4-Butylresorcinol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

4-Butylresorcinol

Messaggio da Laura »

gentili esperti e operatori che vedete dal vivo i bidoni degli ingredienti :D: e le loro schede tecniche, questo è l'attivo schiarente di un siero e crema (Iklen-IDI) che recitano sulla loro confezione "non fotosensibilizzante".
Sapete dirci che cos'è e come agisce?
Grasssssie :D .
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

4-N-butylresorcinol
ottimo molecolone ultrabrevettato, vanta molte ricerche su effetto schiarente molto superiore all'idrochinone ed abbondante lettaratura scientifica.

Alcuni risultati scientifici a me sembrano un po' esagerati ( 100 volte + potente dell'idrochinone ) ma nel complesso la molecola è molto molto interessante.
la definizione " non fotosensibilizzante" riferita alla molecola è a mio giudizio azzardata, mai come in questo caso sia per gli effetti positivi come per le molte controindicazioni è valido il motto che ho scelto come firma...
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

paracelso ha scritto:....la definizione " non fotosensibilizzante" riferita alla molecola è a mio giudizio azzardata, mai come in questo caso sia per gli effetti positivi come per le molte controindicazioni è valido il motto che ho scelto come firma...
Grazie Paracelso :D !
Ecco ci piacerebbe sapere di più sulla molecola, da cosa deriva e qual'è la sua azione' Anche qui "simil-fenolo"?
Quando hai tempo ci dai qualche abstract?

p.s. in inci è abbinato all'alcool.....
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Grazie paracelso, ma secondo te è usabile d'estate messo la sera e mettendo una protezione solare alta sul viso durante il giorno?
PS: il siero che ha questo ingrediente è questo: http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... oneRif=729
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Trotula

Messaggio da Trotula »

Usala tranquilla Gì, - io mi comporta così - d'estate quando inizia il sole la faccio mettere solo la sera e di giorno protezione totale.
Durante le vere e proprie esposizioni solari vacanziere, invece, faccio sostituire il prodotto schiarente specifico con un prodotto a basa di magnesio ascorbil fosfato (che è una delle forme di vit.C più biodisponibili e adatte anche alla fotoprotezione antiradicalica). Se poi usi un solare antiradicalico è l'optimum.
Purtroppo quelli che ci sono in commercio non sono esattamente eco e contengono anche ingredienti non proprio graditi - ma ti dirò che quando c'è un problema che una persona vuol risolvere, non sempre l'eco arriva a coprire le necessità (nel caso, il melasma).
Ultima modifica di Trotula il 04/10/2010, 9:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

trotulina ha scritto:Usala tranquilla Gì,
Grazie Trotulina, mi sa che sarà un prossimo acquisto insieme a qualcosa con magnesio ascorbil fosfato e a qualche solare antiradicalico specifico per il viso...
Uff... mi sto guardando tutti i possili solari di cui trovo l'inci, ma è dura!!! (anche per il fatto che non ci caspisco tantissimo ;), è difficile trovare il miglior compromesso eco/necessità, mi sa che rapirò lola, la legherò alla sedia del mio PC e la obbligherò a guardare com me tutti i prodotti... :twisted: :twisted: :twisted: ;) ;) ;) )
trotulina ha scritto:Una curiosità: ma tu sei una "Barbie girl"? Mi incuriosisce il tuo avatar da Barbie con cagnetto microbo entrambi col cappottino rosa shocking :mah:


Oddio... al limite potrei essere la mamma di barbie :D:
però... quella bambolina mi piace tantissimo e non mi dispiacerebbe essere così ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

una delle mie regole di partecipazione al forum è quella di non commentare prodotti cosmetici o marche ...

la molecola invece è veramente interessante. studiata dall fine degli anni 80 ha avuto molte applicazioni e verifiche sull'uso topico.
I trial clinici hanno dosaggi variabili, dove per ovvie ragioni i dosaggi sono spesso superiori a quelli normalmente riscontrabili nei cosmetici in commercio.
Il concetto di doppia azione depigmentante, a memoria è (banalizzando) una prima azione come tanti nella inibizione della formazione della melanina (1) , inibendo il solito percorso dopa-tirosinase + una azione disossidante (2) della melanina già polimerizzata.
Non è l'unica molecola con questi effetti e tra i tanti derivati del resorcinolo non mi risulta che sia quella più performante, ma è quella che permette dosaggi decenti con meno controindicazioni.

Un altro effetto "depigmentante" (3) che normalmente si considera in cosmesi è legato alla riduzione dello spessore dello strato corneo ....è evidente che anche l'acido glicolico schiarisce la pelle, ma può innescare reazioni di fotosensibilizzazione .

Per chi spignatta ricordo che anche la VIT C ha buoni effetti depigmentanti (2), così come la sua formulazione acida chiamata :
" succo di limone "
:-)
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

paracelso ha scritto:Per chi spignatta ricordo che anche la VIT C ha buoni effetti depigmentanti (2), così come la sua formulazione acida chiamata :
" succo di limone "
:-)
Ahh, la saggezza della nonna: tutte le mattine 3/4 di succo di limone per la manutenzione interna e 1/4 per le mani (per la cronaca: 91 anni e quasi nessuna macchia...).
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

Ciao a tutti allego un paio di informazioni in più a quanto gia detto
CTFA NAME 4-N-butylresorcinol
INCI NAME no
CAS N° 19879-61-8
FORMULA EMPIRICA C10 H14 O2
NOME COMMERCIALE Rucinol
PRODUTTORE Kuraray Co. LTD -Japan-

Vi aggiungo un piccolo sunto purtroppo in lingua inglese e dato il poco tempo non mi andava di tradurlo chiedo venia, in ogni caso se volete approfondire la ricerca e metto anche I riferimenti bibliografici per recuperare i testi non come fa qualcuno………………….. (scherzo)

Titre du document / Document title
Inhibitory effects of 4-n-butylresorcinol on tyrosinase activity and melanin synthesis
Auteur(s) / Author(s)
KIM Dong-Seok ; KIM So-Young ; PARK Seo-Hyoung ; CHOI Yeong-Gon ; KWON Sun-Bang ; KIM Myo-Kyoung ; NA Jung-Im ; YOUN Sang-Woong ; PARK Kyoung-Chan ;
Résumé / Abstract
In this study, we investigated the effects of 4-n-butylresorcinol on melanogenesis in a spontaneously immortalized mouse melanocyte cell line, Mel-Ab. Our results show that 4-n-butylresorcinol significantly inhibits melanin synthesis in a concentration-dependent manner. In addition, it was also found to inhibit the activity of tyrosinase, the rate-limiting melanogenic enzyme. Several reports have indicated that the activation of extracellular signal-regulated kinase (ERK) or of Akt reduces melanin synthesis via microphthalmia-associated transcription factor (MITF) down-regulation. Accordingly, we examined the effects of 4-n-butylresorcinol on the ERK and Akt signaling pathways. 4-n-Butylresorcinol did not induce ERK, Akt activation, or MITF degradation, and had no effect on cAMP response element binding protein (CREB) phosphorylation, which stimulates MITF expression. In contrast, 4-n-butylresorcinol strongly reduced tyrosinase activity in a cell-free system. Moreover, 4-n-butylresorcinol showed an additive effect in combination with hinokitiol, which reduces MITF expression. These results show that the hypopigmentary effect of 4-n-butylresorcinol results from its direct inhibition of tyrosinase.
Revue / Journal Title
Biological & pharmaceutical bulletin (Biol. pharm. bull.) ISSN 0918-6158 Biological and pharmaceutical bulletin
Source / Source
2005, vol. 28, no12, pp. 2216-2219 [4 page(s) (article)]
Langue / Language
Anglais
Editeur / Publisher
Maruzen, Tokyo, JAPON (1993) (Revue)
Localisation / Location
INIST-CNRS, Cote INIST : 18096, 35400013288197.0080

A se non basta vi posto anche un link cosi Laura puo studiare un poco, a proposito complimenti stai diventando sempre più brava, io propongo alla grande capa Lola il passaggio di livello.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/quer ... t=Abstract

Gaton
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Grazie Gaton e Paracelso, preziosissimi ed esaustivi.
Diciamo che la molecola agisce causando inibizione della tirosinasi un po' come le altre già note, ciò che la fa preferire è che ha una maggiore efficacia a piccoli dosaggi e che per agire in situ non abbisogna di esfolianti sicuramente fotosensibilizzanti come il glicolico....mumble, mumble....però nel prodotto Iklen nel quale l' abbiamo scovata la troviamo a farsi buona compagnia con l'alcool, di qualcosa che veicoli ha bisogno, indi per cui le sagge dritte di Trotulina ci guideranno.
tmgp
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/12/2007, 11:31

Messaggio da tmgp »

Qual è la % attiva realmente?
(così mi spignatto una bella cremina....)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

0,3% max
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: 4-Butylresorcinol

Messaggio da danezk »

ma si riesce a procurarsi il butylresorcinolo? ho visto che solo Ac ef lo tiene in listino (o mi sfuggono altre fonti), m,a tentando di vedere se i farmacisti riescono a procurarmelo, sembra che abbia chiesto esplosivo al plastico, dalle loro facce...che posso fare? vorrei tentare anch'io di farmene un sieretto (il 50 euri dell'Iklen, contando il resto dell'inci che non mi fa impazzire, preferirei investirli in principio attivo...)
...zuccones fortuna iuvat...
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: 4-Butylresorcinol

Messaggio da Veravidel »

quindi 4-N-butylresorcinol è uguale a 4-butylresorcinol? Non sono due molecole diverse?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: 4-Butylresorcinol

Messaggio da tagliar »

Nell'inci del prodotto indicato da Laura (questo) si parla di 4-Butylresorcinol, ma vedendo come alle volte vengono scritte le sostanze in inci, mi fido molto di più di quello che ha scritto Gaton qui sopra, ovvero 4-N-Butylresorcinol (quindi sono la stessa sostanza).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: 4-Butylresorcinol

Messaggio da mariangela.m »

Gigetta..scusami lo so sono passati dieci anni :oops: ma tu poi l'hai usato quel siero che hai linkato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: 4-Butylresorcinol

Messaggio da Lola »

lei ha usato TUTTO :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: 4-Butylresorcinol

Messaggio da mariangela.m »

Ah ecco..ma le macchie sono andate via? :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: 4-Butylresorcinol

Messaggio da Lola »

Ma certo. Ma non so se con questo o con altri prodotti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."