la matte lite che ho compensato aumentando la sericite mica
l'isoamyl laurate (la cui assenza ho scoperto con sommo orrore e sgomento proprio al momento della preparazione, ero convintissima di averlo acquistato) che ho sostituito con l'ethylhexyl stearate
l'aquarich e il reverskin che ho sostituito con l'aquashuttle

Vi mostro il risultato
Immagine Immagine

Che ne dite?
I miei dubbi sono i seguenti:

-quando la crema è finita, occorre aspettare del tempo prima di invasettarla e usarla? mi sembra che esistano pratiche diverse, forse è indifferente? io l'ho invasettata e usata subito :)
-quanto è necessario frullare? Io credo di aver frullato per una 15 di secondi. Il tempo di frullatura diminuisce il pericolo di separazione?
-dopo quanto tempo il pericolo di separazione può considerarsi esaurito? così capisco per quanto tempo devo stare in ansia.

Come ho detto l'ho già provata. La spalmabilità è eccellente, scorre benissimo e in modo dolce. Non è affatto unta, l'effetto idratante è immediato. Si assorbe in meno di un minuto e lascia una bellissima sensazione vellutata. Suppongo che nella versione originale, l'effetto setoso sia maggiore? Comunque per me è eccellente, non ho mai provato creme della fascia alta, però ho provato creme di fascia medio alta e questa mi sembra migliore.

RIngrazio tutte e tutti voi, a partire da Lola, per la condivisione di saperi e esperienze che mi hanno permesso non solo di ottenere una crema favolosa, ma anche di passare un bel pomeriggio con mia mamma, divertendomi (alla fine, perché durante l'esecuzione eravamo un po' nervosette ahhaha). Non vi conosco, ma leggendovi da tanto tempo e ora avendo anche condiviso con voi l'arte dello spignatto, mi sembra di conoscervi. Grazie!

Amicizia,
Alessandra
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da spignatto »

che meravigliosa testimonianza!!!! Ho provato anch'io fare questa crema, ma visto il mio risultato, ho deciso che mi devo esercitare con formule più semplici
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da Lola »

Alessandra:

premessa: per essere un primo tentativo la tua crema è venuta bene, ti rispondo comunque a tutte le perplessità:


il tocoferile che ho sostituito con il tocoferolo, ma forse avrei dovuto omettere? va benissimo

la silica e la matte lite che ho compensato aumentando la sericite mica la sericite mica è scorrevole e non assorbente, le due polveri mie sono assorbenti, hai ottenuto l'effetto opposto

l'isoamyl laurate (la cui assenza ho scoperto con sommo orrore e sgomento proprio al momento della preparazione, ero convintissima di averlo acquistato) che ho sostituito con l'ethylhexyl stearate va bene
l'aquarich e il reverskin che ho sostituito con l'aquashuttle che è denso, i due attivi usati sono liquidi. spesso i liposomi tendono a far budinare una crema già ben addensata, cosa che mi pare di intuire dalla foto.

I miei dubbi sono i seguenti:

-quando la crema è finita, occorre aspettare del tempo prima di invasettarla e usarla? mi sembra che esistano pratiche diverse, forse è indifferente? io l'ho invasettata e usata subito :) hai fatto bene. Invasettandola il giorno dopo l'ultima mescolata la rende più liscia ed uniforme, appena fatta magari ha bisogno di assestarsi un attimo. Ma si può usare non ha bisogno di sviluppare nessuna reazione chimica.
-quanto è necessario frullare? Io credo di aver frullato per una 15 di secondi. Il tempo di frullatura diminuisce il pericolo di separazione? Più si frulla e meglio è. Frullare poco garantisce poca uniformità e quindi possibile separazione. 15 secondi mi sembrano poco, un minuto, magari a più riprese più frullata finale di dieci secondi (prima dei nanosomi che non si possono frullare) è il tempo giusto.
-dopo quanto tempo il pericolo di separazione può considerarsi esaurito? così capisco per quanto tempo devo stare in ansia. Non è mai esaurito. La crema è viva e un giorno può essere che ti rivolga la parola, o inizi ad essere troppo densa, o magari ingiallisce... tu devi tenere d'occhio queste eventuali trasformazioni, notarle subito e capire se non è il caso di spalmarla sulle gambe e farne una nuova. Non avendola pagata 80 euro, si può fare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
OoOAlessandraOoO
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2013, 17:48

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da OoOAlessandraOoO »

Capito! ;) Ne terrò conto per la prossima volta.
Grazie!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema viso ai peptidi 2017

Messaggio da codirosso »

Ho fatto oggi questa crema con qualche sostituzione per quello che non avevo.
Le sostituzioni sono state: olio di girasole al posto del macadamia e olio di karité al posto dei burri
Per le polveri: ronaflair balance green e gc Mat TiAl, al posto di ronaflair extender e di matte lite
Per gli attivi che non potevo sostituire ho aggiunto acqua alla fase A

Quello che mi ha stupito è che emulsionandola, ancora prima di usare la soluzione di soda caustica, mi è venuta densissima... tanto che ho dovuto aggiungere lo 0,5% di pantenolo per smollarla un po'.
E' normale che venga così densa?

In ogni caso mi sono già spalmata gli avanzi del becher e confermo tutto quello che è già stato detto, è una meraviglia anche solo per la sensazione setosa sulla pelle :cuori:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe