Linimento oleo-calcareo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Linimento oleo-calcareo

Messaggio da Monicab »

Il Linimento oleo-calcareo mi ha sempre incuriosito, ho letto qualcosa su AZ e poi facendo ricerche sul web, ho visto che oltralpe è molto conosciuto.
Il Linimento o.c. "classico" è un preparato galenico fatto con acqua di calce e olio di oliva ed è conosciuto soprattutto come detergente senza risciacquo per sederini infantili irritati; in Francia puo' essere prescritto dal pediatra e rimborsato dal ssn. Viene anche usato come struccante.
Quello che ho fatto io è una variazione delle varie ricette trovate sul web.

Linimento oleo-calcareo

Dosi
Acqua di calce 49% (Ricetta acqua di calce)
Olio Cien Baby Body Oil * 49% ( Olio di soia, mandorle, tocoferil ac., oliva, caprilico ecc.)
Cera d'api 2% **
*Non ho usato l'olio d'oliva che è quello di elezione per il linimento perchè non sopporto il suo odore sulla pelle.
**La cera si puo' omettere, aumentando le quote di olio e acqua di calce al 50/50% o 60/40%.

Scaldare l' acqua di calce
Scaldare l'olio con la cera

Unire fase A e B frullando (basta l'aerolatte)

Risultato: cremina semifluida morbida con ph finale 6, sperimentata subito come struccante-occhi dalla sottoscritta.

Immagine
Per le mie palpebre babbionesche è un po' untina, ma strucca bene. Nessun bruciore agli occhi.
Ciao!
Ultima modifica di Monicab il 04/12/2012, 11:51, modificato 1 volta in totale.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/01/2009, 11:53
Località: Roma

Messaggio da Anaitis »

Bello,io non ho mai aggiunto la cera d'api,lo voglio provare!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Curiosità: utilizzando una soluzione di soda caustica non si otterebbe lo stesso "effetto"? Voglio dire, è l'alcalinità che procura la reazione, mi sbaglio?
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Mah, non so, bisognerebbe chiedere a un chimico...Forse l'acqua di calce ha altre proprietà, oltre al ph. Certo che, essendo il linimento una ricetta antica e apprezzata così com'è, perchè farla con una soluzione di soda caustica, oltretutto più aggressiva ?
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Monicab ha scritto:...Forse l'acqua di calce ha altre proprietà, oltre al ph.
Io non trovo quali a parte la capacità disinfettante e cauterizzante, e tu?
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Ah, io non lo so, come ho già detto dovremmo chiedere lumi agli esperti. Comunque se vuoi saperne di più, in rete trovi moltissimo.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Monicab ha scritto:.. se vuoi saperne di più, in rete trovi moltissimo.
Io non ho trovato quasi niente degno di interesse, a parte quello che hai riportato tu; praticamente è un unguento che, appena si è resa disponibile, hanno sostituito con la paraffina :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma perchè ritirare fuori dalla naftalina antiche preparazioni galeniche che sono state abbandonate da tempo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Mah, io questa informazione la trovo comunque utile, se il ph resta stabile non desterebbe sospetto di problemi il suo utilizzo come lenitivo; quel che mi lascia dubbiosa è il fatto che non mi sembra un cosmetico e da usare a tempo indefinito, quanto piuttosto solo al bisogno.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Linimento oleo-calcareo

Messaggio da lulù58 »

Ho notato che nella formula manca il conservante.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Linimento oleo-calcareo

Messaggio da Monicab »

Non ricordo precisamente, ma sicuramente l'ho usato per più di un anno; non aveva subito nessuna variazione (odore, ph, consistenza, colore).

Tre o quattro mesi fa ho buttato quello che avevo lasciato a casa di mia madre (una parte dello spignatto originale del gen 2011), perchè odorava di rancido.

Quello che ho adesso, fatto a dicembre, ha il ph invariato.

Recensione dopo due anni dal primo spignattamento:
come struccante per makeup "resistenti" è veramente efficace; io lo uso alternandolo a struccanti occhi commerciali e mi trovo benissimo: mai un bruciore e io ho gli occhi molto sensibili.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
opla
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/05/2013, 11:38
Località: Bxl

Re: Linimento oleo-calcareo

Messaggio da opla »

Sei sicura che il ph è 6? A me è venuto quasi 10. [no linguaggio sms] è una preparazione molto usata nei paesi francofoni sopratutto per la pulizia del cu**tto dei bambini ma anche come struccante. L'unica accortezza è quella di usare un tonico per portare il ph a livelli umani.
Cerco loline di Bruxelles per dividere spese di spedizione e spignattare insieme.
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Linimento oleo-calcareo

Messaggio da Monicab »

Sicurissima. L'ho fatto più volte e il pH è sempre lo stesso...
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Linimento oleo-calcareo

Messaggio da Marins »

La cosa interessante di questi linimenti a base di acqua di calce è la totale mancanza di conservanti. E' possibile semplicemente perché è una soluzione satura ?
il linimento (senza cera d'api) sperimentato mesi fa come struccante manteneva il ph stabile e si è conservato per mesi.
Avendo una pelle reattiva e volendo fare digiuno da conservanti per qualche mese, chiedo alle più esperte se è possibile considerare l'acqua di calce al posto dell'acqua normale nelle preparazioni, in modo da non dover aggiungere conservanti. Naturalmente aggiustando il ph e monitorandolo. Nello specifico, oltre all'acqua di calce e olio aggiungerei solo del tocoferolo come attivo e se fosse possibile ( ma ho paura che si smonti) del pantenolo aggiustando il ph con acido lattico.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Linimento oleo-calcareo

Messaggio da ludovica66 »

Ma perché non ti fai una cold cream?
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Linimento oleo-calcareo

Messaggio da Lola »

Ma se aggiusti il pH non hai più acqua di calce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Linimento oleo-calcareo

Messaggio da Marins »

ludovica66 ha scritto:Ma perché non ti fai una cold cream?

Per cold cream ho sempre inteso creme molto protettrici con elevata percentuale di grassi da usarsi in casi di reale necessità di giorno (freddo, vento ) oppure per la notte .
mi piacciono e ne faccio per la notte. di giorno preferisco qualcosa di più leggero con al massimo 15 di grassi leggerissimi.
il problema è che vorrei fare un periodo di digiuno dai conservanti.
se c'è una ricetta per una cold cream senza conservanti ben venga :amour:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Linimento oleo-calcareo

Messaggio da Lola »

La fai senza conservanti e la conservi in frigo per un mese. Essendo da frigo, cala la cera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Linimento oleo-calcareo

Messaggio da Marins »

Lola ha scritto:Ma se aggiusti il pH non hai più acqua di calce.
meno male che ho chiesto !!! quindi l'acqua non essendo più saturata si riempirebbe di batteri ? giusto ?
Lola ha scritto:La fai senza conservanti e la conservi in frigo per un mese. Essendo da frigo, cala la cera.

grazie mille per la dritta :ok:
adesso spulcio un po' di ricette e poi sperimento .
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)