Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da marmotta »

Grazissime!!! :ok:
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da marmotta »

Aggiornamento: Lola ho misurato ora. È ph 4.
Lascio così?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Pamela »

Ho letto tutto il topic ma mi restano ancora dubbi:
> questa benedetta polvere è meglio tenerla in frigo o no?Da quanto ho letto qualcuno lo fà e qualcuno no..
> il ph può stare tra 4 e 6?Và sempre misurato perchè qualcuno suggerisce di non farlo dato che se non si usa da solo ma nei vari spignatti si lavora sul ph finale dell'emulsione..
> il procedimento corretto di preparazione è xantana+glicerina+acqua+polvere+conservante lasciato idratare un giorno prima di frullare oppure mescolare tutto subito e frullare perchè già pronto? Lo chiedo perchè ho visto un video su questo secondo metodo..
In passato non ho mai tenuto la polvere in frigo e anche se impaccata dopo tempo fungeva lo stesso e come metodo usavo l'idratazione per 24 ore ma leggendo questo topic e vedendo video mi è sorto il dubbio che magari sbaglio a procedere così
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Bimba80 »

Il procedimento è giusto, io non frullo ma lascio stare per 24 ore, mescola xanthana con glicerina, poi aggiungi l'acqua e alla fine l'aloe liofilizzata più conservante.
Io la polvere la tengo fuori dal frigo, anche se non è più in polvere la uso e il gel viene bene, il pH non lo correggo mai lo lascio stare così com'è, mi pare che stava sul 5.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Pamela »

Grazie bimba80, procedo come al solito allora!
angy85
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/09/2017, 15:15
Località: Pollutri (ch)

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da angy85 »

Ciao a tutti!!sono Angela...e sono nuova.Vi volevo per prima cosa dire che sono contenta perche grazie a voi posso riuscire ad imparare!!Sto cominciando ora a fare i miei primi "esperimenti"....ho letto i vostri commenti sull'aloe liofilizzata e ho avuto gli stessi problemi...non mi é uscito trasparente il gel e si vede qualche pezzetto di aloe liofilizzata che non si é squagliata..l'odore sembra liquirizia.l'odore non mi da fastidio...ma mi chiedevo se ho sbagliato qualcosa...la ricetta é sempre quella di carlita.Non so...si può utilizzare anche se non é trasparente?O mi può dare irritazione alla pelle?Io [no linguaggio sms] ci riprovo a farla...speriamo bene!!Un grazie a tutte!!☺☺
Aras.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/08/2017, 1:52
Località: Milano

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Aras. »

Ho preparato il gel, ho seguito la ricetta promossa. È il mio primo spignatto (vero e proprio, altroché!), adesso lascio idratare 24 h. Sperem! ☺
Hai presente presente quando ti si accendende la lampadina e all'improvviso capisci tutto? Ecco...la mia si è fulminata Emoticons by Follettarosa
angy85
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/09/2017, 15:15
Località: Pollutri (ch)

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da angy85 »

Buongiorno a tutte!!Sono contentissima,ho riprovato a fare il gel d'aloe e mi é riuscita bene!!!olé!!!Solo che ho seguito il video di Camelis questa volta...ho mescolato acqua e aloe liofilizzata per farla sciogliere,poi l'ho mescolata alla glicerina e la gomma xantana...questo procedimento mi è riuscito!Mettendo l'aloe alla fine,non mi si scioglieva bene e mi rimaneva troppo scuro e odorava di liquirizia.Il ph é 5,che ne dite?lo lascio così?ho letto che più o meno questo è il ph che vi da per il gel d'aloe...tra il 4 e il 5...Non vedo l'ora di usarlo!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Lola »

non toccarlo va bene. (ma serve un video per fare mescolare due polverine in acqua...?)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
angy85
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/09/2017, 15:15
Località: Pollutri (ch)

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da angy85 »

Ok grazie!E..si hai ragione...devo imparare a sperimentare.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Marins »

cira ha scritto: L'aloe vera liofilizzata 200:1 è una polverina bianca e il gel viene trasparente, quella del primo messaggio era di un altro tipo, aloe ferox, ma al momento non ce l'hanno più nel listino, quindi non ci si può sbagliare ;)
Invece sembra proprio che l'aloe Vera liofilizzata 200:1 dopo un po' diventi giallastra e formi anche dei grumi.
sulla scheda di GC è specificato quanto segue :" Il prodotto è altamente igroscopico e, col tempo, tende ad addensarsi ed a virare verso un colore brunastro. Questo fenomeno è normale e non inficia la sua funzionalità "

inoltre raccomanda di conservarla in luogo fresco e asciutto.... soprattutto al riparo dall'umidità.

io l'ho conservata bene, ma l'ho tenuta stipata per un anno .
Oggi l'ho aperta per la prima volta e ho trovato la sorpresa .... sembrava chewing-gum essiccato ed era di colore giallastro. :evil:
Dopo aver letto la scheda di GC (dove l'ho comprata) l'ho usata ugualmente e il gel mi è venuto color giallastro-trasparente.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Lola »

magari anche questa si avvantaggia della conservazione in frigo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Marins »

pensavo di riporre la confezione in un barattolo di vetro come suggerivi tu. Qui in campagna dove spignatto ho un frigorifero scarsissimo che fa troppa condensa .... mi sa che peggiorerei le cose....
comunque leggendo su AZ, anche loro consigliano di riporla in frigorifero .

Mi chiedevo invece se una volta creato il gel con il suo conservante, va riposto in frigorifero :mah: ..... immagino di si....
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Lola »

Marins se usi ancora una volta la parola creare e non stai modellando un uomo con l'argilla ti mangio.
Mescolare acqua e polvere con il creare non ha in comune nulla....! :roll:
Il gel di aloe, per quanto conservato, va a male presto, conviene di più agire sulla quantità e farne quello che viene usato al massimo in un mese.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Marins »

:lol: :lol: :lol: in effetti non so perché ogni tanto mi scappa questo termine .
Grazie ne farò poco ogni volta.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2129
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da onda_adriatica »

Ho messo a idratare la polvere d'aloe di Aromazone... Si è sciolta subito, ma l'acqua è rimasta completamente liquida, un po' giallina. È normale così? Chiedo conferma perchè l'aloe è scaduta da un po'. Se è tutto ok, nel pomeriggio aggiungo la xantana.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Lola »

Scaduta da quanto?
Senti, se non ti è servito fino ad adesso eliminalo che è meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Shakarì »

Quella di aroma zone é sempre un po' giallina. Comunque come ti ha detto Lola bisogna vedere da quanto tempo sia scaduta.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2129
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da onda_adriatica »

Grazie! :ok: