Pronto soccorso per labbra screpolate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da prugnetta »

Di suo è una crema densa, poi d'inverno diventa ancora più solido... Tutto nella norma ;)
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Prugnetta avendolo formulato io so quanto è morbido...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gugolina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/05/2017, 14:40
Località: Salerno

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Gugolina »

Lola nessuna separazione delle fasi, ho frullato finché non era della consistenza di una balsamo ed ho invasettato. Tanto che nelle ultime jar si era quasi solidificato e non ho visto nessuna separazione. Posso anch'io solo pensare al freddo poiché lavoro all'aperto e lo uso in quell'occasione, lo scaldo un po' prelevando ed é ok. 77Magari dipende dalla cera, ho usato la gialla di Gc che é già più dura di quella di un apicoltore
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Se lo tieni a temperature da frigorifero è logico che sia più duro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da prugnetta »

Sì era quello che intendevo. Sono spesso all'aperto pure io e mi succede uguale. Per dirti la jar che ho in casa è diversa, più morbida, di quella che ho in borsa.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
nisqaat
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/08/2013, 19:43
Località: Meda (MB)

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da nisqaat »

In questo topic
viewtopic.php?f=42&t=43674
Moonluna ha provato ad inserire il balsamo di Lola in uno stick, aggiungendo burrocaco e altra cera a 4 grammi di balsamo gia pronto
Moonluna ha scritto: Poi nei miei vari esperimenti ho voluto anche provare a fare del balsamo labbra di Lola http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... rso+labbra
uno stick, ecco come ho proceduto:
ho messo a bagnomaria in un bicchierino di vetro 4g di balsamo pronto 2g burro di cacao e 1g di cera d'api, quando si è sciolto tutto, l'ho tolto dal bagnomaria e ho continuato a frullare fino ad ottenere una consistensa più densa ma ancora colabile, quindi ho versato nello stampo per rossetto e una volta solidificato l'ho inserito in un porta rossetto.
Capita quindi che mi trovo a voler provare a fare gli stick partendo da zero avendo finito il balsamo e mi sono ricalcolato la ricetta di Moonluna a 100 per rendere il lavoro piu' sbrigativo a chi vuole farne uno stick da subito:

Fase grassa:

Burro di cacao 27
cera d'api 26
olio di riso 26
tocoferile acetato 6

Fase acquosa:

glicerina 3
miele 12

Questi dovrebbero essere gli ingredienti nelle proporzioni quasi esatte.
Confermate questa ricetta?
Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rimangano in silenzio.
Edmund Burke
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da faden »

La cosa mi interessa, ma l'effetto protettivo/riparatore rimane? :roll:
Ho provato p.es. a portare la cera a 15 per ammorbidirlo e poter usare un contenitore da lipstick… confortevole e pratico, ma niente a che vedere con l'efficacia della ricettina base, nemmeno usando l'oleolito di calendula e/o burro di cacao. Forse in estate va bene, ma a -5° quello originale di Lola mi ha salvato le labbra… ed anche il naso :D: così ho fatto dietrofront con gli esperimenti.
In effetti, per chi ha sempre le mani sporche come me uscendo con i cani, non è molto pratico, ma ci si arrangia. :nonso:
nisqaat
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/08/2013, 19:43
Località: Meda (MB)

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da nisqaat »

La questione nasce dalle richieste di chi ha provato il balsamo di inserirlo in uno stick.
Io l'ho fatto. Ho messo il balsamo della Lola in uno stick e non solo una volta. Certo non è cosa facile ma si può fare. Con un po di esperienza, il montalatte e la temperatura giusta, si riesce a colarlo nello stick o nella siringa senza che l'emulsione si separi o che si raffreddi troppo a patto di lavorare sempre con piccole quantità.
Le persone che hanno provato questo balsamo non vogliono più rinunciarvi nemmeno ora che arriva il caldo e diventa quindi impensabile pretendere che la formula originale rimanga abbastanza consistente da poter essere utilizzata in uno stick.
Quindi, in questo momento mi sto apprestando a realizzare
Lola's Lip stick balm summer version, grazie alle modifiche di Moonluna.
Vediamo se regge
Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rimangano in silenzio.
Edmund Burke
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da faden »

Se funziona, benvenga :maria:
Ti/vi segnalo comunque un contenitore perfetto (nel senso che già ne faccio uso ed è quindi collaudato) per questo balsamo ammorbidito dal caldo.
Ne ho acquistati di due diverse misure su aliexpress diverso tempo fa, ma l'ho visto di recente in qualche sito di materie prime.

Immagine

Immagine
nisqaat
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/08/2013, 19:43
Località: Meda (MB)

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da nisqaat »

Fatto!!
Immagine
Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rimangano in silenzio.
Edmund Burke
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Bimba80 »

Scusami nisqaat come hai ottenuto quella ricetta? Cioè non capisco come hai fatto, grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Io comunque resto dell'opinione che un prodotto in stick con altre proporzioni non possa comunque eguagliare il potere riparatore della ricetta originale. Diventa un altro prodotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nisqaat
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/08/2013, 19:43
Località: Meda (MB)

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da nisqaat »

Lola, hai ragione. Infatti d'inverno il tuo balsamo lo metto nello stick tale quale alla ricetta originale. Ora me lo chiedono anche d'estate e lo vorrebbero in stick. Già in inverno lo stick è borderline. In estate proprio non reggerebbe. Ovvio che aggiungendo del burro di cacao, diminuendo oli e parti liquide diventa altro, resta depotenziato, però anche le condizioni climatiche non necessitano di grandi proprietà, quindi chiedo a voi, a prescindere se sia in stick o in jarina, una ricetta di questo tipo, in estate, può ancora avere le proprietà benefiche del balsamo originale o è proprio un'altra cosa?
Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rimangano in silenzio.
Edmund Burke
nisqaat
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/08/2013, 19:43
Località: Meda (MB)

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da nisqaat »

Bimba80 ha scritto:Scusami nisqaat come hai ottenuto quella ricetta? Cioè non capisco come hai fatto, grazie.
Spetta... non mi ricordo più.
Allora, Moonluna per fare il balsamo in stick
viewtopic.php?f=42&t=43674
aveva preso 4gr di balsamo finito e gli aveva aggiunto altri 2 gr di burro di cacao e 1 gr ancora di cera d'api per un totale di 7 gr di prodotto finito.

Il balsamo Lola prevede su 100gr 20gr di cera d'api, quanta ce ne sarà in 4gr?

100 sta a 20 come 4 sta a x
100:20=4:x

Quindi su 4gr di prodotto finito la cera d'api diventa 0,8gr
l'olio di riso 1,8
il tocoferile 0,4
glicerina 0,2
miele 0,8
a cui Moonluna aggiunge ancora
b.cacao 2
Cera api 1
Totale 7

Se su 7gr ho 2gr di burro di cacao, quanti ne avrò su 100?

7:2=100:x

Quindi, ripetendo la formula per ogni ingrediente avrò

Burro di cacao 28,57
Cera 25,71
Riso 25,71
Toco 5,71
Glicer 2,85
Miele 11,42
Il tutto poi arrotondato ad minchiam.
Questa è la ricetta di Moonluna a 100.
Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rimangano in silenzio.
Edmund Burke
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Bimba80 »

Che calcoli.... :oo: :D:
Ok grazie. :lol:
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da faden »

nisquaat, non ti scoraggiare prima di averlo testato (il lavoro ormai l'hai fatto)… magari la tua ciambella è venuta col :kuul: ed è ottima comunque :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Nisqaat è maschio quindi ha altre esigenze e altri standard rispetto a noi
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nisqaat
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/08/2013, 19:43
Località: Meda (MB)

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da nisqaat »

Emoticons by Follettarosa
Effettivamente... sto cercando di mettere insieme alcune sostanze capaci di contrastare la forza di gravità terrestre... solo per noi maschietti!!!!
Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rimangano in silenzio.
Edmund Burke
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da faden »

Lola ha scritto:Nisqaat è maschio quindi ha altre esigenze e altri standard rispetto a noi
si, ma… l'ingrediente magico :kuul: non è unisex? :roll: … potrebbe farlo provare a sorelle/mamma/amiche.
E poi anche un buon burro di cacao for men ha il suo perché in un sito di cosmetici fai da te :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Sì ma il burro cacao for man ha altre esigenze. io lo voglio ricco e nutriente, loro lo vogliono opaco e leggerissimo. Stiamo su pianeti diversi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."