crema lola SANA 2010

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Rosmarina
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/07/2018, 10:09

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Rosmarina »

Buon pomeriggio.Novellina in fase di studio e messa in pratica.Ho cercato di mettere in pratica la ricetta adattandola al mio tipo di pelle e agli emulsionanti cerosi che possiedo con percentuali d'uso richieste da scheda tecnica.E' andata bene bellina bellina.Grazie.Vorrei sapere di piu' su emulsionanti della sua formula Tinovis e Abilcare non trovo il topic.Potete aiutarmi.Ci sono talmente tante informazioni che ogni tanto mi perdo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

Ciao, il topic ovviamente c'è. Quando vuoi sapere qualcosa di una sostanza vai nella sezione ingredienti dei cosmetici, e là in alto trovi due "database": quello per ordine alfabetico e quello per tipologia, che contengono sempre le stesse cose ma ordinate in modo diverso. Trovi il nome che ti interessa, clicchi sopra e ti si apre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
arianna82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 23/09/2019, 11:36
Località: Roma

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da arianna82 »

Buongiorno
Dopo due settimane trovo il coraggio di postare il mio terzo spignatto.
Premetto che dopo aver fatto e pagato il mio primo ordine on-line, in base alle ricette che avevo deciso di riprodurre, mi è stato detto che il tinovis era fuori produzione. Quindi ho alzato leggermente il carbopol ultrez 30 e l'abil care 85.
E' un pò fluida ma molto piacevole da spalmare. La pelle rimane idratata tutto il giorno.
Spero di ricevere qualche commento da spignattatori esperti :lol:

Immagine
Se potete scegliere tra essere giusti ed essere gentili, siate gentili.
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da marella09 »

Ciao Lola,
ho provato a fare questa crema e in assenza di tinovis ho aggiunto uno 0,20 g. di carbopol ultrez 30 agli altri gelificanti. E' venuta bella compatta ma morbida, si spalma benissimo, abbastanza a lungo e una volta assorbita lascia la pelle morbida, setosa e non lucida. Ho messo pochi attivi (fra i quali 2 g. di liposomi) perche' non ero sicura della riuscita dell'emulsione. Invece mi piace moltissimo.
Metto la foto cosi' puoi giudicare se e' troppo gelificata. Eventualmente, la prossima volta, calo un po' i carbopol.
Come sempre, grazie.
Immagine
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Susy1995 »

Immagine Immagine


Ho fatto la ricetta della crema viso, non avendo il kokum, non l'ho sostituito con niente e non avendo il tinovis ade, ho aumentato il carbopol 30 al 3 %. La crema si spalma benissimo però mi sarebbe piaciuto un pelino più consistente.. Perché se inclino il vasetto, la crema è abbastanza fluida, ma non liquida. Essendo la prima volta che uso l' abil care mi chiedo se dà creme più liquide. O forse avrei dovuto mettere il carbopol 30 a percentuale più alta? Oppure può darsi che ho smontato un poco il carbomer con la fase c.. Di fatto ho sostituito dermolectine e divatonyl con 2 % di ceramidi, 2 % di peptide botox like e 2 % di luminescine.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

Che pH finale ha la tua crema? Carbopol al 3% non esiste sulla faccia della terra, oltre lo 0.6% non si va mai. Il burro di kokum è un burro solidissimo, aiuta anche lui alla non dico densità perchè ne uso poco, ma per lo meno a dare un po' di consistenza, che non sembri di spalmarsi acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Susy1995 »

Scusami lola, volevo scrivere carbopol 30 allo 0, 3 %. Mi è venuto un ph intorno al 6. Non ho la sensazione che ci si spalmi acqua, però se inclino il vasetto, la crema scende bella fluida.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

Su uno degli attivi che hai scritto, il luminescine, il produttore avvisa che è molto acido. Ho il sospetto che sia smontante. Per le creme viso se ti piacciono sode vai pure di carbomer allo 0.4 o max 0.45, sempre con xanthan a 0.1 per la leggerezza o 0.2 per la setosità e l'idratazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Susy1995 »

Grazie mille, prendo nota!
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Chandani »

Ciao a tutti! Vorrei fare la crema di Lola, non il contorno occhi, però per la fase B mi manca il Tinovis ADE. Con cosa potrei sostituirlo? Ho il metilglucosio sesquistearato, PGE 3-metilglucosio distearato, Alcool cetilico, Cetilstearilico, Gliceril stearate citrate.
Uso un'accoppiata di questi emulsionanti e rinuncio anche al Abil care?
Poi mi mancano i famosi attivi che mancano a tutti
kombucka
dermolectine
divatonyl
Potrei mettere lo Zanthalene e Relax Rides di AZ? E la Niaciamide? Qualcuno di loro potrebbero smontare la crema?
Ho anche Sk-influx, Nano multivit, Pantenolo, Bisabololo, però questi li uso anche nel siero e volevo usare qualcosa di diverso.
Avrei anche il Bakuchiol ma non mi sono ancora decisa di usarlo.
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

Fai la classica accoppiata sesquistearato - distearato, che viene sempre bene. L'emulsione però diventa a caldo. Come attivi non metterne moltissimi che poi hai problemi a farli stare nell'emulsione. E soprattutto non metterli a caso, il criterio deve essere a cosa servono non ce li ho nel cassetto e li metto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Chandani »

Ho fatto la crema :). Alla fase C al posto dei 3 attivi introvabili ho messo 1 di Zanthalene, 3 di Relax Rides, 2 di Niaciamide, 2 di Acqua Shuttle e 1 di Sk- influx. E ho messo in C anche l'olio di rosa mosqueta e Dry flo perché ho emulsionato a caldo.
Che è piena di imperfezioni e di bolle 🙈 lo vede anche il mio occhio inesperto, ma essendo la mia prima crema in assoluto è uno stimolo per migliorare.
Ho fatto anche la prova cucchiaino e mi sta venendo il dubbio che si separa. La crema l'ho fatta sabato scorso. Voi cosa dite?

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

Separata. Non avrai messo una fase C troppo corposa?
Comunque usala tranquillamente, mal che vada la mescoli. Non è così separata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Chandani »

E se aggiungessi uno zic di abil care, la posso recuperare?
Per gli attivi che ho aggiunto ho cercato a stare nella grammatura di quelli che avevi messo te.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

Lascia perdere, ci ho provato mille volte e va a finire che si aggiunge un sacco di emulsionante per avere risultati scarsi. Sicuramente l'abil care non è adatto per questi lavori, ci vorrebbe un tensioattivo (quindi un solubilizzante).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Chandani »

Vabbè dai ci ho sperato per un attimo! 😊
Quando dici che la fase C che ho fatto è troppo corposa, lo dici perché sai che la crema non può reggerla o perché essendo inesperta io, non so lavorarla bene per fargla reggere?
Ti chiedo perché non ho il microonde e ho scaldato le due fasi a bagnomaria, però ho fatto un po' fatica a far arrivare la fase A 70 gradi e mi viene il dubbio che anche questo potrebbe aver influito sull'emulsione.
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

Può essere, come può essere l'inesperienza, come pure il fatto innegabile che ogni emulsione può andare storta. Ti sei raccomandata a Santa Lola da Monfalcone prima di unire le due fasi? Certe volte aiuta 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Chandani »

Lola ha scritto: 02/02/2023, 11:44 Ti sei raccomandata a Santa Lola da Monfalcone prima di unire le due fasi? Certe volte aiuta 8)
Eh no, non lo sapevo! Vedi che c'era il segreto! :prete:
Comunque, visto che sono testarda, riproverò a farla con la stessa fase C concentrandomi di più sulla temperatura delle due fasi. Metto magari la fase A direttamente in un pentolino sul fuoco, come avevi suggerito tu a una ragazza per un'altra crema.