Crema detergente

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente

Messaggio da Lola »

caricala su US hosting. io non ho mai capito come si fa a caricarla sul forum.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema detergente

Messaggio da lulù58 »

... niente di più semplice, ed anche comodo, volendo :winkle:

- basta cliccare sulla scritta "Aggiungi immagine al messaggio", posta subito sotto il riquadro in cui si scrive il messaggio
- si apre una nuova finestra per il caricamento dell'immagine (Upload immagine) > cliccare su SFOGLIA e cercare (nel nostro pc) il file che ci interessa
- una volta scelto il file (anche con doppio clic), basta cliccare sul pulsante CARICA IMMAGINE e aspettare che finisca il caricamento
- a caricamento finito, o si clicca sulla frase "Inserisci nel testo del messaggio" o si copiaincolla il codice della foto in corsivo, e la foto verrà inserita nell'esatto punto in cui si trova il cursore

... spero si sia capito :roll: :eyes: ... comunque, cancellate pure tranquillamente, che siamo completamente OT :oops:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
frangipane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2017, 17:50

Re: Crema detergente

Messaggio da frangipane »

Si ho eseguito queste istruzioni ma alla fine non ha caricato nulla.
Ci riprovo dal pc appena ho un attimo.
Grazie :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema detergente

Messaggio da Galatea »

Una volta caricata la foto ci si dimentica SEMPRE di cliccare su “inserisci nel testo del messaggio “ oppure il cursore non è posizionato :D:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema detergente

Messaggio da SsilviaA »

Oppure si copia il link della foto e si incolla manualmente. A me ha sempre funzionato così
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
frangipane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2017, 17:50

Re: Crema detergente

Messaggio da frangipane »

Immagine

Ciao a tutti, spero si veda la foto...
ho prodotto e modificato leggermente la ricetta per ottenere un latte detergente.
Ho utilizzato solo xantana.
È la seconda volta che lo produco.
È ottimo! Pelle morbidissima!
Buona serata a tutto il gruppo. :)
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Crema detergente

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Buongiorno. Cosa succederebbe se inserisse in questa ricetta uno zic di tensioattivo delicato? Nel topic ho letto che qualcuno ha messo un 3% di betaina e si è smollato un po'. Però riportano la prova d'uso, fa una leggera schiuma oppure niente?

Compro spesso una crema detergente con questo inci:
Aqua, Glycerin, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Cocamidopropyl betaine, Coco-caprylate, Magnesium aluminum silicate, Undecylenamidopropyl betaine, Lauryl glucoside, Butyrospermum parkii (Shea butter), Ethylhexyl palmitate, Xanthan gum, Dicaprylyl ether, Zinc PCA, Hedera helix (Ivy) leaf/stem extract, Betula alba leaf extract, Arctium lappa root extract, Sodium lauroyl glutamate, Tocopherol, Sodium stearoyl lactylate, Parfum, Ethylhexylglycerin, Sodium gluconate, Limonene, Linalool, Phenoxyethanol.
All'inizio ha una consistenza cremosa, ferma ma cremosa (è in tubetto) ma col passare del tempo assume una consistenza troppo densa ed alla fine viene fuori quasi "a pezzi". Mi sono sempre chiesta perché. Comunque mi piace molto, e vorrei replicarla, ovviamente nella consapevolezza che non riuscirò mai ad ottenere la stessa cosa. Grazie!

Ah, inoltre cosa posso mettere al posto del caprilico caprico trigliceride, che non possiedo? Ho il caprylyl caprylate caprate, potrebbe andar bene? O è meglio l'olio di riso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente

Messaggio da Lola »

La betaina brucia gli occhi ed è piena di sale e smonta il carbomer, come scelta nei latti detergenti è la peggiore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Crema detergente

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Ok, niente betaina. Lauryl glucoside? Non farebbe schiuma temo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente

Messaggio da Lola »

Ma non deve fare schiuma, deve solo farti sciacquare meglio il grasso. Sì lauryl glucoside, sì PGE 10 laurato, sì decyl glucoside.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Crema detergente

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Ok. Potrei fare un 10% di lauryl e un 2% di coco glucoside? Se sì, come procedo? Li inserisco direttamente a freddo nell'emulsione?Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente

Messaggio da Lola »

Alla fine quando è fatto tutto (se c'è bisogno di sciogliere perchè troppo solido, quando è tiepido) mescola ma credo che anche se frulli non succeda niente. Per le percentuali, confronta gli altri latti det con tensioattivi che sono stati promossi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re:

Messaggio da marinella59 »

Ho TUTTO :oo: capa a che pH? Capperi non mi sembra vero :amour:
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Crema detergente

Messaggio da isacodega »

I miei due cent. Io uso questa crema con moltissima soddisfazione da molto tempo ormai. Di mio non mi trucco eccessivamente e neppure quotidianamente: un filo di fondo minerale, un tocco di illuminante pure in polvere, mascara e un accenno di matita per occhi. Questo make up viene rimosso perfettamente e totalmente dalla crema detergente, che spignatto come da formula originale (quindi senza tensioattivi). D'estate, invece, se mi spalmo il solare (anche io pelle molto chiara, quindi mi devo affidare alla protezione 50, oltre che al cappellino), utilizzo un olio doccia sia sul corpo che sul viso. Residui di crema non me ne sono mai rimasti. Tutto ciò per dire che, secondo me, una crema detergente per il viso ha lo scopo di rimuovere il trucco (in questo caso essendo ad elevata quota grassa, per affinità) dal viso, sul quale si suppone che uno non si metta un "cerone" tipo stucco, e necessita dunque di un'azione di rimozione non aggressiva; un olio detergente lavora in modo simile ma è più "deciso" dal momento che è formulato per togliere altri tipi di residui e, inoltre, richiede ingredienti specifici e specifici accorgimenti per "stare in piedi".
Fuck the world, I'm a unicorn
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema detergente

Messaggio da marinella59 »

Ho preparato la crema detergente però più fluida. Uso solo il rossetto e un po' di fard comunque la sera passo sempre il latte detergente, fatto è provato su di me è perfetto la pelle non tira anzi è idratata. Ma come mi è potuta sfuggire! Ora aspetto la ricetta del siero alla Vitamina C, come hai cinque minuti di tempo capa mettila per favore :cry:


Immagine
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema detergente

Messaggio da lulù58 »

Con un colpo di mano, nonostante figlia mi avesse richiesto lo stesso struccante che le faccio abitualmente, ho deciso di realizzarle questo, che volevo provare già da un po'.
Che dire, l'aspetto è magnifico, bianchissimo, lucidissimo :amour: e, sulla pelle, è morbido e setoso, oltre che perfetto per l'uso per il quale è stato concepito, naturalmente. Prima di darlo alla destinataria, quando verrà, non potevo non provarlo: non ci sarebbe neanche bisogno di ripeterlo, ma strucca benissimo, of course, lasciando la pelle nutrita ed idratata :ok:
Grazie per la splendida formula, minimal ma efficacissima :heart:

Immagine

... e per la prima volta da che spignatto, ho emulsionato senza "emulsionarmi" tutta :D: , godendomi a fondo il momento :cin:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Carla67
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/01/2018, 23:05
Località: Cagliari

Re: Crema detergente

Messaggio da Carla67 »

Buonasera a tutti,
ho fatto la crema detergente di Lola per la seconda volta e credo di aver sviluppato una seria dipendenza, io detesto il latte detergente, troppo liquido (appunto è un latte!), mi cola in ogni dove, questa crema invece e bella densa, rimane dove la metti e puoi patinare bene tra le rughe: mai più senza! strucca perfettamente e lascia la pelle morbida. Non avendo aperoxid l'ho sostituito con tocoferolo, spero di non ave fatto una fesseria :oops:
Se il PC mi assiste forse riesco pure a caricare le foto. Immagine Immagine
Ultima modifica di Carla67 il 28/12/2018, 8:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente

Messaggio da Lola »

perfetta!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Carla67
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/01/2018, 23:05
Località: Cagliari

Re: Crema detergente

Messaggio da Carla67 »

Lola ha scritto:perfetta!
Grazie Lola e buona giornata
Avatar utente
cciknopfler
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 05/06/2019, 7:54

Re: Crema detergente

Messaggio da cciknopfler »

Fatta! veramente non mi trucco spesso, quasi mai in state, ma volevo provare per capire come se sente sul viso. Funziona benissimo, alle occhi non fa male, toglie tutto. Più la testura e adorabile! Grazie Lola!

Ora... io ho una domanda forze un po de novellina... A una emulsione leggera se posso aggiungere tensioattivi? Ho visto alcune commentari qua, ma non m'e chiaro se e una cosa che si fa o se serve (o l'emulsione copre il effetto dei tensioattivi?).