Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
rosaria.99
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/03/2018, 14:35

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da rosaria.99 »

grazie Karim!
Avatar utente
astuke
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/02/2015, 15:46
Località: Chignolo d'Isola

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da astuke »

Ho provato a farlo anche io, ma ho fatto solo 1 stick, e mi piace veramente molto!
Però volevo capire meglio come si fa con le polveri qui... perchè le mie si sono attaccate ai bordi del recipiente, e non so quanta di quella polvere è andata a finire nello stick :nonso:
Le polveri si devono mettere insieme ai burri e poi andare a sciogliere il tutto? E come mai a me si sono attaccate al bordo? :roll:
Not all who wander are lost
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da Karim82 »

Uno solo? :oo:
Ci sono dosi decimali ed è una ricetta per più di 20 stick, ci credo che non ci sei riuscita benissimo... Moltiplica almeno x5 la prossima volta, sarà tutto più facile, sono sicuro che qualcuno a cui regalarlo lo trovi :winkle:
Comunque a me le polverine si sono disperse negli oli molto facilmente, la prossima volta prova versare il Caprilico C. Trigliceride a goccia sulle polveri ed impastarle con una spatolina, continua fino a che non lo finisci e poi aggiungi gli altri oli e ci sciogli cere e burri. L'aereolatte ed una temperatura alta aiutano molto in quest'ultima parte.
:cin:
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da Lola »

la dispersione delle polveri si fa con gli oli densi e naturali, quindi metti tutti gli oli uno alla volta elavori con la spatolina in modo da disperdere bene tutto, per ultimo il caprilico caprico che é il più leggero, poi il resto di solido e a sciogliere. Si mescola anche mentre si scioglie. Essendoci carnauba la cottura sará di un quarto d'ora. Poi si toglie dal fuoco, ultima mescolata, inserire aroma, mescolare, versare tutto in un botto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da marikab »

mi accodo anche io alla ola :) di complimenti,è fantastico,anche durante le lezione in piscina le labbra mi rimangono belle protette..grazie di avermelo donato e della ricetta

UV protection va bene anche quello di vernile?glamours cosmetics non ce lo ha?
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da Karim82 »

Glamour di sicuro ha dei filtri, credo vada bene anche quello di Vernile, io avevo questo dei polacchi e ce l'ho messo, ovviamente la mia è una polvere, altri filtri potrebbero essere oleosi e vanno usati a diverse percentuali, di questo bisogna tenere conto...
Contatta il fornitore ed assicurati che il filtro che usi sia lipsafe
:winkle:
Karim
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da marikab »

ok,grazie tanto :)
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da isacodega »

marikab ha scritto:UV protection va bene anche quello di vernile?glamours cosmetics non ce lo ha?
UV protection è GC Spf Easy di Glamour, alias Univul Easy della Basf. Pur essendo un prodotto lipsafe, non sono sicura che possa essere inserito tout court in una formulazione non "costruita" specificatamente attorno a lui... per lo meno così mi sembrava di aver capito leggendo il Topic dedicato...

Edit: ho aggiunto il link al topic del prelavorato a cui si fa riferimento. Marikab vai a dare un'occhiata perché non sono certa che possa andare bene come sostituzione...
Ultima modifica di isacodega il 26/06/2018, 15:07, modificato 2 volte in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da Lola »

Nel senso che ovviamente ne devi tenere conto che l'hai messo, per la consistenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da isacodega »

Lola terrei anche conto del fatto che sto inserendo dei filtri chimici in un prodotto destinato alle labbra, del quale probabilmente ingerirò una certa percentuale...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da Lola »

Ingerisci una certa percentuale anche di miche, titanio biossido, petrolati, e qualsiasi cosa ti spalmi sulle labbra. Perchè ti fa paura solo il filtro chimico? Non hai paura die metalli pesanti presenti nelle miche cinesi prese su siti che non ti dicono che marca è e che vendono a prezzi scandalosamente bassi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da Karim82 »

A prescindere dalla sicurezza dell'ingrediente, anche se in realtà io mi fido delle schede dei fornitori italiani (quei 3 o 4 da cui acquistiamo spesso qui), non credo che sia proprio adattissimo, ritornando alla ricetta, bisogna utilizzarlo come grasso e di grassi non solidi qui ce ne sono meno del 30% (escludendo il tocoferolo che serve) se lo si volesse usare bisognerebbe tagliare anche sui burri ed aumentare le cere. Poi bisogna tenere conto che eliminando il ricino si perde anche quel minimo di lucidità.
Bisognerebbe provare.
Karim
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da isacodega »

Lola ha scritto:Ingerisci una certa percentuale anche di miche, titanio biossido, petrolati, e qualsiasi cosa ti spalmi sulle labbra. Perchè ti fa paura solo il filtro chimico? Non hai paura die metalli pesanti presenti nelle miche cinesi prese su siti che non ti dicono che marca è e che vendono a prezzi scandalosamente bassi?
Ecco io non amo i rossetti proprio perché me li mangio... tollero il burrocacao, ma se devo essere sincera lo uso davvero poco. Mi piace prepararli, questo sì :maria:
Acquisto le materie prime dai siti affidabili ai quali ci appoggiamo tutte e cerco di leggere schede tecniche e Inci prima di comprare, come credo facciamo tutti qui.
@Karim: avevo commentato perché in effetti non mi pareva una sostituzione semplice da considerare, al di là delle mie personali remore. Le tue precisazioni, unitamente al precedente parere di Lola, me lo confermano.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da Lola »

Diciamo che se si usa un rossetto coprente l'SPF deve essere piuttosto alto di per sè per via degli ossidi e non serve mettere filtri; ma un uomo o chi non si trucca potrebbe, solo in caso di lunga permanenza sotto il sole, necessitare di filtri che non siano coprenti, e allora si cade su questi. Ma se non è necessario, non si usa che come dici tu va a finire che ce lo mangiamo. Ok che hanno provato che non è tossico, ma non ci condirei la mai insalata ergo lo uso solo se davvero serve e non così per sport.

Così parlò Lola :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da isacodega »

Ti straquoto capa :)
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da Galatea »

Ma capita che qualcuno si scotti le labbra? :oo:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da Shakarì »

Senza protezione a me non succede nulla, ma per esempio al Biologo esce l'herpes
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da jea »

Idem come il Biologo :neutral:
ELENA
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da SsilviaA »

Sì, io sabato scorso -_-
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Lip Balm estivo al frutto della passione - Loiano 2017

Messaggio da marikab »

io in piscina o mare senza protezione labbra mi ritrovo con labbra gonfie e doloranti se non addirittura con bolle, questo burro cacao è incredibile ,non lo senti e al contempo da un senso di confortevole e poi protezione super,solo che non ho uv protection, avevo pensato di usare lo zinc clear di vernile,INCI:Zinc Oxide (and) Caprylic/Capric Triglyceride (and)
Glyceryl Isostearate (and) Polyhydroxystearic Acid,
mi è sembrato di capire che del tuo Uv protection per avere un spf 25/30 ne occorre il 50%, mentre dello zinc clear ne basta la stessa quantita come per spf easy cioè 25/30%,detto cio visto che tu UV protection ne hai messo 3,30 %,potrei provare a mettere 1,65/2% di zinc clear sottraendolo dal oleolito di carota? o pensi sia necessario modificare anche tutto il resto?
ho detto 200 stronzate o puo avere un senso?