Vitamin C-E Serum Plus

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da Lola »

Ma guarda, non è mica la prima volta che posti un cosiddetto progetto che poi guai se ti si fa una correzione. Io ci ho rinunciato.
Dì alla tua amica che al sodio ialuronato non si può essere allergici in quanto è una sostanza presente nel nostro organismo quindi se ha avuto reazioni con un gel non erano di sicuro al sodio ialuronato ma ai conservanti usati. In ogni caso, se uno ti dice di essere allergico ad una sostanza non gliela cali, ma gliela ometti che le allergie sono cose serie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da Lindy13 »

Lola, non è vero però, dai! Dopo i vostri consigli qualcosa l'ho sempre cambiata e infatti questo siero con il MgAlSi l'ho sentito migliorato.

Hai visto che carina la cascata di gelificanti?

Per l'amica evidentemente hai ragione, ma gliel'ho già detto che secondo me sono i conservanti in generale che le potrebbero dar fastidio, e allora lì c'è poco da fare.
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da Lola »

Sì ho idea che la tua amica quanto a testardaggine rivaleggi con te :D:

La cascata di gelificanti va bene, ma non vedo emulsionanti seri e in fase b hai messo insieme cose idro e lipo, e questo non aiuta a tenere insieme il tutto. La lisolecitina avrebbe dovuto stare in b, il cosgard e la soda in A.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da michelle »

A cosa serve il biosolv? la lecitina da sola non basta?
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da Lindy13 »

Stavo proprio scrivendo il messaggio per Lola.
Grazie anche a te Michelle, ma ho letto nella sezione "formulare un siero" che un po' di emulsionante idrofilo va messo, mentre aggiungo la lisolecitina soprattutto per l'effetto sulla pelle (potresti fare una prova con questa ed omettere definitivamente il biosolv se vuoi).

Dalla sezione "formulare un siero" ho interpretato che avrei potuto addirittura omettere l'emulsionante lipofilo (ewocream, isolan vari, ecc.) e quindi ho utilizzato soltanto pochissimo solubilizzante biosolv quale emulsionante idrofilo nella fase acquosa (in alternativa potrei inserire il capryl caprilyl glucoside, non ho molto altro, e prima vorrei finire queste mp).

Per la separazione, il siero risulta molto ben emulsionato.
Sia il primo che il secondo non sono assolutamente separati (poi Lola lo sa: riesco quasi a non far separare neanche i sieri bifasici! :lol: )

Quindi per riordinare le idee:
metto tutta la fase oleosa (compresa la lisolecitina) in un becher.
Poi metto tanto emulsionante idrofilo finchè si eliminano le gocce visibili di olio e si arriva allo sbiancamento.
Solo poi incorporo questo mix nel gel preparato in precedenza, e infine (o già in precedenza nella sola fase acquosa) cosgard e aggiustamento pH.

Lola nonostante qualche errore sempre dietro l'angolo, grazie a questo forum riesco a fare delle cose semplici (come piace a me), ma che mi danno sempre grande soddisfazione.
Linda
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da michelle »

Grazie Lindy :)
Ho domandato perché la lisolecitina piace molto anche a me, l'ho usata in qualche mio siero perché amo il tocco vellutato che dà, però da sola, senza altri emulsionanti. Al 2% regge, per lo meno nel breve periodo ;)
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da Lindy13 »

:ok:
Linda
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da Galatea »

Ma il biosolv poveretto non riesce manco a sospendere le fragranze, non puoi considerarlo alla stregua dei potenti emulsionanti idrofili che mettiamo nei sieri...
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da Stregonza »

marinella59 ha scritto:di soluzione di MG AL SI al 5% quanto ne hai messo? La xantana è troppa hai fatto un gel(è pure brutto non è bello liscio, scusa la sincerità ma io sono così) non un siero :oo: a 50 anni la glicerina è poca a 3, il tocoferolo a 1 va bene. Mi sembra un po' strano che l'allergia sia dovuta al sodio ialuronato io la cercherei in altro. Riguardo al chelante secondo me non c'è niente da chelare, anche se lei si porta bene i suoi anni (tu la conosci io no), ci vogliono attivi seri non è che con la lysolecitina il SAP e lo ialuronato basti per quell'età (beata lei io ne ho quasi 10 in più). Però se lei lo vuole così :roll:




NB I miei consigli non prenderli come oro colato eh io sono una novellina :D: Auguri anche a te
Marinella, ti lovvo, sallo :amour:
Immagine
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da marinella59 »

idem strega ti lovvo anch'io
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da marinella59 »

michelle ha scritto:Grazie Lindy :)
Ho domandato perché la lisolecitina piace molto anche a me

Anche a me michelle :) ma sono disperata perché non la trovo help me :cry:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da Stregonza »

La lisolecitina la trovi da Manske in crucconia
Immagine
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da marinella59 »

siamo in ot aiooo [no linguaggio sms] aspetto un OC
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da Lindy13 »

Galatea, non avrei neanche provato se non lo avessi letto fra i possibili prodotti consigliati dalla grande capa in "formulazione di un siero".
Magari non va più di moda (?!), ma ce l'ho e a me funziona alla grande anche in quelle microscopiche dosi.

Marinella, la trovi anche qui!!
Lysolecithin
Linda
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da marinella59 »

Grazie Lindy ora aspetto un OC :)

Galatea ha scritto:Ma il biosolv poveretto non riesce manco a sospendere le fragranze, non puoi considerarlo alla stregua dei potenti emulsionanti idrofili che mettiamo nei sieri...

NB vedi però nonostante i consigli di spignattatrici affermate tu dai sempre picche è resti delle tue idee...Così facendo dopo non ti aiuta più nessuno :roll:
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da Lindy13 »

Marinella, però anche il confronto è bello mi sembra, e la risposta - EDUCATA - che ho dato a Galatea mi sembra sia motivata.

Ma l'hai letto quello che ho scritto?

Comunque grazie a tutte quelle che sono passate di qui
Linda
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da marinella59 »

per carità non mi permetterei (anche se si vede dalle risposte che non lo sei)
Si ho letto la tua risposta ma se Galatea ti ha consigliato altro, stai tranquilla che è così. I confronti sono belli e costruttivi, come in questo caso. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da Lola »

Su su, e lasciamo perdere? Mi sembra che abbiamo tutti espresso la nostra opinione, se il siero va bene si può lasciarlo così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da Lindy13 »

Evvai :sun:
La mia amica ha detto che a differenza del primo siero, la ricetta definitiva non la fa arrossare (io usavo con piacere anche il primo, ma ad avere problemi era lei!).

E' più di un mese che sta mettendo questo siero (inci corto, come da sua richiesta, ma a quanto pare efficace) e mi ha detto che è ok, e che si vede la pelle più tonica!

A questo punto mi chiedo se è stato il Trisodio Citrato Biidrato - e soprattutto alle percentuali della prima versione - l'elemento che poteva infastidirla.
Purtroppo nessuna mi aveva potuto aiutare, ma nella versione definitiva, col Tetrasodio Etidronato allo 0,10% e il conservante solito, sta andando tutto bene.

La mia amica ha detto che finalmente questo siero la soddisfa e vorrebbe che glielo preparassi di nuovo. Sono contentissima per lei! :cin:
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da Lola »

Non è che semplicemente il tuo primo siero era troppo acido?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."