pelle asfittica

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Io sono tonta, ma non ho affatto capito come possa una pelle grassa essere secca in superficie (..questa è la descrizione di pelle asfittica che ho tratto dalla lettura del topic..) :?
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

littlebritain ha scritto:.. non ho affatto capito come possa una pelle grassa essere secca in superficie
lory40 ha scritto:.. una pelle mista ma molto disidratata in superficie(si dice asfittica?).... spenta e senza tono, e con la caratteristica recidivante, di spellare fronte, sopracciglia e lati del naso.:
Il termine secchezza è usato per la desquamazione che si nota, che può essere anche sulle guance, e la sensazione di tiraggio che si può provare.
Monycadg
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/10/2009, 14:00
Località: Pescara

Messaggio da Monycadg »

Da Giugno a Settembre è grassa, ma comunque delicata... bene o male me la cavo nel trattarla, ma i restanti mesi è impossibile :oo: perchè se metto una crema per attenuare i rossori ad es. Litchena mi diventa la pelle UNTA (schifo) se invece metto qualcosa per la pelle grassa...non ti dico!!!son dolori... se metto qualcosa per la pelle mista i primi 20 minuti è come se tirasse e poi grassa....ho fatto un ordine da Fitocose 10 giorni fa ed ho preso il Jalus equilibrante, insieme a jalus crema (perchè [no linguaggio sms] ho 30 e voglio iniziare a prevenire al meglio) speriamo bene... :roll:
Se hai consigli sono contentissima di ascoltarli!!!
"L'errore del passato è la saggezza del futuro"
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Aaah, ecco.
Ora mi è molto più chiaro, scusami Laura e grazie.

Per la ragazza con la dermatite seborroica: posto che dietro deve esserci sempre un consulto dermatologico, io trovo un certo sollievo -nei giorni in cui sono così desquamata dal vergognarmi a mostrarmi in pubblico- con un leggero strato di Gentalyn-Beta.
Parlane con il tuo medico curante :)
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Monycadg
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/10/2009, 14:00
Località: Pescara

Messaggio da Monycadg »

littlebritain ha scritto:.

Per la ragazza con la dermatite seborroica: posto che dietro deve esserci sempre un consulto dermatologico
Fatto e strafatto!!! Ormai è un amico di famiglia ;)
[no linguaggio sms] quando è proprio insopportabile io uso Flubason o,25%, gli altri giorni mi arrangio...
"L'errore del passato è la saggezza del futuro"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Monycadg ha scritto:Se hai consigli sono contentissima di ascoltarli!!!
Non ho da aggiungere a quanto già espresso negli interventi del topic, sostanzialmente: detersione delicata, idratazione con fluidi leggeri e senza attivi irritanti.
Monycadg
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/10/2009, 14:00
Località: Pescara

Messaggio da Monycadg »

Ciao! Volevo aggiornare per dire che mi è arrivato il pacco Fitocose :yuhu: sono già 4 giorni che uso il Jalus fluido equilibrante, e sono troppo stupefatta :oo: nessuna fluido è stato meglio sulla mia pelle!!! Nè unta nè secca per quasi una giornata intera!!! :) vediamo come procede a lungo andare ma per ora è assolutamente FANTASTICO....inoltre la sera metto sopra jalus plus crema per fare un pò di prevenzione :firu: , sì, mi si unge un pò la pelle ma devo dire nemmeno tanto pensavo peggio!!!
"L'errore del passato è la saggezza del futuro"
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Pelle asfittica a rapporto.

1. nei mesi caldi (aprile/ottobre) non uso proprio niente e un paio di volte a settimana passo delicatamente il panno di microfibra per togliere le pellicine morte e di tanto in tanto sono costretta a "strizzare" delicatamente i punti neri che si formano.

2. nei mesi freddi (novembre/marzo) potrei non usare niente, ma avendo 44 anni da un paio di stagioni sto provando gli AHA come trattamento anti-age.
Devo dire che mi trovo alla grande con il fluido AHA 10% di fitocose http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Il fluido non e' molto esfoliante per la mia pelle spessa, pero' ha il vantaggio di "sbarrazzarmi" delicatamente delle cellule morte superficiali e di darmi una incredibile idratazione.
Infatti, pur essendo un fluido privo di quota grassa, non appena lo applico la mia pelle risulta incredibilmente idratata, nessuna sensazione di tiraggio, e lo rimane per ore.
Credo di poter confermare che per il mio tipo di pelle la concentrazione di glicolico 10% risulta umettante.

Riguardo a eventuali creme idratanti, seppur leggere, non sono adatte a me, poiche' TUTTE mi aumentano i punti neri.
Il mio sospetto e' che portino in profondita' le cellule morte superficiali contribuendo alla formazione dei punti neri.
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

anchio con pelle asfittica, la odiooo!
meglio averla grassa a sto punto...infatti nei mesi caldi vabeh si lucida ma almeno la situazione è gestibile...
è da settembre che sto impazzendo, non so più cosa usare!!
ieri ho iniziato ad usare burro di karitè+aloe, spero che migliori un pochino..
anche truccarsi è un'impresa!il mineral secca, il siliconico peggiora :(
poi ovviamente anche se appare screpolata si unge lo stesso, e i brufoli triplicano rispetto all'estate!
me disperaata :evil:
.......ale......
Arkon85
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/10/2014, 9:17
Località: Milano

Re: pelle asfittica

Messaggio da Arkon85 »

Per una descrizione di pelle asfittica ho trovato un articolo molto interessante della Dottoressa Serri.
http://www.riccardaserri.it/dermoschede ... ttica.html
Oltre a fare un attenta e semplice descrizione, fornisce utili consigli che sono stati ripresi piú volte nel topic.
Irene862
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2013, 14:41
Località: Mortara PV

Re: pelle asfittica

Messaggio da Irene862 »

Buongiorno a tutti,
anche io in alcuni periodi dell'anno (non ogni anno grazie al cielo! :angel: ) soffro di questi disturbi causati da pelle del viso (solo il viso tra l'altro perchè la pelle del corpo sta benissimo!) asfittica. Purtroppo il periodo in cui mi colpisce maggiormente è inizio autunno (settembre-novembre) e primavera (aprile-giugno) sempre in concomitanza con i periodi in cui la mia allergia si acutizza!
In questi casi ho sintomi molto simili alla dermatite seborroica (desquamazione della pelle del viso, prurito, secchezza localizzata, pelle arrossata e sensibilmente irritabile) e l'uso del detergente fluido alla Malva per Viso e Capelli di Fitocose, assieme ad altri prodotti specifici, mi aiuta molto. :sun:
E' un detergente che utilizzo sia per il viso sia per lavare il cuoio capelluto, quindi anche come shampoo. Il prodotto è molto delicato, di consistenza liquida ed oliosa (ma non unge!!!) con un profumo tenue e piacevolissimo di erba (malva credo).
Lo applico in piccole quantità e lo massaggio, sul viso bagnato, con movimenti ampi e delicati. Lo lascio in posa qualche secondo e poi risciacquo con acqua tiepida (non fredda, non calda!). Per i capelli lo applico sui capelli bagnati e massaggio piano sino a formare una leggera schiuma poi risciacquo con acqua tiepida.
Purtroppo non risolve completamente la situazione ma aiuta molto. :ok:
Irene
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: pelle asfittica

Messaggio da bibiamira »

Ciao a tutte, provo a ricacciare questo argomento anche se è un pó vecchietto, e se mi aiuterete sarò molto felice! :D Allora, ho 30 anni fino ai 27 pelle secca e nessun problema, a 27 anni dopo la seconda gravidanza la mia pelle è cambiata e sono 3 anni che letteralmente non la capisco. La sento secca, secchissima, mi tira tutto, peró ho tutti i pori dilatatissimi, naso a fragola e tantissi punti neri, 3 brufoli fissi sul mento o basso viso, grana orribile con contorno di tanti brufoletti sotto pelle, colorito grigio spento, alcuni punti ruvidissimi come se stessi toccando un gomito con la pellaccia ruvida, di lucidità ne ho poca, solo verso sera e soprattutto con il trucco (tutto bio). Ora la mia dermatologa mi ha detto: pelle seborroica soprattutto per il fatto che avevo tutto il viso lucido ma faceva caldissimo! Io credo dalle vostre descrizioni che in realtà sia asfittica... Anche sela pelle del resto del corpo è secchissima senza nessun problema... Voi che dite? Per la beauty routine:aloe+jojoba mi tiraaa tutto
, crema per impurità tiraaa, creme più ricche mi danno sollievo ma il viso fa schifo... Ho pensato di comprare una crema all' acido acetilsalicilico e alternarlo con un siero alla vit C ... Che dite?
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: pelle asfittica

Messaggio da Sharon1991 »

Io proverei a sentire un'altro dermatologo.
Beauty routine aloe + jojoba è inutile e peggiora la pelle. A forza di mettere solo olio sulla tua pelle potresti aver peggiorato il tuo problema.
A me l'unico acido (casalingo, nel senso che possiamo usare senza un medico ecco) che vedo un vero effetto è il salicilico, ovviamente da usare almeno ad ottobre non adesso.
Finita l'estate anche una bella pulizia viso potrebbe essere utile.
Se hai la pelle ti tira ma con prodotti per impurità vedi la pelle migliorare prova a combinare magari un tonico per le impurità, siero idratante e crema viso per impurità ovviamente nell'attesa della visita dermatologica.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pelle asfittica

Messaggio da Lola »

bibiamira ma la usi una crema viso? Sul serio ti metti l'olio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: pelle asfittica

Messaggio da bibiamira »

io ho sempre usato la crema viso, sempre bio, e più o meno categoria pelle normale al massimo mista e con attivi antiage... Ho provato jojoba più aloe perchè l'ho letto qui su un'altra pagina ma non mi piace la sensazione che mi da... La crema che ho comprato per impurità mi da fastidio e mi fa sembrare la pelle ancora piu spenta è come se avessi bisogno di qualcosa di più nutriente... Ho trovato una crema al salicilico senza prescrizione e con scritto non fotosensibilizzante, ovviamente penso di metterla solo la sera... Di giorno proveró con il siero idratante e penso una crema leggera di queste postate qui (ne faccio poca per volta nella speranza di trovare quella giusta per me)... Vi ringrazio... Intanto mi faccio ridare uno sguardo pure dal mio medico e magari piu in la rifaccio visita... :)
Dimenticavo: dalla vostra esperienza personale è possibile che uno abbia la pelle del corpo secca e il viso seborroico o asfittico?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pelle asfittica

Messaggio da Lola »

Sì se parliamo di gambe e viso. Tu ti trucchi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: pelle asfittica

Messaggio da gigetta »

Immagino che la dermatologa non ti abbia fatto la diagnosi solo guardandoti e vedendoti lucida... Ti ha dato anche una cura, hai provato a farla?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: pelle asfittica

Messaggio da bibiamira »

per Lola, si mi trucco, ma fondotinta quasi sempre in polvere compatta e bio... Io ho secca tutta la pelle non solo le gambe... La dermatologa mi ha guardata da vicino e toccata la fronte, stop, della cura che mi ha dato ho comprato solo la schiuma che è un detergente seboregolatore e disinfettante che praticamente già usavo e non sopporto perchè mi secca ma lo provo lo stesso, la crema della stessa linea della spuma e stessi principi attivi con in più un acido ma piena di siliconi e paraffina (le uniche 2 cose che anche quando avevo la pelle secca mi facevano riempire di brufoli che normalmente non avevo) non l'ho comprata e non lo farò (costa pure un botto) e un siero alla vit C antiage che costa più di 70 euro che riprodurró da sola, ho già trovato una ricetta simile... Al posto della crema che mi ha prescritto ho preso una crema senza prescrizione all' acido acetilsalicilico (ci provo) e vorrei provare un po di ricette per pelle impura/mista/grassa per vedere se c'è n'è una che non mi da fastidio...
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: pelle asfittica

Messaggio da jea »

Se senti la pelle secca e che tira, nonostante pori dilatati, i punti neri e lucidità evita assolutamente trattamenti aggressivi e stai su prodotti delicati, altrimenti rischi di peggiorare la situazione su entrambi i fronti. Una pelle con impurità non deve mai ritrovarsi secca in superficie altrimenti il sebo non riesce a fuoriuscire e si trasforma in comedone. Devi cercare di tenerla morbida con una cremina semplice, di leggera, media pesantezza a seconda del periodo, senza troppi attivi. In un periodo in cui avevo la pelle decisamente squilibrata (secca in superficie e grassa in profondità), un detergente come la "baby mousse di Lulù" e una crema come la "all day" di ludovica 66 a me hanno aiutato molto a ritrovare l'equilibrio in tal senso.
ELENA
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: pelle asfittica

Messaggio da bibiamira »

Grazie... :-) Quindi l'importante è che mi tengo sul leggero massimo medio... Di attivi c'è qualcosa che andrebbe decisamente evitato?