I nostri errori/orrori saponificatori

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da saten90 »

Buongiorno saponificatori!
Ieri sera ho fatto un sapone con il 7% di sconto soda, volevo qualcosa di delicato per il viso e il corpo. Beh, mi sono scordata il sodio gluconato! Quando avevo già colato la pasta mi sono vista il bicchierino pieno lì sul tavolo che mi guardava :oo:
Io ho messo comunque l'oleoresina di rosmarino, ma ora ho il terrore che possa irrancidire.. qualcuno ha esperienze solo con l'oleoresina? Il sapone dura o lo consumo più in fretta che posso (era per i regali di natale :neutral: ) ?
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Galatea »

Saten, so che mi ripeto, ma io non metto nulla nei miei saponi e in tanti anni non me ne è andato rancido neanche uno. Se non sei in una di quelle case sfortunate in cui succede spesso non te ne preoccupare :)
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da saten90 »

L'unica volta che mi sono apparse delle orange spots sul sapone è stato per il mio primo sapone (che :kuul: eh? ), però era un 100% oliva in cui avevo pure scazzato le temperature :roll:
A parte quel caso.. non mi è mai successo nulla, ma ho quasi sempre usato il gluconato.
Sono più rassicurata ora, grazie Galatea! :love:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Buonasera!
Ho fatto per la seconda volta del sapone questa sera, ma sbirciando dopo un paio d'ore ho trovato tantissimo olio in superficie...
La ricetta è questa:

200g strutto
12g avocado
45g canapa
400g oliva sansa

197g acqua
88g soda

2g sodio gluconato
Mezzo cucchiaio di curcuma
8g o.e. Litsea cubeba

Da quanto ho letto sopra potrei aver creato il problema aggiungendo la curcuma al nastro, che non si è idratata e ha scomposto il tutto. Qualcuno concorda o ha altre idee? Devo buttare tutto?

Grazie dell'aiuto!

Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Galatea »

Purtroppo sì, devi buttare :nonso:
Non ho mai avuto problemi con la curcuma, difficile che sia colpa sua. La ricetta sembra a posto, forse hai frullato troppo poco?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Lola »

Lei ha messo in un'emulsione non stabile (il sapone lo è finché la soda non finisce di fare la reazione chimica) una polvere idrofoba non bagnata, è possibile cge abbia spaccato i deboli legami che si stavano formando.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Galatea »

Okay... io ho usato spesso la curcuma allo stesso modo, non mi è mai successo, sarà stato :kuul: :maria:
(La curcuma non mi dava affatto l'impressione di essere idrofoba, nelle zuppe si scioglie subito :D: )
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Grazie, mi serve per imparare.
Via con il terzo tentativo!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Lola »

Le zuppe sono calde. Ce l'hai a casa mettine una puntina in un bicchiere d'acqua d vedi come reagisce
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Galatea »

Lo farò
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da tagliar »

Sapone fatto l'altra sera e profumato con un aroma alimentare mai provato (ne abbiamo provati altri e non ci hanno dato il benché minimo problema).

Coloriamo una parte di pasta di sapone con dei coloranti liquidi rossi... nessun problema!
Coloriamo una parte di pasta di sapone con una mica verde e un colorante liquido verde... nessun problema!
Coloriamo una parte di pasta di sapone con TiO2 risospeso in acqua... separazione! :cry:

Qui vedete l'aspetto della parte bianca:

Immagine

E qui potete vedere il residuo sul minipimer che abbiamo usato per frullarlo:

Immagine

Ma che è successo e perchè solo con TiO2? :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Lola »

Perchè il titanio biossido è composto da particelle solide in sospensione, e tante, e i coloranti liquidi no. Ha cagliato, si è separato. io credo che il tuo aroma alimentare abbia spaccato l'emulsione in qualche modo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da tagliar »

Però anche la mica verde non ha dato problemi. Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Lola »

Ma la mica è diversa dal tio2, è molto più lipo. Lui è abbastanza idro e ha proprio la tendenza a spaccare le emulsioni
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da tagliar »

:fangule:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da saten90 »

Tagliar ma è stranissimo! :oo:
Il TiO2 mi sta sempre più antipatico ahah!
Scherzi a parte, non avevo mai notato questo fenomeno, ma l'ho usato poche volte. Può esserci differenza magari tra quello lipofilo e quello idrofilo? Scent li vende entrambi se non sbaglio.
Che sia stato anche aumentare l'acqua che ha poi favorito la separazione? In quanta acqua era disperso il biossido?
Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa
Io di solito lo metto negli oli prima di versarci la soluzione di soda e frullo bene.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da Lola »

lipofilo ed idrofilo, c'entra un eventuale coating?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da tagliar »

Sul tipo di TiO2 non so esattamente... qui l’esperto è anto (ed è suo anche il TiO2 usato).

Comunque noi lo usiamo sempre risospeso in acqua: abbiamo una boccetta in cui lo mettiamo insieme all’acqua andando ad occhio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da chiarachiara »

Settimana scorsa ho fatto questo sapone per san valentino ( come mio solito in ritardo..) è successo questo:
Immagine
( appena asciugato i colori erano ok)

Immagine
( trascorsi 10,15 minuti dopo il taglio sono comparse e si sono ampliate quelle macchioline biancastre)

Appena sformato era molto bagnato, solido ma con goccioline di acqua sulla superficie ( era acqua non olio ed era trasparente nonostante i colori usati.)
Ho asciugato con dello scottex e sembrava a posto.
Dopo un quarto d'ora, mentre rifilavo ho notato sul colore nero e sul rosso scuro come dei microdepositi biancastri che col. Passare del tempo si sono allargati. ( minuscoli ma la forma ricorda quella dei licheni, cioé molto frastagliati anche se sottilissimi)
CHE ROBA È?

il sapone era ad acqua aumentata e non é andato in gel, soliti coloranti (miche e carbone), soliti grassi gia usati.
Chiara
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: I nostri errori/orrori saponificatori

Messaggio da NicaNatura »

Mmmh non vedo bene e non hai messo la ricetta, ma i punti bianchi e il fatto che trasudava acqua mi fa pensare che potrebbe essere soda...