Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Cl@udi@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2017, 12:44
Località: Torino

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Cl@udi@ »

:roll: io li ho sempre usati solo come fattori di consistenza (cetilstearilico) e/o co-emulsionanti... quindi a questo punto sono curiosa di scoprire ed imparare le altre proprietà, in questo caso specifico, sui capelli. Grazie x i chiarimenti Lola. :ok:
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Non hanno nessuna proprietà sui capelli. Si mettono nel balsamo non per emulsionare ma per regolarne la consistenza e non farlo venire liquido ma da flacone/vasetto a seconda della loro percentuale. E anche tu lo usi, senza rendertene conto, perchè il tuo esterquat in inci ne contiene.
Per quanto riguarda gli olii ciascuno ha la propria tolleranza ma in generale questi non nutrono e non idratano il capello,anzi, alla lunga possono seccarlo e inzaccherarlo. Non è con un' alta percentuale di olio che si ottiene un balsamo più districante ma con il mix di condizionanti usato.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Cl@udi@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2017, 12:44
Località: Torino

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Cl@udi@ »

capito... grazie 1000 Martina! :amour:

n.b. comunque io volevo solo dire che anche non aggiungendo alcun fattore di consistenza extra, riesco ad ottenere la giusta cremosità... tipo un latte detergente denso :eyes:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da SsilviaA »

Siamo sicuri che alcol cetilico e alcol cetilstearilico non abbiano nessun potere condizionante sui capelli?
Proprio l'ultima volta, per ottenere un balsamo più liquido, ho iniziato a calare il cetilico che avevo in formula fino ad azzerarlo. Siccome è una formula che uso da una vita e stra testata, sono sensibilissima a qualsiasi cambiamento. Inizialmente non ho notato molto perché sono arrivata a toglierlo almeno alla 3° riproduzione, ma l'altro giorno che ho utilizzato il balsamo originale ho visto la differenza :oo: fatico a crederlo anche io, eppure..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Sicurissimi. Essendo che il cetilico si può anche "emulsionare"* da solo in acqua a caldo, puoi provarlo da solo e capire che non condiziona proprio.

*in realtà crea una specie di network gelatinoso
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da SsilviaA »

Ok, sarà stato qualcos'altro..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Inaaste
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/05/2010, 13:38

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Inaaste »

Fatto!
Ho provato varie ricette di spignatti da quando ho iniziato a marzo di quest'anno..
Ma questo balsamo, il primo in realtà che faccio, è stato una rivelazione! Il migliore mai provato nella mia vita! I miei capelli fini e ricci sono belli vaporosi, definiti ma leggeri. Spettacolo!
Bolle a parte, che ancora non sono riuscita ad eliminare dalle emulsioni, sono proprio soddisfatta :)) Ah che sudisfasiù!
( il behentrimonium chloride puzza puzza puzza proprio ma questo era già stato appurato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

ma poi l'odore va via se usi abbastanza fragranza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laurascar
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/01/2016, 16:11
Località: Roma

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Laurascar »

Ho fatto questo balsamo Lola!!! :cuori:
Modificato diverse volte a causa di mancanza di ingredienti , ma è diventata comunque la mia droga.

L'ho riprodotto senza guar e come attivi invece ho messo proteine del grano e della seta.

Nella prima ricetta ho utilizzato alcol cetilstearilico al 4% e behentrimonium al 6%, consistenza ottima da flacone, ma dopo 3 mesi le fasi si sono separate improvvisamente.

La seconda volta che l'ho fatto ho utilizzato alcol cetilstearilico al 2% , olivem al 2% (eh lo so, avevo finito il cetilstearilico e ci ho messo l'unico autoemulsionante che avevo senza nessuna giustificazione logica :roll: ) è risultato abbastanza stabile , ma comunque un po' liquido.

La terza volta ho utilizzato esattamente le tue percentuali , alcol cetilstearilico al 6,5% e behentrimonium al 5%. Consistenza magica da barattolo :amour: :amour:

Tuttavia, ho dei dubbi.
Vorrei una consistenza da flacone ma alcuni di voi dicono che con 4% di cetilstearilico ci sono riusciti, altri no. C'è chi dice che con il 5% è ancora una consistenza da barattolo. Che faccio ? Consigli? Provo al 5% e vedo a me che mi esce?

Il balsamo districa molto , un sacco, forse troppo per i miei capelli che sono mossi e il riccio non regge più molto bene dopo l'applicazione di questo balsamo. Però non riesco a riununciare alla sensazione magica dell'applicazione :oops:
Per quanto riguarda gli oli, avevo usato inizialmente 2,5% di olio di cocco e 1% di karitè , nell'ultima ricetta ho messo solo 1% di olio di cocco ma non è cambiato molto a livello di pesantezza del capello. Consigliate di cambiare percentuali o tipi di oli?

Grazie a chi mi risponderà :blob9:

Allego foto dell'ultima ricetta :
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Perchè semplicemente non lo frulli anche mentre raffredda? vedrai che liquidificata!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laurascar
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/01/2016, 16:11
Località: Roma

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Laurascar »

Ma così non rischio di far impazzire l'emulsione e creare grumi? A questo punto posso provare anche adesso che è completamente ferma e stabile? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Non è mica una maionese. Se frulli di più diventa bello lisco e liquido. Non so se funziona frullandolo dopo giorni, mai provato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da NicaNatura »

Mi riallaccio all’ultimo argomento. Io faccio questo meraviglioso balsamo da anni, ma ancora non ho capito come renderlo liquidino...posso togliere direttamente il cetilstearilico? Solo il behentrimonium dovrebbe reggere no? Farlo normale e poi frullare di più mi mette ansia perché temo anche io che si separi o altro...lo so, è una paura irrazionale, ma così è...
L’unica volta che si è liqueso un po’ è stato con l’estratto az di fragola che contiene alcol...ma non è una soluzione direi XD
Che dite voi? Avete avuto successo in qualche modo?
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Sharon1991 »

Considera che più si cerca di rendere liquido un balsamo più si riduce la sua districabilità, non so il motivo ma una volta me lo fece presente Lola ed in effetti aveva ragione. Io lotto per averli più densi possibile, perché lo vuoi liquido?
In caso rivedi la formula riducendo il cetilstearilico facendo delle prove in base alle %.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Pamela »

Io come Sharon, voglio il balsamo densissimo quasi burro o non mi districa una cippa!
Per fare un esempio il commerciale Splend'or di cui amo il (sintetico)profumo di cocco per me è acqua..ma io ho capelli supersottili e medio-lunghi quindi forse chi ha capelli grossi e più corti preferisce un balsamo più fluido
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da NicaNatura »

È vero, pure io adoro lo splend’or come profumo e come prezzo ma non mi districa niente!
Non sapevo del fatto che si abbassa la districabilita, io non ho mai provato ma semplicemente perché mi viene sempre da vasetto. In generale mi va bene così ma a volte mi risulta troppo scomodo...e poi ormai è una sfida! :D
Proverò abbassando il cetilstearilico, anche se credo che all’inizio sarà fluido e dopo qualche giorno si addenserà...
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da NicaNatura »

Ho trovato questo latte spray con il behentrimonium. Togliendo il fattore di consistenza dovrebbe venire liquido viewtopic.php?f=21&t=31786&start=0
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Nicanatura, non tutto quello che è in questo forum è super affidabile. Se non sta in cosmetici promossi, fatti una domanda. Rifattela se la ricetta non è stata riprodotta da molti, o se l'autore ha pochi messaggi sul forum. Insomma, imparare a fare la tara alle fonti prima di prenderle come buone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da NicaNatura »

Hai ragione Lola, ma quindi cosa devo dedurne? Che non c’è modo di farlo più liquido? Io ho sempre fatto la tua ricetta, ma mi piacerebbe anche capire la teoria dietro...il rischio di togliere il cetilstearilico è la separazione dell’emulsione o solo un effetto meno districante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Se togli il cetilstearilico viene un pochino meno denso, ma non credo così meno denso. Tutte le volte che sono riuscita a smontarlo (per problemi di procedimento o per aggiunte ad minchiam) poi non districava uguale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."