Deodorante crema/roll on

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da antonia »

grazie Lola! :allah:
ho messo il pantenolo, ma non è che abbia smollato un granchè, è diventato cremoso..
se salgo oltre il 2% è troppo?
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

mettici acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da antonia »

l'unica cosa che non avevo pensato!!! grazie Lola, sei sempre n mito!!! :allah: :allah: :heart:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

ah e una goccia di conservante in più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da broczkymary »

Da tanto tempo che avrei voluto provare questa ricetta ma non avevo gli ingredienti, finalmente con l'ultimo approvvigionamento ho colmato tale gap. L'ho riprodotta e la sto usando insieme a tutta la famiglia da 2 settimane. E' perfetta, ha una bella consistenza fluida, non è irritante, è riuscita ad impedire anche ai maschietti di "pezzare" gli indumenti..... Spero che sia cosi efficace anche a luglio.
Come sempre Lola è la grande capa non per niente!
Grazie!
maldive14
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/07/2014, 18:39

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da maldive14 »

Ciao a tutti, ho fatto questo deodorante, omettendo lo Zinco ricinoleato, lo so che l'ingrediente principale, ma volevo farlo a tutti i costi, è perfetto ma è venuto troppo denso per il roll on, non esce una cippa.
Mi potete spiegare come mai c'è così tanto(se tanto é) Cetil palmitato? Posso aggiungere acqua per smollarlo, come suggerito ad Antonia? Grazie di :heart:
Io vivo spettinata, perché tutte le cose veramente belle di questa vita spettinano.
Mafalda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Se aggiungi acqua lo diluisci. Non puoi metterlo in vasetto e spalmarlo come fosse una crema?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
maldive14
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/07/2014, 18:39

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da maldive14 »

Se fosse per me no problem, ma per il marito... Accidenti, mi piaceva, ci riprovo. Altrimenti provo altro Grazie comunque Lola.
Io vivo spettinata, perché tutte le cose veramente belle di questa vita spettinano.
Mafalda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Cala le cere, così ti viene un po' più liquido (occhio che queste emulsioni quando diventano liquide rischiano di separarsi, la densità aiuta la stabilità). Fai una prova da 50g che se non viene lo spreco è poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
maldive14
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/07/2014, 18:39

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da maldive14 »

D'accordo provo a calare un zic con le cere.
Sembrava una ricetta semplice ma...
Io vivo spettinata, perché tutte le cose veramente belle di questa vita spettinano.
Mafalda
MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da MartYe »

Ho preparato questo deodorante senza zinco ricinoleato (non avevo), mi piace come si stende e funziona!
Mi consigliate di acquistare questo ingrediente mancante? Poi due domande di formulazione. Data la Presenza di emulsionanti, posso aggiungere oli essenziali vero? Gli emulsionanti Vengono inseriti per incorporare il trirethyl citrato anche se è un triestere e 'estere tocoferile acetato? O per simulare l'effetto pit? Grazie, mi permettete di avere ricettine soddisfacenti!!!! Smack
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Gli esteri e i triesteri sono unti, quindi vanno emulsionati. La pit sta a questo deodorante come un piatto di maccheroni al sugo sta a un gelato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da MartYe »

Ahhhaah Ok. Grazie!!! Quindi considero gli esteri come oli leggeri.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

No. Li consideri come oli e di ognuno valuterai la densitá. Il trietil citrato è un medio, il tocoferile acetato un pesante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da MartYe »

Grazie del chiarimento! Appunto le info.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Karim82 »

Vorrei farlo con l'alluminio cloridrato al 5%, sapete se c'è incompatiblità anche con altri gelificanti naturali oltre la xantana? Pensavo di usare le carragenine o la tara gum.

Ho un'altra domanda, posso usare l'acqua della regina d'Ungheria* per sciogliere l'alluminio cloridrato ed aggiungerlo in C? L'acqua suddetta contiene il 10% di alcol buongusto e non so se ci sono incompatibilità.

*Ne ho fatta per mia sorella ma non le è piaciuta, quindi ce l'ho sul groppino, pensavo di usarne un po' per profumare il deo, tipo il 10% scalata dall'acqua della fase A aggiunta in C.
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Lola »

Se dipende dalla ionicità, la carragenina è anionica come la xanthan, in compenso la tara (di cui apprendo l'esistenza solo oggi) pare essere non ionica quindi proverei con quella. Così fai il deodorante tarato ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Karim82 »

Immagine

La tara gum allo 0,55% supera brillantemente la prova.

Per la soluzione di alluminio ho usato direttamente il gel con la tara (un po' di più di 5g), non volevo dover buttare tutto in caso non funzionasse :twisted:

Avevo già abbassato le cere in ricetta, ma era venuto un mattoncino, voi come fate a far funzionare il roll on?
L'ho dovuto smollare un po' per far girare la pallina.
Immagine
Figo il roll on in vetro vè? 8)
Karim
MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da MartYe »

Che bel gel denso! Se è una cremina deodorante non troppo liquida di solito preferisco metterla in flacone!
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Deodorante crema/roll on

Messaggio da Karim82 »

Questo deodorante è ottimo, ma ho una domanda.
Così com'è è veramente troppo denso per un roll on, sarebbe perfetto in un tubetto.
Nella mia prova ho anche eliminato il palmitato e gelificato la fase acquosa con la tara gum, il risultato è rimasto stabile per 6 mesi (poi è finito :) ) ma ancora troppo denso.
Nella prossima prova vorrei eliminare del tutto i fattori di consistenza quindi il cetilstearilico, ma mi chiedo: con il sesquistearato a 4 e la fase acquosa ben gelificata rischio che l'emulsione si separi?
Karim