Parabeni ed estrogeni

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Parabeni ed estrogeni

Messaggio da mayday »

Allarmata da questoarticolo, di cui riporto solo queste parti:

affermano gli esperti, "gli estrogeni sono ovunque: aria, acqua, cibo, fiumi, perfino nelle plastiche, nei nastri adesivi da imballaggio, nei pavimenti di vinile, negli inchiostri. Arrivano nel corpo anche attraverso la pelle quando usiamo shampoo, saponi e cosmetici. Non c'è scampo"

Da qui l'aumento dei casi di impotenza, disfunzione erettile e patologie vascolari, che generano problemi legati all'attività sessuale e provocano infertilità. [nell'uomo]

La presenza di estrogeni nell'ambiente e negli alimenti sarebbe inoltre associata a un incremento di alcuni tumori ormonedipendenti (seno, utero e testicolo).

Ho letto che le fonti principali di estrogeni nei cosmetici sono placenta, ftalati e parabeni.

I primi due li evitiamo se siamo ecobio, ma i parabeni? Ci sono parabeni più e meno attivi sotto questo punto di vista?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estrogeni e cosmetici

Messaggio da Laura »

mayday ha scritto:...Ci sono parabeni più e meno attivi sotto questo punto di vista?
Propyl e Butyl Paraben.
Puoi leggere qui, inserisci parabeni nella ricerca informazioni e ti vengono fuori le notizie, in particolare qualla dell'Agenzia francese di sicurezza sanitaria.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Grazie Laura!

Infatti leggo proprio nell'informativa dell'Agenzia Francese di sicurezza sanitaria:

Sono stati invece osservati effetti tossici del propil parabene e del butil parabene sulla riproduzione in ratti giovani. Gli studi che hanno evidenziato tale effetto sono stati realizzati a dosi di parabeni compatibili con le esposizioni umane e suggeriscono un rischio potenziale per la fertilità maschile. Non è stato osservato alcun effetto con il metil parabene e con l’etil parabene.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Parabeni ed estrogeni

Messaggio da Laura »

Trascrivo l'interessante informazione riportata da Adriano su Promiseland:
io ti pubblico ( non è ancora in vigore ) un possibile e non remoto cambiamentoo sui parabeni:

Commissione / COLIPA / SCCS

Successivamente al parere di SCCS (Scientific Committee on Cosmetic Safety) pubblicato lo scorso dicembre (1), una prima bozza di direttiva, che non contemplava i commenti inviati con la consultazione pubblica, sulla futura regolamentazione dei parabeni è stata discussa all’ultimo Working Group Cosmetics del 9 febbraio.
I principali punti della proposta sono:

1. mantenere le attuali percentuali d’impiego per methyl- ed ethyl paraben.
2. Ridurre allo 0,19% i livelli d’uso per propyl- e butyl paraben.
3. Vietare in allegato II: isopropyl, isobutyl, pentyl-, phenyl- e benzyl paraben.
4. Vietare l’impiego di propyl- e butyl paraben nei cosmetici destinati ai bambini sotto i tre anni, con conseguente indicazione in etichetta della frase “Da non usare per bambini sotto i tre anni” .
5. Applicare diversi periodi di transizione in base al provvedimento da attuare:
6 mesi + 6 mesi per i divieti (immissione sul mercato e cessione al consumatore);
6 mesi + 6 mesi (immissione sul mercato) e 6 mesi + 12 mesi (cessione al consumatore) per l’adeguamento alle nuove percentuali d’impiego.
Durante il dibattito si è evidenziato come appaia, anche alla luce del parere di SCCS, ingiustificato il divieto di propyl- e butyl paraben nei prodotti per bambini sotto i tre anni. In seguito alla successiva presentazione di nuovi dati a SCCS, potrebbe essere alzata la concentrazione massima ammessa di propyl- e butyl paraben. In questo contesto ancora incerto, il Colipa Ad Hoc Crisis Team Parabens continuerà nel suo impegno per assicurare l’assunzione di misure di gestione del rischio appropriate da parte della Commissione, in particolare per quanto concerne l’eventuale data limite per la cessione al consumatore di prodotti non conformi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Parabeni ed estrogeni

Messaggio da Lola »

Traduco per chi ha i paraossibenzoati in fenossietanolo:

Fenossietanolo 47,0 - 51,0 %
Methyparaben 10,0 - 14,0 %
Ethylparaben 9,6 - 13,6 %
Propylparaben 2,6 - 3,4 %
Butylparaben 2,1 - 2,5 %


Considerando un uso medio inferiore o pari allo 0.5% avremmo le seguenti percentuali nel cosmetico finito, circa 10 volte inferiori alla raccomandazione:

Fenossietanolo 0.25 %
Methyparaben 0.06 %
Ethylparaben 0.055 %
Propylparaben 0.015 %
Butylparaben 0.011 %
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Elle Woods
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/03/2011, 10:30
Località: Roma

Re: Parabeni ed estrogeni

Messaggio da Elle Woods »

Uppo questo topic perche oggi ho letto un articolo sul Correire della Sera che cita una ricerca inglese svolta fra il 2005 ed il 2008 che ha osservato l'esistenza di parabeni sulle ascelle a prescindere dalal presenza nei deodoranti

http://www.corriere.it/salute/dermatolo ... 926f.shtml

Mi piacerebbe avere una valutazione dei risultati dello studio da parte di persone più esperte di me...
"La felicità non è una stazione alla quale si arriva, ma un modo di viaggiare" M. L. Runbeck

http://angelmadewool.blogspot.it/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Parabeni ed estrogeni

Messaggio da Lola »

E concludono anche loro che non è risolutiva, avrebbero dovuto controllare le concentrazioni di parabeni anche nelle donne che non avevano avuto un cancro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Elle Woods
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/03/2011, 10:30
Località: Roma

Re: Parabeni ed estrogeni

Messaggio da Elle Woods »

Grazie Lola. Anche a me pareva fosse una ricerca incompleta... mi chiedevo anche che se dicono che i parabeni comunque si concentrano in tale parte del corpo, potrebbero essere stati assorbiti altrove e migrare?
"La felicità non è una stazione alla quale si arriva, ma un modo di viaggiare" M. L. Runbeck

http://angelmadewool.blogspot.it/
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Parabeni ed estrogeni

Messaggio da paracelso »

Elle Woods ha scritto:Uppo questo topic perche oggi ho letto un articolo sul Correire della Sera che cita una ricerca inglese svolta fra il 2005 ed il 2008 che ha osservato l'esistenza di parabeni sulle ascelle a prescindere dalal presenza nei deodoranti

http://www.corriere.it/salute/dermatolo ... 926f.shtml

Mi piacerebbe avere una valutazione dei risultati dello studio da parte di persone più esperte di me...
mi sembra di capire si tratti della famigerata ricerca spazzatura della Dabre.
E' vergognoso che si traggano conclusioni scientifiche da una ricerca fatta senza metodo scientifico su dati inconsistenti.
Si traggono conclusioni fantaziose ed allarmistiche, tutelandosi solo con un " sono necessarie ulteriori ricerche ".
Bella scoperta !! sono sempre necessarie ulteriori indagini.
L'attuale demonizzazione dei parabeni non ha grandi riscontri scientifici e come al solito, in mezzo a tanta spazzatura "pseudo scientifica", diventa difficile riconoscere quali segnali di reale preoccupazione cogliere .
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Parabeni ed estrogeni

Messaggio da Marins »

Ho letto con attenzione, ma dato che questi post sono abbastanza datati.
Alcuni cosmetici e attivi che molte di noi usano parecchio ( vedi sk-Influx) ancora ne contengono .
mi chiedo quali siano gli sviluppi ad oggi....
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Parabeni ed estrogeni

Messaggio da Lola »

Non é cambiato niente, non hanno scoperto magagne nascoste dei parabeni permessi. E le hanno cercate!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Parabeni ed estrogeni

Messaggio da Marins »

Bene ! grazie Lola
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)