Dupe VEA lipogel + VEA lipo3

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

rosaria.99
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/03/2018, 14:35

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da rosaria.99 »

Lola ha scritto:Le ceramidi che abbiamo adesso sono idro quindi inutilizzabili.
Ho trovato questo in rete cosa ne pensate?
Eldew PS-203R (INCI: Phytosteryl/Octyldodecyl Lauroyl Glutamate) di Ajinomoto Omnichem, è un derivato aminoacidico, di origine vegetale, liposolubile ad azione ed efficacia simile alle ceramidi, distribuito in esclusiva in Italia da Prodotti Gianni SpA. Può essere utilizzato sia nei prodotti leave on che rinse off per le proprietà ristrutturanti e nutrienti, sia nei prodotti make up come agente disperdente e legante. Tale ingrediente presenta azione legante, mimando l’azione della ceramide; nei colati evita il fenomeno della ricristallizzazione ed è un ottimo disperdente di pigmenti. Eldew PS-203R è un amino-oil che, grazie alle sue proprietà, è in grado di rinforzare il cemento e la struttura cellulare del capello.
http://www.ajiaminobeauty.com/products/eldew-ps-203r
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Marins »

non le conosco, magari qualcuna più esperta guardando l'INCI potrà dirci di cosa si tratta esattamente :)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Lola »

trovare una cosa in rete non significa che la vendano al privato. Dovete trovare un posto che è un negozio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

Rosaria, il problema per me non sussiste, in quanto la sostanza originale è già stata segnalata da Marins su Dragonspice, che è un sito di vendita già noto al forum ;)

... se poi qualche fornitore italiano volesse inserirla in catalogo, tanto meglio per noi :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Lola »

Magari vi leggono :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

... magaaari!!! :lol:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da eccome »

l'ho fatto ..
prima versione ma sostituendo l'abili osw che non avevo con 80/20 di cyclopentasiloxane/ dimethicone come suggerito da Lulù.. non mi è venuto proprio traslucido come il tuo , ma direi che l'effetto è buono ...
visto che quest'anno sono partita con molto ritardo a rendere le mie solite pillole per-il-sole-anti-eritema e nonostante le attenzioni e le creme solari .. tadà... l'eritema sul decoltè è arrivato puntualissimo ... direi che questo lipogel sta funzionando .. ha subito attenuato il prurito per intanto .. poi vediamo se proprio fa passare anche l'eritema, ma per il momento va già bene così!!!
grazie per la condivisione !!
Ultima modifica di eccome il 09/07/2018, 17:22, modificato 2 volte in totale.
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

Grazie a te per averlo rifatto ed aver riportato la tua testimonianza :ok: ... spero (per te :love: ) che ti passi anche l'eritema ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Lola »

Eccome cerca di scrivere i nomi delle sostanze giusti, così fanno impressione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da eccome »

:oops: scusa ... hai ragione ... correggo subito !
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Marins »

Fatta oggi ! consistenza più morbida e meno "appiccicosa" rispetto all'originale.
Si spalma che è una meraviglia ed anche il colore bianco lattiginoso mi piace
ho diminuito il burro di Karitè portandolo a 33 ed aumentato sia il tocopheryl acetate che il Caprylic/capric triglycerides ed ho inoltre portato a 1gr il fitosterolo pensando di andare a compensare un pochino gli attivi persi con il calo di burro di Karitè.
L'olio di castoro idrogenato ( :lol: ) l'ho portato a 7 come mi hai suggerito .
Questa versione senza Ceramide Np la tengo per il corpo.

stavo inoltre pensando che l'effetto appiccicoso che la rende scarsamente spalmabile potrebbe essere dato anche dal Tocopheryl acetato, quindi per la prossima versione che farò per il viso vorrei provare a diminuire un po' il Tocopheryl acetato ed alzare un pochino il burro di Karitè.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

Marins, come forse avrai letto io non ho mai comprato la VEA Lipo3 (bensì la VEA Lipogel), quindi non so che consistenza abbia l'originale, nè quanto sia appiccicoso. Mi sono limitata a riportare un brevetto e adattarlo a quanto avevo in casa.
Detto questo, del vasetto fatto da me posso dire che, con il tempo, è diventato più consistente di quanto fosse all'inizio, ma, sul fronte appiccicosità, io non ce la sento :nonso: , perlomeno, non nella misura che mi pare leggere nel tuo resoconto... l'effetto che io posso constatare dopo aver spalmato la mia, è come una leggera frenata, nel senso che la pelle non rimane liscia e setosa, ma non direi certo appiccicosa. Ora, visto che tu hai cambiato le percentuali degli ingredienti, io considererei, appunto, che, avendo inserito meno burro del previsto, questo abbia contribuito a darti una sensazione meno asciutta. Poi, sei tu che hai l'originale e puoi fare un confronto tra i prodotti :winkle: ... se dici che anche l'originale appiccica, allora potrebbero essere le ceramidi liposolubili e i fitosteroli, che io non conosco (potrebbero, eh... non sono Lola e non ho la scienza spignattatoria infusa :eyes: ).
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Marins »

Lulù perdonami sono stata imprecisa. Per "appiccicoso" intendo qualcosa che fa attrito, che non scorre.
l'originale, per farti un esempio, la prendo con il dito e la applico sul costato e sul ventre. quando la stendo le dita non scorrono bene e tiro la pelle. Per me che ho già la pelle arrossata è davvero una sensazione odiosa, per non parlare del fatto che impiegherei troppo tempo a spalmarla .
Inoltre, come dici tu , la pelle non rimane setosa, ma ha proprio quell'effetto "attrito"
Comunque credo che sia il tipico effetto del burro. Ricordo di avere fatto anni fa una pomata con burro, olio e acido stearico e più o meno la spalmabilità era la stessa.

ho pensato addirittura di aggiungere olio di cacao, il sensoft Oil , e oleina di Karitè per ridurre il burro, ma ho preferito non allontanarmi dalla formula originale. tuttavia quell'olio di cacao mi tenta proprio tanto.... prima o poi .... :lol:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

Marins, il bello dello spignatto è che puoi adattare anche la più perfetta delle formule (parlo del brevetto, naturalmente ;) ) alle tue esigenze, quindi fai pure tutte le tue prove, e, quando sarai soddisfatta, torna a dircelo, così altri potranno, magari, trovare interessante il risultato ottenuto da te :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Marins »

Concordo e non mancherò di sicuro di aggiornarvi ;)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Marins »

Cara Lulù, ho notato all'interno del mio gel ci sono dei puntini leggermente più bianchi. per intenderci, sono come quelli che si trovano negli oli che a temperature sotto i 20 si solidificano . prendendo una piccola porzione di crema e scaldandola con le mani si sciolgono subito. Anche alla tua Lipo 3 succede ?
nella Lipo 3 originale non ci sono e forse è dovuto alla presenza del Palmitic/stearic triglycerides oppure al fatto che sia una crema emulsionata professionalmente.
specifico che non ho usato minipimer, ma ho emulsionato con l'aerolatte e poi con la spatola.
buona giornata :)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

Marins, io credo sia "colpa" dell'olio di ricino idrogenato, che va tenuto sul fornello non meno di 20 minuti e poi rigirato continuamente fino a raffreddamento, pena quei "puntini" di cui parli tu... ho rimestato un po' nel mio, ma non mi pare di vederne :nonso: ... io ho emulsionato con il Blendia, però, che da delle emulsioni molto "fini" :winkle:
Nell'originale non succede perchè, come hai ben ipotizzato tu, hanno usato, in percentuale maggiore, un altro tipo di lipogelificante, evidentemente meno problematico del ricino idrogenato ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Marins »

Immaginavo.... beh dato che ne devo fare una valanga allora emulsionerò con il minipimer.
il Blendia lo vorrei anche io ... solo che 230 euro solo per spignattare .....
in cucina è valido e insostituibile o te la caveresti anche senza ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

230€?! :oo: :oo: :oo: ... io l'ho pagato la metà di quello che dici :winkle: (all'epoca si vendeva anche su Behawe, dove hai detto di aver comprato, ma lo trovi tranquillamente su Amazon.de :winkle: ).
... in cucina sono proprio una schiappa, mi dispiace :roll: , e poi ho già altro, all'occorrenza :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Marins »

ho provato su Amazon.de ma non c'è proprio . neppure su Behawe . l'ho cercato disperatamente .... :nonso:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)