Evanescence Cream Perfume

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Evanescence Cream Perfume

Messaggio da Demons »

Questa non è una crema idratante e tanto meno una crema anti-age, è una crema atta al solo scopo di profumare usando la fragranza preferita del momento, quella che non faresti altro che snasare e che te la senti bene sulla pelle! Insomma è una crema per feticisti di fragranze!!!
A parte gli scherzi, siccome non amo mettermi il profumo e tanto meno usare le cere profumate, come quelle cose che si vedono sul tubo, ho pensato di usare questo dupe della crema mani QC Terme per farmi un profumo in crema con le fragranze che mi piacciono di più.
E' una cremagel evanescente che non lascia né scia né sensazione di unto o appiccicoso. Si asciuga subito come fosse acqua e va bene sia come crema mani estiva, sia come crema profumata con la propria fragranza preferita da spalmare su braccia e decolleté, senza essere invasiva durante la stagione calda ;)

Fase A

Acqua - 85.60
Glicerina - 3.00
Carbopol Ultrez 21 - 0.10
Carbopol ultrez 30 - 0.10
Pemulen TR1 - 0.20

Fase B

Olio di Cocco - 5.00
Alcool Cetilstearilico - 0.50

pH 6

Fase C

Estratto Glicolico di Echinacea - 2.00
Soluzione Sodio Ialuronato 4pm 2% - 3.00
Phenonip - 0.50
Fragranza come se piovesse (scherzo ^^ ma neanche tanto)

pH 5.5/6

Immagine

Spero vi piaccia e soprattutto che sia utile a qualcuno quanto lo è per me :D:
Ultima modifica di Demons il 06/03/2019, 8:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da lulù58 »

... dato che per noi spignattatori è sempre Natale :maria: , ho ricevuto in dono da Demons questa cremina :amour: (insieme ad altri spignattini da provare :love: ).
Che dire... evanescente è la parola più appropriata per descriverla, in quanto, una volta messa, resta solo la sensazione di aver spruzzato dell'acqua... forse sarà un effetto dovuto al gel di polimeri acrilici (Stregonza docet :heart: ), ma resta il fatto che la sensazione sulla pelle è davvero bella e "fresca", e lo rimane per un bel po' :cuori: :cuori: :cuori:
E' ottima per il corpo, le mani, il decolletè, ed anche per il viso, in questo periodo in cui non si riescono ad usare le classiche creme, se non fosse che io non reggo grandi quantitativi di profumo, pena il mal di testa e gli starnuti assicurati :lol: , ma questo è un problema mio :roll: , per cui io l'ho destinata al corpo, nonostante, sulle mani, non si faccia sentire per niente, lasciandole idratate ma asciutte e pronte anche a battere sulla tastiera, da subito :ok:

Grazie per avermela fatta provare, Demons :heart:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da Lola »

....ma un accenno di cascata dei grassi non si poteva?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da Demons »

Mah, volendo sì, io l'ho rifatta come da inci, tranne per l'emulsionante principale che non avevo e ho usato il pemulen proprio perché dava lo stesso effetto! E non ho messo ducentomila estratti che mi parevano na pippa. Però devo dire che il cocco mi piace oltremodo, è morbido ma secco sulla pelle e poi uso sempre quello profumato, che con un sacco di fragranze ci sta da Dio ^^

@Lulù: :love: ... sei riuscita ad usarla pure sul viso? Oibò, ci provo pure io :D: Grazie per tutto, incoraggiamento in primis
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da Stregonza »

Ciao Demons.

Tempo fa avevo fatto anche io una cosa del genere, ma tutta sintetica in fase B. Proprio per avere una cosa profumata e basta. Erano esperimenti basati sull'inci delle creme di profumeria abbinate ai profumi.

Poi peró mi sono resa conto che possiamo unire l'utile al dilettevole, e nella crema corpo che ho portato al raduno ho sviluppato questo concetto. Anzi, con le ultime prove di fragranza che mi è appena arrivata sono giunta ad avere quello che cercavo.
Sicuramente è vero che molti oli vegetali possono francamente alterare la resa delle fragranze, infatti non tutte sono adatte ad avere una resa come quella che ricerca chi elabora un prodotto del genere.
Ma ne riparleremo piú avanti, magari. Se l'argomento interessa.
Immagine
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da Demons »

Interessante, quindi mi stai dicendo che hai trovato una cascata adatta per le fragranze? O ho capito male io?
Sgancia subito la ricetta della crema corpo che hai portato al raduno!!! :D:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da Stregonza »

La ricetta la metto a breve :) ma non è assolutamente niente di che, è di una banalitá imbarazzante.

In realtá, il discorso è più complesso. Io sono convinta - ma dovrò fare delle ulteriori prove a riguardo, anche se appunto l’ultima mi fa ben sperare ma devo tenerla d’occhio sul lungo periodo, mesi per intenderci- che non si tratti di cascata, o meglio che la cascata non influenzi particolarmente la resa di alcune fragranze. Ripeto che comunque NON TUTTE le fragranze sono adatte a eseguire uno spignatto del genere; ora ne abbiamo a disposizione moltissime, ma molte di loro sono adatte a realizzare profumi, e non altrettanto adatte ( come resa intendo) ad essere infilate in un cosmetico tipo crema. È come se non fossero abbastanza stabili organoletticamente, intendo.
Immagine
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da Demons »

Ah ho capito! Ti riferisci alla stabilità della fragranza in una crema.
Ti dirò, ho provato praticamente tutte quelle che ho, ovviamente usando l'olio di cocco deodorizzato per quelle che non mi piacevano col cocco naturale, ma è una crema talmente banale che sembra quasi acqua sulla pelle e non incide sull'odore. Ho campioncini da febbraio e sono tuttora invariati. Hai nomi di fragranze particolari da darmi, con le quali hai notato questi cambiamenti? Posso provare a farne un po' con quelle specifiche, così vediamo se mutano nel tempo in questa cremagel ;)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da Stregonza »

La stabilitá è un discorso, la cascata è un altro, la fase C un altro ancora ;)

Prima di scrivere peró voglio vedere se il mio ragionamento è sensato oppure no :drunk:

Per il momento,ti dico che credo che si possa eseguire una cascata corretta senza inficiare la resa olfattiva che ci siamo prefissi.
Immagine
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da Demons »

Infatti, molti attivi puzzano, molti oli anche, per non dire di tensiattivi ed emulsionanti, non è che siano sta bellezza per il naso ahahahah e di sicuro influiscono sulla fragranza, soprattutto col tempo. Per questo non ho voluto aggiungere altro! Nella ricetta originale c'erano svariati estratti di piante varie, e la crema è bianchissima, quindi ho optato per la mia bella echinacea, che non ha odore e quasi colore, e la classica soluzione di sodio ialuronato un po' più rinforzato, stop. La fase gel no ha odore e per 5% di grassi ho fatto anche io che mettere il cocco come nell'originale. Fosse stata una crema viso, o una crema che doveva essere idratante, o nutriente, allora sarebbe stato un discorso diverso, si cercava una cascata adatta, ma questa deve letteralmente sciogliersi sulla pelle ^^

Aspetterò con ansia la ricetta allora :D:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da Shakarì »

Mi ero persa questa ricetta :oo: .
Una bella idea....quasi quasi 8)
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da michelle »

Che bella Demons, proverei a rifarla ma non ho olio di cocco. È sostituibile? Posso fare una cascatina di oli non olezzanti?
Avatar utente
Cl@udi@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2017, 12:44
Località: Torino

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da Cl@udi@ »

Carina davvero demons! si può usare abilcare e se sì in che percentuale?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da Shakarì »

Non c'è emulsionante al posto di cosa lo metteresti?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Cl@udi@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2017, 12:44
Località: Torino

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da Cl@udi@ »

:maria: mmmhh al posto dell'emulsionante che non c'è!
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da michelle »

Pemulen tr1 è un emulsio-gellante.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da Shakarì »

Certo Michelle, ma sono sempre due prodotti totalmente differenti. Il pemulen anche se "emulsiona" è quasi identico ad un carbopol, l'abil care no!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da michelle »

Sicuro. Era solo per dire che qualcosa ad emulsionante c'è.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da Demons »

Grazie ^^ vi dico subito che si ottiene una cosa molto simile con il sucrose laurate al 4% e 1% di Alcool Cetilstearilico, rimane evanescente ma si sente che sulla pelle c'è una crema. Siccome non era quel che volevo, perché dopo non si doveva sentire, ho preferito questa variante. Il cocco si può sostituire con una qualsiasi cascata preferita (preferibilmente di oli non puzzoni :P) , anche perché il pemulen regge che è una meraviglia. L'abil care proprio no, verrebbe una cosa totalmente diversa, poi dovresti aumentare il carbomer o usare il tinovis per addensare, e alla fine diventerebbe una cremina idratante, cosa che non vuole essere ^^
Avatar utente
Cl@udi@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2017, 12:44
Località: Torino

Re: EVANESCENCE CREAM PERFUME

Messaggio da Cl@udi@ »

:ok: Grazie Demons... era proprio quello che mi interessava sapere (visto che non ho il pemulen)