Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da Karim82 »

Questa è la crema che ho portato al Cosmoprof 2018.
E' una crema corposa e soda, adatta ad un target di over 45 o pelli secche che necessitano nutrimento.
Come dice il nome che le ho dato si prefigge di rendere la pelle luminosa e lo fa grazie a vari filler e polverine che ho scelto, soprattutto il Timiron halo white.
Oltre a questa caratteristica ho cercato di inserire in ricetta attivi anti age ed ho usato vari tipi di gelificanti, calibrandoli in modo da avere (si spera :) ) le caratteristiche migliori di ogn'uno.





Fase A
Acqua 51.35
Allantoina 0.30
Mg Al Silicate 0.35
Idrolato di rose 10.00
Glicina 1.00
Glicerina 5.00
Xantana SF 0.15
Tara Gum 0.15

Fase B
GC - MG Distearato 0.70
GC-Derm 2.50
Abil Care 85 0.70
Alcool Cetilstearilico 0.20
Alcool Cetilico 0.10
Cetyl Ricinoleate 1.20
Olio avocado idrogenato 0.70
Dodecanolo 1.20
Aristoflex Velvet 0.30
Olio di Cacao 0.70
Squalene 1.00
Tocoferolo 0.50
Ethylhexyl Stearate 1.00
Cetiol sensoft 1.50
Oleina Karitè 1.50
Burro di Karitè 1.00
GC-Sphere 3A 1.00
GC-Mat Tial 1.00
Ronafair LDP White 1.00
Timiron Halo white 0.30

Fase C
Olio mimosa 1.00
D-Pantenolo 1.00
Sodio jaluronato a 3 pesi (sol.1%) 4.00
Sodio lattato 60% 1.00
SK-Influx 1.00
Collagene Idrolizzato 1.00
Peptide Pro Collagen 1.00
Liposomi Ceramide 6 ed Idrossiprolina 1.50 (Zrob)
Nano Liposomi SAP 1.00
Cosgard 0.60

Profumazione (per 450g di crema):
8 Tonka ScentPassion
6 Datura ScentPassion
6 Pink grapefruit Gacefruit
2 Davinia Gracefruit
Karim
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da Pearl1984 »

Ciao... avrei un paio di domande... Tara gum sarebbe? :roll: e l'Aristoflex io ho quello di GC (Aristoflex AVC)... cercando ho visto che quello da te utilizzato è di Farmacia Vernile, ma ha un altro inci... sapresti dirmi (se li hai usati entrambi) se ci sono differenze e quali?

Grazie :)
Immagine
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da Karim82 »

Ciao Pearl, allora, la tara gum o gomma di tara è un gelificante che si ottiene dai semi di Caesalpinia spinosa, nei test di vari gelificanti poco usati che avevo a disposizione è stata quella che come risultato mi ha dato il gel più carino, come densità, aspetto ed effetto sulla pelle.

L'Aristoflex Velvet è proprio quello di Vernile, l'ha inserito da pochi giorni tra le novità, io sono trai fortunati che ne ha ricevuto un campione in omaggio durante l'ultimo OC.
L'ho udisperso in un estere poi aggiunto alla fase B, come si fa con l'AVC. Ad essere sincero all'inizio ero molto scettico perchè mi ha portato via un po' più di tempo a causa di qualche pallino nel fondo del bekerino dell'estere che poi ho schiacciato con la bacchetta di vetro, ma al momento dell'emulsione tutto ok, i pallini non sono rimasti e l'emulsione è venuta liscia e bella da vedere. Per scrupolo ho pimerato un po' più a lungo.
Ad essere sincero, al momento, non trovo grandi differenze trai due, bisognerebbe fare una prova con entrambi :)
Karim
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da Pearl1984 »

Grazie :)
è che in questo periodo sono in fissa con i vari gelificanti... e questa è una combinazione diversa dalle classiche... :ok:
Immagine
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da rosalita »

Karim, molto bella questa crema! ho la gomma tara e non l'ho ancora usata. Come si fa il gel, si versa a pioggia in acqua fredda, o si disperde nella glicerina come la xantana?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da Karim82 »

Ciao Rosalita, grazie :)
La tara l'ho messa a idratare con la xantana nella glicerina, ma nelle prove che ho fatto si è sciolta molto bene anche in acqua fredda versata a pioggia, tipo in 10 min mescolando di tanto in tanto.
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da Lola »

la crema è molto buona (però l'effetto dei filler non l'ho notato, cerco di capirne di più) ho un appunto sulla profumazione. Si capisce che é profumata ma non si capisce di cosa sa, per me alcune note ne annullano altre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da Stregonza »

Anche io ho ricevuto questa crema - grazie Karim :heart: - e l’ho provata fra le prime.
Mi piace molto, è davvero confortevole, si stende molto bene e il viso rimane idratato.
Mi ispira un sacco l’olio di mimosa ( io sono in fissa con la mimosa da sempre) e la Tara Gum è una cosetta che magari proverò anche io.
Un’ottima crema, secondo me adatta anche per la stagione più calda.
La profumazione è delicata - e secondo me questo va benissimo- ma non avrei saputo riconoscere nessuna delle fragranze da te indicate, forse solo pompelmo rosa, che quello copre tante cosette ( l’agrume è difficilissimo da dosare bene).
Nel complesso per me è veramente un ottimo prodotto :ok:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da Lola »

Rimessa stamattina, confermo che la spalmabilità il comfort il colore e l'aspetto generali della crema sono sicuramente il miglior prodotto che hai fatto finora - ma effetto glow non visibile per nulla nulla, le polverine vanno aumentate secondo me (ovviamente sapendo il costo è chiaro che uno non sciala dovendone fare 20 e non avendo bisogno sul suo iso di una rivitalizzata non riesce a capire quanto ce ne vuole).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da Karim82 »

Stregonza felicissimo che ti sia piaciuta

Grazie Lola! Forse il nome ha creato troppe aspettative, non voleva essere un cosmetico decorativo illuminante, ma una crema da giorno che dona alla pelle un aspetto più luminoso.
Il Timiron halo white è proprio perlescente, ero abbastanza intimorito da un risultato poco naturale, non me la sono sentita di eccedere, ma effettivamente le altre polveri possono essere alzate per accentuare il glow arrivando ad un totale di 4-4,5% invece del 3,2 , come nella mousse uniformante di Ludo; sulla mia pelle a questa % il risultato è più che soddisfacente.
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da Lola »

E' che proprio io non lo vedo, tu sulla tua pelle lo noti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da Karim82 »

Ma proprio zero, nessuna differenza tra con e senza crema? :?
Io un po' si, certo niente di eclatante, non sono diventato una super nova...
----
Edit:
Non la metto dalla settimana precedente al Cosmo, probabilmente sarà stato placebo, ma il colorito di fronte e guance mi sembrava più uniforme e poi non so come spiegarlo bene, non luminose nel senso che emanavano luce (ma và? :D: ), ma le zone generalmente in ombra (estremità degli occhi, lati del naso) sembravano esserlo meno, ecco.
Karim
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da marinella59 »

È bellissima Karim :)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da Karim82 »

Grazie Marinella :)
Karim
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da michelle »

Ho ricevuto in dono questa crema e mi piace tantissimo, ti ringrazio Karim :cuori:
La consistenza è favolosa, leggera come una nuvola, la spalmata è piacevolissima. L'effetto che io riscontro applicandola è (non me ne vogliate) di pelle luminosa, radiosa, mi vedo più bella.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da Karim82 »

Grazie Michelle!
Comunque secondo me ha ragione la capa, siamo noi che VOGLIAMO credere all'efficacia e vediamo miglioramenti.
Io però sono dell'avviso che sentirsi un po' più belli e radiosi, anche s'è solo nella nostra testa ci può solo far bene, è una bella botta di autostima quando si esce la mattina di casa :maria:
Karim
Silky
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/11/2017, 12:45

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da Silky »

Ciao Karim.
Anche a me piace molto la gomma di Tara e la uso spesso nei miei pasticci cosmetici perché trovo che si fonda molto bene con la pelle senza appiccicare e senza farmi sudare. Cercherò sicuramente di riprodurre la tua crema che mi sembra bellissima! (Non appena mi sono procurata i filler e le polverine soft focus).
Vorrei farti una domanda tecnica, se posso, sulla gomma di Tara.
Tu non hai avuto problemi ad usarla insieme alla gomma xanthano?
Io ogni volta che ci ho provato mi si è formato un malloppo duro in fase di raffreddamento e l'emulsione mi è venuta sempre non perfettamente liscia tanto che ho pensato che avessero delle incompatibilità.
Ma ora che vedo la tua formulazione e il risultato dalle foto forse sbagliavo le quantità delle gomme o forse la marca di gomma xanthano (Az).
Grazie Karim per la formulazione...mi hai aperto un mondo!
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da Karim82 »

Ciao Silky :)
Nella mia formula c'è la xantana Smooth Flow che come saprai è diversa da quella normale.
Ho sempre e solo usato questa in accoppiata con la tara e mai avuto problemi, non saprei come reagisce con quella classica, ma una prova posso farla, credo di avere ancora della xantana di AZ.
Tu a che % hai usato entrambe?
Karim
Silky
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/11/2017, 12:45

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da Silky »

Grazie Karim per la disponibilità.
In effetti ho sempre usato la xantana classica e mai la SF.
Ho fatto delle prove con gomma di Tara a 0,5 e xantana allo 0,2% perché sulla confezione era indicato di usarla dallo 0,5 al 2%. Ho provato anche ad abbassare le percentuali allo 0,3 e allo 0,2 di Tara ma non sono mai arrivata alle percentuali tue, ma oggi ci provo.
Ho comperato la xantana anche da un altro fornitore e voglio provare con quella nuova.
Sembra che spinga la gomma di Tara a diventare più solida e il gel diventa grumoso.
Silky
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/11/2017, 12:45

Re: Glowing Skin (Cosmoprof 2018)

Messaggio da Silky »

Ho fatto la prova. Chiedo scusa se sto andando ot.
Credo proprio che il problema sia da imputarsi alla xantana grado trasparente. Purtroppo non ho la xantana SF ma a questo punto credo di doverla proprio acquistare.
Il gel mi viene blobboso, colloso e non uniforme anche a queste percentuali, molto meno, ma sempre strano.
Mi sembra che succeda solo in fase di raffreddamento se prima viene scaldato.
Credo che facendo un'emulsione a freddo non ci siano problemi nemmeno con la xantana grado trasparente.
Spero possa essere utile a qualcuno.