Synthetic Fluorphlogopite

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Synthetic Fluorphlogopite

Messaggio da miciowilly »

Salve a tutti! Qualcuno sa dirmi qualcosa su questo ingrediente? L'ho visto in una serie di prodotti make-up "naturali" per bambini che devo valutare per lavoro. In particolare riguardo alla tossicita`ed aspetto eco-bio. Su internet dicono:

Synthetic fluorphlogopite is a fluorine substituted mineral, produced at very high temperatures and is composed of magnesium aluminium silicate sheets, weakly bound together by potassium.

Fluoro e alluminio, considerando che i bambini (anche grandicelli) si toccano in faccia e poi si mettono le mani in bocca, non mi sembrano il massimo?

Inoltre il bio-dizionario lo da a pallino rosso.

Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Synthetic Fluorphlogopite

Messaggio da Lola »

La so! E' una dlele polverine che usiamo come filler nei prodotti decorativi, questa qui: http://www.glamourcosmetics.it/it/ronaflair-soft-sphere non credo ci siano assolutamente problemi di tossicità, il biodizionario la dà rossa perchè è prodotta in fabbrica e non viene da pietra macinata a mano dall'indigeno locale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Synthetic Fluorphlogopite

Messaggio da Laura »

Andando a ricercare vecchie discussioni su Promis, Zago dice che non gli piace perchè non è biodegradabile, Adriano (cosmetologo che ne sa del mestiere) dice che comunque è una sostanza apprezzabile perchè sostituisce miche naturali zeppe di metalli pesanti.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Synthetic Fluorphlogopite

Messaggio da Alita »

Infatti la mica sintetica è considerata più sicura di quella di origine naturale, perché virtualmente priva di metalli pesanti. Bisogna però considerare che se viene usata per produrre pigmenti perlescenti c'è l'aggiunta di ossidi di ferro o di cromo, ma esattamente come nel caso della mica naturale la sicurezza e purezza del prodotto finito dipende dal produttore, e se è presente in un prodotto commercializzato in Europa dovrebbe essere sicura. Tra l'altro leggevo che viene usata anche per produrre coloranti per alimenti.
Sulla biodegradabilità immagino che non siano tante differenze rispetto a quella naturale, sono entrambi minerali ed è entrambe devono essere processate industrialmente per produrre filler e perle.