Vitamin C-E Serum Plus

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Vitamin C-E Serum Plus

Messaggio da Lindy13 »

Salve a tutte. E' parecchio che sono assente (problemini di salute, ma soprattutto il nipotino semi-olandese ha rubato parecchie energie a noi nonnini).

Mi riaffaccio quindi con un progetto perché un'amica mi ha chiesto espressamente di aiutarla con queste materie prime specifiche.
Le ho detto che ci avrei provato, con un inci più corto possibile.

Acqua a 100
Idrolato Elicriso 15
Biosolv 0,20
Xanthan 0,25 (ne avrei messa meno, ma ne è caduta così)
Xanthan s.f. 0,20
Glicerina 3
Soluzione sodio ialuronato 5kda 1% 5
Lisolecitina 1
Magnesio Ascorbil Fosfato 2
Trisodio Citrato Biidrato sol. 40% 0,4
Cosgard 0,60

Tocoferolo 1,5
Ethylhexyl Stearate 1
Coco caprylate 1
Bisabololo 0,5
Idrossido di sodio 2-3 gtt per pH 6,5



RICETTA DEFINITIVA

Immagine

Acqua a 100
Idrolato Elicriso 15
Biosolv 0,20
Sospensione multipla di MgAlSi-Xanthan gum s.f.-Xanthan gum 5,30 (*)
Glicerina 4
Soluzione sodio ialuronato 5 KDa 1% 3
Magnesio Ascorbil Fosfato 2
Lisolecitina 1
Tetrasodio etidronato 0,10 (**)

Tocoferolo 1,5
Ethylhexyl Stearate 1
Coco caprylate 1
Bisabololo 0,5
Oe lavanda 4 gtt
Cosgard 0,60
Idrossido di sodio soluzione per pH 6,50

(*)
Ho preparato una sospensione con 5 gr di MgAlSi + 4,30 gr di xanthan s.f. + 1,5 gr di xanthan gum normale e acqua a 100.
Dopo 15 minuti di minipimer a 80° C il residuo si è ridotto a circa 80 grammi e su questo residuo ho inserito lo 0,60% di cosgard.
Dai miei calcoli i grammi inseriti contengono all'incirca 0,35 gr di MgAlSi + 0,30 di xanthan s.f. + 0,10 di xanthan gum normale.

(**)
Grazie alle risposte del produttore, ho deciso di inserire il tetrasodio etidronato alle quantità minime trovate qui.

L'amica sta applicando la versione definitiva.
Trova che si assorba meglio del primo siero e le lascia la pelle più setosa.
Prima di questo siero le consiglierò di applicare il tonico alla vitamina C di Lola per potenziare l'effetto di questa importante vitamina, qui inserita in forma stabile.

Immagine
Ultima modifica di Lindy13 il 03/04/2018, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Linda
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da solita »

Ciao Lindy13, mi spiace per i problemi di salute e invece gioiamo per il tempo "rubato" dal nipotino :cuori: , io purtroppo non sono in grado di aiutarti però, visto che è un progetto e hai postato una foto del siero, potresti dire quali sono, se ci sono, le criticità della formula e su cosa in particolare vorresti un consiglio :winkle:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da Lindy13 »

Grazie solita carissima,
grazie per il tentativo di aiuto.

Le criticità riguardano parzialmente il sistema gelificante.
Avevo intenzione di inserire uno 0,10 di xanthan normale e con la testa fra le nuvole ne sono andati 0,25.
Avrei potuto riproporzionare il tutto ma ho voluto vedere il risultato, e devo dire che con lo smollamento finale dovuto a soluzione di sodio ialuronato e map (opportunamente distanziati nell'inserimento) il risultato mi ha apparentemente soddisfatto.
Mi chiedo invece se l'effetto tensore finale sulla pelle può essere stato lasciato dall'esagerata dose di xanthan gum o con queste materie prime deve risultare così.

Il secondo punto critico riguarda il sistema chelante.
A me piacerebbe - fintanto che si può - utlizzare "polverine" piuttosto che soluzioni già pronte, in modo di poter conservare io, come voglio, i miei prodotti.
Sono profana in chimica ma ho preparato una soluzione estemporanea al 40% di trisodio citrato biidrato con acqua (uso Lauretana), secondo quanto suggerito da Promiseland per i prodotti per il bucato.
Spero di sapere se la dose di chelante che ho utilizzato per questa tipologia di vit. C è adatta.
Linda
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da lulù58 »

Linda ha scritto:A me piacerebbe - fintanto che si può - utlizzare "polverine" piuttosto che soluzioni già pronte, in modo di poter conservare io, come voglio, i miei prodotti.
Ciao Linda ;) ... vorresti chiarire cosa intendi, con la frase succitata? Emoticons by Follettarosa

Noto che non hai inserito conservanti, in formula... io non so cosa tu abbia letto su Promiseland, ma so che i chelanti non sono conservanti, e i cosmetici non sono prodotti per il bucato :roll:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da Galatea »

Ha messo il cosgard, però proprio non comprendo l’utilizzo di chelanti in una formula che non contiene nessun metallo.. cosa desideri chelare?
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da Lindy13 »

Grazie per l'intervento lulù58
come ha già notato Galatea, il conservante l'ho inserito (già nella fase acquosa del gel la sera prima, riservandomi di aggiungerne se il totale fosse stato superiore);
per la frase che evidenzi, intendo che per i miei prodotti, quando possibile, preferisco materie prime tipo sodio ialuronato, elastine booster, map in questo caso, ecc. piuttosto che i vari nanoliposomi o attivi conservati alla fonte dai produttori, con conservanti che non mi piacciono;
infine per il terzo punto sui chelanti, ho letto qui nella apposita sezione che andrebbero inseriti (anche se forse da valutare di volta in volta se è il caso), e il citrato nelle sue varie forme è un chelante, non solo per il bucato! ;)
Quello che chiedevo infatti è se mi sai consigliare di metterlo in queste dosi.

Grazie anche a te Galatea,
ho letto varie formule nel forum che prevedono chelanti quando c'è la vit. C (anche se il map è una forma stabile di tale vitamina).
Ho fatto male ad inserirlo quindi? Posso eliminarlo (salvo voler far durare 1 anno il prodotto, ma non è il mio caso)?

Ciao
:)
Linda
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da lulù58 »

Scusa la svista, Linda, non avevo proprio notato il cosgard, nonostante avessi ricontrollato la lista per 2 volte :toilet:

Grazie per aver chiarito cosa intendevi: da sola non ci ero arrivata :roll: :oops:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da Galatea »

Mah, io do per buono quello che si legge nella pagina successiva del link, ovvero che il chelante deve aver qualcosa da chelare, e nei normali spignatti (intendo quelli in cui non mettiamo metalli) per le miserabili tracce che potrebbero venir fuori dalle materie prime, non serve metterli, a meno che non vogliamo farli durare con certezza più di 10 anni :D:
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da Lindy13 »

Ok valuterò per il chelante e le eventuali dosi da inserire, grazie mille Galatea e lulù58.

Mentre per l'altro punto, immagino debba fare altre prove per vedere se è stata la dose di xanthan gum inserita a dare l'effetto tensore esagerato ;)
Linda
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da Laura »

Io vorrei capire che c'è da chelare nel bucato, però.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da Galatea »

Forse il cestello della lavatrice :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47460
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da Lola »

Nel bucato i sali dell'acqua di rubinetto che fanno funzionare meno i tensioattivi. Il citrato non è un chelsnte in generale na funziona bene solo su una certa categoria di ioni e su altri no. Ergo aggiungerlo a caso può essere anche inutile se non si sa cosa si vuole chelare e cosa lui chela.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da Lindy13 »

Lola grazie, da te c'è sempre da imparare.
Linda
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da Edea86 »

Laura ha scritto:Io vorrei capire che c'è da chelare nel bucato, però.

Laura 8)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da marinella59 »

Ciao Lindy posso chiederti cosa si aspetta da questo siero e l'età della persona a cui è destinato? Il chelante come detto sopra non serve, la xantana sf l'avrei alzata mentre come hai detto quella normale andava bene a 0.1. Hai il MG AL SI? Perché penso che non sia molto piacevole da spalmare poi avrei sicuramente aggiunto il Pantenolo.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da Lindy13 »

Ciao Marinella, ti ringrazio per le domande :) . L’amica per la quale ho preparato questo siero essenziale è una cinquantenne che vorrebbe un antirughe minimal specificamente con questi pochi ingredienti in quanto si dice allergica ad ogni cosa, soprattutto al sodio ialuronato :nonso: che le abbasserò un po'.
Per quanto riguarda il chelante, non so se lo ometterò, viste anche le qualità secondarie, ma non meno importanti, di tali sequestranti.
Inoltre vorrei fare una prova con MgAlSi come suggerisci - ma è un'argilla - e quindi mi sentirei più tranquilla a lasciare il chelante.
Secondo quanto ho letto qui e anche qui, anto e e.a.poe suggeriscono che sarebbe comunque una buona pratica aggiungere chelante anche soltanto se ci fossero una marea di materie prime, oltre a metalli da sequestrare.
Fra l'altro dalle formule con vitamina C promosse qui, qui, e in questo famoso siero di Fitocose, la presenza del chelante è evidente.

Per quanto riguarda altre aggiunte, è che il prodotto dovrebbe essere proprio “scarno”, quindi lascerò sicuramente il pantenolo per altre preparazioni.

Vado a preparare la sospensione di MgAlSi insieme con le due xantane, e intanto BUONA PASQUA A TUTTE :)

Immagine
P.s. delle 18 - Sospensione di MgAlSi al 5% + Xanthan s.f. 4,30% + Xanthan 1,5% + Acqua a 100 + Cosgard per il prodotto rimasto dopo 15 minuti di minipimer.
Linda
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da marinella59 »

di soluzione di MG AL SI al 5% quanto ne hai messo? La xantana è troppa hai fatto un gel(è pure brutto non è bello liscio, scusa la sincerità ma io sono così) non un siero :oo: a 50 anni la glicerina è poca a 3, il tocoferolo a 1 va bene. Mi sembra un po' strano che l'allergia sia dovuta al sodio ialuronato io la cercherei in altro. Riguardo al chelante secondo me non c'è niente da chelare, anche se lei si porta bene i suoi anni (tu la conosci io no), ci vogliono attivi seri non è che con la lysolecitina il SAP e lo ialuronato basti per quell'età (beata lei io ne ho quasi 10 in più). Però se lei lo vuole così :roll:




NB I miei consigli non prenderli come oro colato eh io sono una novellina :D: Auguri anche a te
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da Lindy13 »

Viva la faccia Marinella che sei così diretta e schietta :cin: , ma mi permetto di dissentire.
Della sospensione che ho preparato (al 10,80% degli ingredienti indicati) dovrò usarne una percentuale al posto dei tre gelificanti; non è mica il siero finale :maria: .
Ne metterò un cucchiaino circa (poi dirò meglio).
Ho voluto fare una sospensione tre/in/uno per praticità, che metterò in percentuale adeguata.
La glicerina la potrei aumentare un pochino, forse, anche se di umettante/idratante c'è già ampiamente la soluzione di sodio ialuronato a bassissimo peso molecolare.

L'amica di mia sorella per ragioni sue, in questo caso vuole una cosa semplicissima.
Comunque anche io sono abbastanza restìa ad inserire determinate materie prime (leggi nei primi messaggi, se vuoi).
Comunque la vitamina C non è male per dare una bella sferzata ai fibroblasti.

Poi naturalmente lei metterà una sua crema emolliente e le consiglierò l'ottimo tonico alla vitamina C di Lola prima di questo siero!
Secondo me è sempre bene alternare dei prodotti, e questa volta vuole provare con la sola vitamina C.
Linda
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da marinella59 »

Lindy mi sembra alquanto chiaro che gira che ti rivolta, metti Progetto di una ricetta da te già decisa mi sento presa :kuul: Quindi non ritengo opportuno darti consigli..tanto tu fai come ti pare. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Vitamin C-E Serum Plus [PROGETTO]

Messaggio da Lindy13 »

Non è vero Marinella e mi spiace tu la prenda così.
Linda