gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
manusca69
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/12/2016, 21:18

Re: gel di semi di lino

Messaggio da manusca69 »

mannaggia...che ho abbassato ulteriormente il ph!! :duro:
solo che per alzarlo ho la soda, ma per fare la soluzione mi manca una boccettina piccola e scura..la prenderò!

per aggiungere ancora conservante... dovrei mettere ancora, circa, 25 gtt, nel mentre lo faccio valuto il peso, cosi mi rendo conto del quantitativo esatto delle gtt di ieri con quelle di oggi! :)
grazieeee
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Galatea »

:)
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Nemy5 »

Buongiorno a tutti, sto tentando di farè questo benedetto gel! Ho letto il post "inportantizzato", ma qualcuno dice di buttare i semi direttamente in acqua, 3 righe sotto dicono di non farlo a meno che non siano avvolti in una garZa. .. non so che fare, per ora li ho sbattuti dentro cosi senza nulla...

Poi ho visto che qualcuno usa il cosGard per conservare, si può? Grazie
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Galatea »

Si va bene, la seccatura poi è scolare i semi...
Puoi usare il cosgard, ma non contare su una lunga conservazione, in un paio di settimane fermenta lo stesso :maria:
marylin1306
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/11/2016, 15:30

Re: gel di semi di lino

Messaggio da marylin1306 »

Buongiorno a tutte, qualcuna di voi ha usato il gel ai semi di lino come attivo per creme corpo? Qui sul forum non trovo nulla..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Laura »

Il gel di semi di lino non è un attivo cosmetico, in una crema corpo non avrebbe alcuna funzione utile e farebbe andare a male l'intera emulsione.
marylin1306
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/11/2016, 15:30

Re: gel di semi di lino

Messaggio da marylin1306 »

Grazie per l'info.
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Nemy5 »

Galatea ha scritto:Si va bene, la seccatura poi è scolare i semi...
Puoi usare il cosgard, ma non contare su una lunga conservazione, in un paio di settimane fermenta lo stesso :maria:
Ma sai che ho letto il tuo post solo ora? Io l'"ho fatto, è conservato in frigo da un mesetto, piano piano lo sto utilizzando , dici che lo devo buttare?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Galatea »

Se non fa bolle o odore alcolico o puzze... si :D:
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: gel di semi di lino

Messaggio da LadyOlenna »

Io ho smesso di usare il gel di semi di lino, ma quando lo usavo lo congelavo in mono-porzioni per comodità.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Lindy13 »

Ragazze/i bentrovati tutti, Capa in primis.
Dopo un'assenza dovuta a qualche problemino di salute, mi riaffaccio....

Guardando l'improbabile aroma-zone, mi sono chiesta se il bio-remodelant (per il viso però, non per i capelli), a base di estratto secco di lino, non potrebbe essere valido aggirando questo attivo "annacquato" e rivolgendosi al più fidato e.s. titolato 20% in lignani, tipo questo.

Qualcuno lo ha già utilizzato e nel caso, in che percentuale e cosa ne pensate della conservabilità?
Linda
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da chiarachiara »

Ciao, ricordo che lo. Congelavo pure io, nel vassoio a cubetti per il ghiaccio, così si estrae solo il quantitativo che serve, inoltre lo facevo senza garze, i semi nell'acqua, e una volta pronto lo versavo in un colino grosso a maglie abbastanza strette e vai di olio di gomito e mano per farlo passare tutto per bene, e nel colino restano solo i semi.
Chiara
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Skizza »

Galatea ha scritto: 13/02/2018, 16:16 Si va bene, la seccatura poi è scolare i semi...
Puoi usare il cosgard, ma non contare su una lunga conservazione, in un paio di settimane fermenta lo stesso :maria:
Ma sai che ormai è da molti anni che lo preparo e mi dura anche tre mesi con il cosgard? l'unica pecca è che usando l idrossietilcellulosa con il tempo incomincia a liquefarsi. Ma non ho mai avuto problemi ne di muffe ne di cattivi odori.