Acqua profumata per il corpo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Taniluci
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2016, 9:01
Località: Osio Sotto

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Taniluci »

L'ho fatta anch'io!
Stessa ricetta di Scintilla, con l'aggiunta delle proteine del grano e fitocheratina, ho omesso la glicerina, come suggerito da Lola per l'utilizzo sui capelli,
mia figlia la comprava da tempo perché lavora in pizzeria...
Con questa ricetta le do' sicuramente un prodotto migliore!
E che risparmio :blob9:
Grazie a tutte/i voi

Hai presente
quando la sabbia scotta,
ma tu te ne freghi perché tanto
sai che stai correndo verso il mare?
ECCO,
BISOGNEREBBE VIVERE COSÌ!
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Nikdyom »

Per utilizzare questa ricetta con olii essenziali, devo inserire il trietil citrato in formula, dico bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Lola »

Anche no, ma se preferisci maggior durata potrebbe essere un'idea. In ogni caso caricare dell'acqua di eccessiva quota oleosa crea problemi di tenuta del tutto, che potrebbe non rimanere emulsionato o solubilizzato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Nikdyom »

In effetti se vi spiego lo scopo della mia domanda, magari è meglio :oops:
Ho acquistato da AZ due mix di olii essenziali che vorrei far diventare due spray. In particolare, quello rilassante lo vorrei spruzzare in camera la sera (o sulle lenzuola, a mio rischio e pericolo relativamente ad eventuale macchie sul tessuto)
Itaka
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/12/2015, 2:38
Località: Udine

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Itaka »

Molto buona questa acqua profumata l 'ho fatta anche io!!grazie per la ricetta!!
Avatar utente
stefanoSS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/05/2018, 21:19
Località: Alghero

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da stefanoSS »

Lo so che la ricetta è bella perché non ha alcool... ma se lo volessi usare, se ad es. prima di aggiungere gli oli essenziali o la fragranza li disperdessi in pari peso d'alcool buongusto (2% di alcool e 2% di oli essenziali o fragranza), otterrei una maggiore dispersione e omogeneità? Qualcuno ha già provato? :oo:
Il pasticcio è inizio d'Arte
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Lola »

No, così poco come percentuale non ti innalza se non di pochissimo praticamente impercettibile il potere disperdente del liquido che usi rispetto alla fragranza. Come l'alcool accoglia la fragranza senza lamentarsi, cos'ì prontamente la lascia se disperdi il mix in acqua. Per ottenere solubilizzazioni trasparenti in profumeria alcolica l'acqua non supera proprio il 10% del totale, tu vuoi tenerla al 98% siamo lontani anni luce. Ma puoi usare un solubilizzante (cioè per capirci detersivo potentissimo, sostanze come il poliglicerile 10-laurato, il polisorbato 20, il peg 40 hydrogenated castor oil) e allora puoi fare un'acqua profumata con la fragranza che non si separa e galleggia. Il contro è che quest'acqua non è più solo acqua, diventa un pochino aggressiva se esageri col solubilizzante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stefanoSS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/05/2018, 21:19
Località: Alghero

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da stefanoSS »

Grazie tante Lola! Ho cercato di capire come funzionano i singoli poliglicerili, ma dopo la lettura non ho ancora le idee molto chiare. Sono incerto riguardo a quale solubilizzante acquistare fra quelli che mi hai indicato: il polisorbato 20 sembra essere il più "facile", ma il poliglicerile 10-laurato è ecobio. Dall'idea che mi son fatto, mi sembra che nonostante il polisorbato sia a pallino rosso, forse sia il più indicato in questo caso perché meno aggressivo per la pelle (ma forse è una mia deduzione sbagliata). Poi sono incappato nel topic del Biosolv, che alcuni usano proprio per le acque profumate. Per questo scopo, quale di questi tre ritieni sia il più appropriato?
Il pasticcio è inizio d'Arte
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Lola »

Il polisorbato non ha un odore suo, è molto eterno ed è difficilecge vada a male, ce nevuole di meno prr solubilizzare la stessafragranza ed è meeno schiumogeno del 10 laurato.Io quando devo solubilizzare la fragranza nel miodeo uso quello. E udite udite il Lolo é stato costretto a passare dal Dove al mio deo perché il mio non lo irrita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stefanoSS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/05/2018, 21:19
Località: Alghero

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da stefanoSS »

Molto interessante il PIT, Lola! Non uso deodoranti, mai usati neanche in estate, per fortuna non ne ho bisogno; uso solo eau de toilette, e per evitare di mettere sulla pelle sempre tanto alcool, volevo alternarla ad un'acqua profumata da usare su tutto il corpo, certamente più semplice e leggera. Proverò comunque a fare il tuo deo, c'è sempre da imparare. Grazie per il "Lolo"! :winkle:
Il pasticcio è inizio d'Arte
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da lulù58 »

Stefano, mi dispiace deluderti ma il "Lolo" è il ragazzo della Lola :lol:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da patri65 »

Patrizia
Avatar utente
stefanoSS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/05/2018, 21:19
Località: Alghero

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da stefanoSS »

Ops, chiedo scusa, Lola! Pensavo fosse un modo di chiamare i maschietti del forum :oops:
Il pasticcio è inizio d'Arte
Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Mari992 »

Io uso anche inulina all'1% e proteine del grano allo 0,5% cosi la uso anche sui capelli che li rende setosi e idratati...sinceramente non trovo molta differenza nel mettere o meno la glicerina in quanto le fragranze sono già fissate....metto anche un po di mica colorata perché non mi piace molto l effetto finale del prodotto, ma si può anche omettere....È davvero una ricettina facile e veloce
Cake
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/04/2022, 0:11

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Cake »

Questa ricetta, pur essendo un pò datata, mi interessa molto per la sua semplicità. Ho realizzato diversi profumi in alcol combinando insieme le fragranze e gli oli essenziali, ma non ho mai realizzato un acqua profumata. Mi chiedevo se al posto della glicerina o in associazione, fosse possibile utilizzare il Butylene glycol. Lo sto sperimentando oltre che nelle emulsioni (es la crema fondente di Lola) anche nei profumi a base alcolica, tipo eau de perfum. Dopo l'aggiunta, il profumo si fissa meglio sulla pelle e diventa più persistente. Potrebbe essere un idea quello di inserirlo in questa acqua profumata?
Ultima modifica di Cake il 22/05/2022, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da SsilviaA »

Beh ai fini della persistenza, se hai notato miglioramenti, sì, potresti. Calcola poi che il glicole può far penetrare maggiormente nella pelle tutte le sostanze della formula, cioè anche conservanti ed allergeni. Se provi poi riferisci se il profumo dura di più :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Cake
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/04/2022, 0:11

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Cake »

Ho provato in un profumo classico a base d'alcool e ha funzionato. Quello in cui non lo avevo messo era molto meno persistente. Proverò ad inserirlo anche in quest'acqua profumata magari all'1% e poi vi farò sapere. Se inserisco solo le fragranze e il butylene glycol è necessario mettere comunque il conservante?
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da LadyOlenna »

Ciao Cake, sì. Dove c'è acqua ci va il conservante, a meno che non conti si usare il prodotto in un paio di giorni. Piccolo OT: potresti dirmi che percentuale di butilene glicolico hai usato per i profumi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Lola »

Se il butylene glycol è all'1% è troppo poco per conservare. La fragranza ovviamente non è pappa buona per i batteri, ma per stare tranquilla io metterei un pochino di alcool, che ti aiuta a far evaporare prima il prodotto senza renderlo più aggressivo (al 5 o 10%) oppure un conservante, a metà della dose solita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cake
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/04/2022, 0:11

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Cake »

LadyOlenna ha scritto: 23/05/2022, 1:28 Ciao Cake, sì. Dove c'è acqua ci va il conservante, a meno che non conti si usare il prodotto in un paio di giorni. Piccolo OT: potresti dirmi che percentuale di butilene glicolico hai usato per i profumi?
In rete purtroppo non ho trovato indicazioni precise sulla quantità nei profumi, per cui con le dosi sto ancora sperimentando. In un profumo eau de perfum da 30ml ho messo circa 18 gtt,ma sto provando a calarlo perché secondo me è troppo. Vi darò indicazioni più precise dopo che avrò fatto un pò di prove. Comunque se vuoi, prova a mettere sul polso una goccia di profumo fatto da te con diluito una goccia di Butylene glycol, noterai la differenza rispetto a prima.
Lola ha scritto: 23/05/2022, 10:48 Se il butylene glycol è all'1% è troppo poco per conservare. La fragranza ovviamente non è pappa buona per i batteri, ma per stare tranquilla io metterei un pochino di alcool, che ti aiuta a far evaporare prima il prodotto senza renderlo più aggressivo (al 5 o 10%) oppure un conservante, a metà della dose solita.
Allora seguo il tuo consiglio, ci aggiungo un pò d'alcool al 95%, a quella percentuale ed evito il conservante. Anche perché ho il cosgard che un pò di odore lo fa e può interferire con il risultato finale. Per la dose di Butylene glycol, inizio con un 1% e poi vedo se aumentarlo. Devo fare delle prove.