Filtri solari e fotostabilità

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

La superficie del viso quanto sarà?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Magia »

Sara' 40 cm2?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

No 40 cm2 è 4x10 ed è poco. Misurandomi il viso col metro da ferramenta direi che una buona approssimazione potrebbe essere tipo 30x25 e togliere un po', quindi tipo 600 cm2. Che moltiplicato per 0.002g fanno 1.2g di crema sul viso. Ho ritrovato che di BB mousse sul viso ne avevo messi 0.10g, metterne una quantità 12 volte tanta di solare suppongo che se metto una coperta faccio prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Laura »

Ma non puoi paragonare una mousse con un solare, poi dipende dalla consistenza di quest'ultimo, se è un pastone è impraticabile, se ha una reologia ottimale si applica bene anche in quantità.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

Sì lo so ma è l'univca cosa di cui avevo il dato e lo sono andato a cercare. Il doppio potrei capirlo, ma 12 volte tanto diventa impegnativo. E non mi dire che poi non sei tutta appiccicosa.
ma la prima volta che metterò un solare sul viso lo peso :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Laura »

E' da verificare, ma io ero rimasta 1,2 grammi=cucchiaio da tea colmo di crema.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

Ho le bilance di precisione, posso pesare senza errori. Ci riaggiorniamo a quando saremo usciti dall'inverno :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mac_inci
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/05/2017, 16:31

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da mac_inci »

scusate da ignorante mi viene un dubbio a leggere tutte le descrizioni dei solari: esistono filtri più adatti o meno a tutti i tipi di cute?
La domanda nasce dal fatto che essendo sempre più stempiato sto cercando un prodotto che si possa applicare anche sul cuoio capelluto, con o senza capelli. Ho notato che alcune case indicano chiaramente che il solare è solo viso, piuttosto che viso e corpo, ed altre (pochissime) indicano che va bene sia per viso, corpo e cuoio capelluto.
Mi chiedevo quindi se a seconda del tipo di zona da proteggere mescolino i filtri in modo diverso.
Grazie a chi vorrà chiarirmi :-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

no vai tranquillo. La definizione viso o corpo risponde un pochino a consistenze diverse (più asciutte e meno lucidanti per il viso) e molto alla possibilità di far pagare di più la stessa formula al chilo. Tu bada a comprare un prodotto che non lucidi e non ingrassi e soprattutto che sia fotostabile. Il primo messaggio di questo topic a9uuta a decifrare tutti i solari che ci sono in commercio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trichos91
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/12/2017, 23:03

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Trichos91 »

Non mi è ancora possibile aprire un topic nella sezione inci, ma visto che la crema presa in esame ha un filtro solare, vorrei chiedere se qualcuno sa darmi maggiori info sull'Octisalate e se può essere considerato stabile, non stabile o da cosa deve essere accompagnato.
Nel topic non leggo questo nome da nessuna parte e non so proprio come identificarlo in quanto non mi era mai capitato in inci nelle creme solari che uso di solito.

Vi ringrazio per la risposta.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Laura »

Ciao, si tratta dell'ETHYLHEXYL SALICYLATE che trovi in prima pagina, tra i filtri non fotostabili.
Trichos91
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/12/2017, 23:03

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Trichos91 »

Ok grazie mille! :)

Volevo chiedere anche un altra cosa. Visto che nella crema di cui sto esaminando l'inci non è stabilizzato quindi inutile, volevo sapere se da problemi nella formulazione, anche se sono presenti dei filtri fisici (biossido di titanio e ossido di zinco in questo caso) a svolgere la funzione di schermo.

Vi ringrazio per la risposta precedente.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Laura »

I problemi li dà quando colpito dagli UV si degrada malamente, comunque non la comprare una crema con filtri messi a casaccio non si sa a fare cosa.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da SsilviaA »

Già, io ho avuto per tanti anni l'eritema per colpa di filtri non stabili. È una cosa seria.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Trichos91
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/12/2017, 23:03

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Trichos91 »

Si so che se colpito da raggi UV si degrada e da problemi, però mi chiedevo se schermato perché comunque in presenza di filtri fisici desse problemi.
In ogni caso ha ragione Laura, meglio non comprare creme con filtri messi a casaccio anche se non si ha intenzione di usarle per andare al mare ma solo come crema viso (come nel mio caso), o se ci fosse la possibilità che non diano problemi. Avevo già abbandonato l'idea in realtà ma era una curiosità personale.

Vi ringrazio. :winkle:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Laura »

Trichos91 ha scritto:Si so che se colpito da raggi UV si degrada e da problemi, però mi chiedevo se schermato perché comunque in presenza di filtri fisici desse problemi.
Beh no, non esiste che filtri solari schermino filtri solari, lo fotostabilità ha altri meccanismi.
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Nemy5 »

Ok grazie! Provo a fare un progetto
vikicka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2019, 0:18

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da vikicka »

Salve a tutti

Vorrei fare una domanda che riguarda il Titanio micronizzato rivestito d'alluminio ovvero l'alumina. Cosa significa esattamente, che tipo di alluminio su usa, in quale percentuale e quando lo si spalma l'alluminio riesce ad entrare nell'organismo?
Scusatemi forse una domanda un po' scema ma volevo capire bene questo rivestimento con l'alluminio.

Grazie mille
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

L'alumina è ossido di alluminio. E' quella patina durissima e biancastra che impedisce all'alluminio metallico di ossidarsi ulteriormente. Non reagisce con i tessuti viventi, wikipedia mi dice che ha "eccellente biocompatibilità: l'allumina viene impiegata per applicazioni biomedicali in quanto, oltre alle proprietà sopra citate, tale ceramica non presenta il fenomeno del rigetto quando è a contatto con i tessuti viventi."
Quindi non è affatto un pericolo. Il pericolo è il biossido di titanio micronizzato, estremamente reattivo. E' per questo che lo rivestono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vikicka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2019, 0:18

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da vikicka »

Grazie mille Lola davvero.
Un abbraccio