Crema corpo lenitiva e antiprurito

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Crema corpo lenitiva e antiprurito

Messaggio da rosalita »

Ho preparato una crema corpo che mi soddisfa molto, quindi pubblico la ricetta.
L'idea era di fare una crema corpo lenitiva, perché andando a camminare in un parco mi ero ritrovata con il prurito sulla schiena, non so se a causa di allergia a qualche polline.
Avevo comprato un po' di attivi per riprodurre questo fluido che da un po' di tempo la parrucchiera mi passa sul cuoio capelluto prima di passare il colore, e che incredibilmente mi ha fatto passare completamente il prurito in testa. Poi ordinando da Vernile avevo ricevuto in omaggio il Sensilen ed il probiotic skin, quindi ho pensato di inserirli.
Per la formulazione, non mi sono scervellata molto, e mi sono ispirata molto alla formula della Principessa Leila di Martinacosmethics che mi piace assai. L'ho voluta abbastanza nutriente per utilizzarla anche come doposole per le prime esposizioni.
La pubblico perché magari a qualcuno può essere utile, su di me ha funzionato benissimo.
Ecco qua:

A
Acqua a 100
xantana normale 0.10
tara gum 0.10
glicerina 3.50
carbopol U. 21 0.20
allantoina 0.30
glicina 1
inulina 0.5

B
Olivem 1000 1
MG Distearato 1.25
alcohol cetilstearilico 0.20
abil care 1.50
olio jojoba 1.50
olio riso 1.50
tocoferolo 1.50
cetiol sensoft 1
trietil citrato 1
ottil dodecanolo lattato 0.50
ottil dodecanolo 0.50
olio avocado 0.50
olio argan 1.50
olio cacao 1
burro kokum 1
burro karité 0.50
burro avocado idrogenato 0.50

C
olio di Pataua 1
dry flo 0.50
avenolat 1
betaglucano 3
probiotic skin 2
sensilen 1
E.G. ortica 1
E.G. Cardo Mariano 1
Phenonip 0.5
Liposomi antistaminici 2
fragranza white gardenia + muschio floreale + muschio bianco, tutti SP

Appena posso cerco di mettere le foto.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Crema corpo lenitiva e antiprurito

Messaggio da Demons »

Come ti stai trovando con il probiotic e il sensilen? Il mix di fragranze copre il probiotico? Perché mi pare puzzicchi di qualcosa tra il "ferruginoso" e il "lattoso". Dimmi, dimmi che son curiosa ^^
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema corpo lenitiva e antiprurito

Messaggio da rosalita »

Scusa, non avevo visto la domanda. Mi sembra che una volta aggiunte le fragranze l'odore non si senta più

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Crema corpo lenitiva e antiprurito

Messaggio da Demons »

Oh bene, intanto li ho provati nel tonico e sono fenomenali, in effetti l'odore va via già con l'idrolato di rose, quindi direi che anche qui li avrai coperti senza problemi. Certo io vado subito a metterci il naso dentro quando apro le boccette :roll:
Mi piace anche il sistema emulsionante che deve dare un tocco impalpabile e fresco.
Grazie per la risposta, ti faccio sapere appena la provo ;)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Crema corpo lenitiva e antiprurito

Messaggio da Demons »

Fatta! Come immaginavo è una goduria di crema, molto soffice e delicata, si spande benissimo, non scia e lascia la pelle non solo ben idratata ma estremamente lenita. Merito sicuramente degli attivi usati, ma sapendo come agiscono il probiotic e il sensilen anche in un semplice tonico che uso da febbraio, so che l'80% è opera loro.
La sto usando con piacere soprattutto nel giro costato (dove noi dobbiamo indossare quella trappola tutti i giorni), e dietro alle braccia, all'altezza dei tricipiti, zone in cui sudando per le varie attività, mi si creano sempre vescicole e pustoline odiose. Problema risolto, come sento il minimo pizzicore o prurito, tac che uso questa crema, che non solo toglie il prurito ma fa sparire i suddetti problemi e gli esiti cicatriziali nel giro di una giornata. Ovviamente se non la uso tornano, ma già mi basta!

Grazie mille per questa splendida crema :love:

Immagine
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema corpo lenitiva e antiprurito

Messaggio da rosalita »

Mi piacere che ti ci trovi bene! In effetti anche a me ha fatto passare un gran prurito, forse una reazione allergica ad un polline, o processionaria, chissà. Grazie di averla riprodotta e commentata! :love:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Crema corpo lenitiva e antiprurito

Messaggio da Demons »

Grazie a te ^^, a me sta aiutando anche contro un "mozzicone da bastimento" di un tafano sul braccio... che male! Devo dire che si è anche sgonfiato molto. La sto mettendo di continuo, mattina e sera, o comunque quando mi lavo, perché il probiotic toglie parecchio il rossore e questi "mozzichi" hanno il brutto vizio di lasciare la pelle segnata da chiazze scure -.-
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Crema corpo lenitiva e antiprurito

Messaggio da rosariz »

Vorrei riprodurre questa crema, ma non ho i liposomi antistaminici. Sono sostituibili? Se sono indispensabili, dove si possono acquistare, tenuto conto che non li ho trovati in catalogo dai soliti fornitori di materie prime. Grazie per la rsposta
Immagine
Immagine