Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da Alita »

se le percentuali sono giuste è probabile sia il contrario. Ma perché vuoi rifarlo? Vengono dei mappazzoni solitamente, a meno di non usarlo in percentuale molto bassa. Se hai il cetearyl glucoside io lo userei da solo per emulsionare aggiungendo il cetilstearilico in dose bassa e adattando la percentuale al prodotto che vuoi fare e al tipo di gelificazione della fase acquosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da Lola »

Già quando uno usa il verbo creare e non è stato lui a dire "fiat lux" abbiamo capito :roll:

Marins, mai nella vita riuscirai a produrre un emulsionante anche avendone i componenti, nelle industrie non usano pentolino e spatola. Se vuoi il montanov devi comprarlo. (comunque pure io ci ho provato a fare il perlante millemila anni fa, e là ho capito che le industrie sono diverse e che il semilavorato ha il suo perchè).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da Marins »

Grazie ragazze, in effetti dubitavo di poterci riuscire.... è che ho appena fatto 4 ordini separati da GC, AZ, Vernile e Behawe e mi sa che sono già in spedizione, quindi mi scoccia pagarmi le spese di spedizione per un solo prodotto..... pazienza ne farò a meno per il momento .... altrimenti provo a chiamare Vernile che è il più lento di tutti e magari non ha ancora spedito :)

edit: Vernile ha questo: cetearyl alcohol e cetearyl glucoside 68
DESCRIZIONE: E' costituito da una miscela di Cetearyl / Stearyl Alcohol (77 %) e Cetearyl glucoside (23 %)

dovrebbe essere lo stesso...
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da Lola »

Il 68 è una buona spia che sia quello ;) Ma a che ti serve?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da Marins »

Vorrei fare la Crema per capelli secchi "Nutridrata" di Galatea .
come alternativa ho pensato al CONDITIONNEUR VÉGÉTAL di AZ che è Cetearyl Alcohol, Lecithin, Sodium cetearyl sulfate, Vegetable oil.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da Lola »

Ma puoi mettere che emulsionante vuoi (solido e a caldo) e aggiustare col cetilstearilico che ti pare adatto per raggiungere la consistenza (ad esempio se avessi sesquistearato e volessi imitare la cerosità del montanov, potresti fare anadosi, 3% e 3% di entrambi. Senza montanov sopravvivono tutti ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da Marins »

pensavo che l'emulsionante fosse fondamentale per i prodotti a risciacquo . nel senso che aiutano a eliminare il prodotto in eccesso evitando che rimanga troppo sul capello e lo appesantisca.
provo allora con il cetilstearilico e il conditioneur vegetale.
grazie Lola
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da Lola »

cos'è sto conditioneur vegetal? dal nome non mi sembra un emulsionante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da Marins »

qui sotto ti copio scheda. AZ lo definisce autoemulsionante.
l'ho usato parecchie volte come unico emulsionante per balsami e tiene .

Emulsifiant Conditionneur végétal Aroma-ZoneProcédé d'obtention
Mélange d'alcool cétéarylique, de lécithine, d'huile végétale et d'un tensioactif d'origine végétale
Fonction
Emulsifiant (permet la formation et la tenue d’une émulsion dans le temps) et agent conditionneur capillaire (facilite le démêlage des cheveux)
Qualité
Origine végétale (coco, colza, palmiste)
Désignation INCI
Cetearyl Alcohol, Lecithin, Sodium cetearyl sulfate, Vegetable oil
Présentation
Pastilles de couleur jaune à marron clair à l'odeur caractéristique, conditionnées en pots en PET recyclé
Type
Mélange d'émulsifiants non ionique et anionique, non-éthoxylé
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)