Cleansing Oil (olio struccante)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da marinella59 »

no io so cosa cerco. La sera prima di usare i cosmetici, volevo pulire il viso con il Cleansing tutto qua.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Alita »

ma perchè un detergente oleoso (perchè quello è) non si potrebbe usare per lavare il viso se si ha la pelle secca o magari molto delicata o ci trova bene? Non so cosa cerchi Marinella ma secondo me è un uso previsto e sensato per quel tipo di prodotto, come esistono i detergenti oleosi per il corpo e anche gli shampoo
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da marinella59 »

allora continuo come sempre con il sapone di Aleppo, ma questo lo farò per mia nipote che ha 16 anni e si trucca di brutto eh


ne terrò un po' per me, quando avrò un occasione speciale in cui mi trucchero'...veramente più che altro mi ceco, quando mi passo il mascara e la matita :D:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Marinzola »

Io penso che il tensioattivo sia talmente tanto impegnato con l'olio, che lava davvero poco...appena tocca l'acqua fa una piccola emulsione, quindi suppongo che un minimo di forza lavante ci sia, ma non al punto di detergere secondo me. Per pulire la pelle io userei altro... ci sono tanti bei prodotti nel forum per pelli delicate e sensibili (Marinella è il tuo caso? Non mi pare di averlo letto)
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da marinella59 »

Ciao Marinzola :) no non è il mio caso. È semplicemente una pelle matura, ho sempre usato il sapone di Aleppo la sera la mattina niente solo acqua tiepida con le spugnette.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Alita »

quindi struccherebbe ma non laverebbe? le forze coesive che permettono di asportare il makeup sono le stesse che asportano le impurità della pelle o l'eventuale sebo in eccesso. Poi l'emulsione finale che si forma con l'acqua porta via il tutto e lascia la pelle pulita, senza residui oleosi. Secondo me dipende semplicemente dal tipo di pelle e dalle esigenze. Per esempio mia sorella, che ha le pelle sensibile e reattiva, si trova benissimo con i cleasing oil o in alternativa con emulsioni con un'alta percentuale di grassi e pochissimi tensioattivi e li preferisce a qualsiasi altro tipo di detergente, anche delicatissimo, perché gli ultimi le lasciano la sensazione di pelle che tira.

Edit: poi non sto sostenendo che sia adatto alle esigenze di Marinella, però se la domanda è se si possa usare come detergente per il viso secondo me la risposta è sì.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da SsilviaA »

Io lo uso prima del detergente e apprezzo l'accostamento :)
Lo uso anche per detergere il viso senza trucco.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da marinella59 »

quando Shakari si è struccata nel video, ha detto infatti che rimaneva la pelle pulita senza tracce di unto Silvia! Poi sentiva la pelle che non tirava e anche idratata, non ha neanche detto che serviva un altro detergente. :)
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da a place to be »

ciao a tutte :) ho visto che è già stata fatta la domanda, ma non è stata data risposta: per caso qualcuna ha tentato di trasformarlo in un balsamo struccante? Ho pensato a un procedimento simile al pronto soccorso per labbra screpolate!
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Lola »

Eh? Come lo addenseresti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Sharon1991 »

Ehm non penso che a qualcuna sia balenata quell'idea per la testa. :oo:

In ogni caso non c'entrerebbe nulla con questo prodotto.
Se tu volessi usare il medesimo procedimento del balsamo labbra, aggiungendo quindi cera d'api per addensare, a parte il fatto che sarebbe unto e che ci vorrebbe la spugna abrasiva per togliere il tutto, non avrebbe più non solo la sua funzione originaria: massaggia, sciacqua e via, ma non struccherebbe nemmeno così bene (ricordo che è il suo punto di forza).

Questa è una formula particolare, funziona alla perfezione ed è pure nella sezione spignatti promossi. Non vedo perché voler stravolgere la formula.
Se cerci un balsamo struccante non è sicuramente questo il topic e la strada, troverai nelle ricette dei detergenti viso da vasetto che potrebbero più fare al tuo caso. :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Alita »

Il GC Glytris è un tensioattivo indicato anche per produrre microemulsioni struccanti e detergenti, che hanno l'aspetto di un gel oleoso abbastanza viscoso trasparente (trasparente se si trova la formula giusta, se no si opacizza). Naturalmente si tratta di un prodotto diverso da questo, io avevo provato a fare qualche prova, prima o poi mi ci rimetto. Volendo produrre qualcosa di più viscoso, quindi una sorta di balsamo-gel struccante, io comunque lavorerei in questa direzione. Poi volendo, secondo me, lo si può usare come tensioattivo sempre al 15%, in un burro struccante anidro, però di nuovo si tratterebbe proprio di un altro prodotto rispetto al cleasing oil.
Edit: forse bisognerebbe aprire un topic a parte, ma io se volessi seguire la strada del burro struccante anidro, proverei ad viscosizzare con un lipogelificante tipo il peg 40 hydrogenated castor oil o il GC oli butter o il liposolid e aggiungerei della glicerina o del glicole. Può essere una base per delle prove.

Edito perché ho scritto Peg 40 ecc ma in realtà naturalmente intendevo il ricino idrogenato. Cioè servirebbe un lipogelificante che aumenti la viscosità della fase grassa senza modificarne le caratteristiche sulla pelle come farebbe una cera vera e propria o un fattore di consistenza ceroso.
Ultima modifica di Alita il 03/02/2018, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Lola »

Mah secondo me questa cosa si incanala nel filone dei novellini che voglono migliorare ricette che non hanno ancora provato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da a place to be »

ciaco a tutte. Dunque:

1) Sharon, la domanda è già stata fatta in prima pagina, e tra l'altro facendo riferimento al prodotto a cui stavo pensando (il balsamo struccante di Clinique "Take the day off").

2) Lola, il tuo cleansing oil lo uso da diversi mesi e, tra l'altro, con molto piacere. Ho avuto però il problema di trovarmelo rovesciato diverse volte in valigia (viaggio molto e non importa che contenitore usi, purtroppo trova sempre il modo di uscire). Pensavo a una soluzione più "solida" proprio per ovviare a questo problema.

3) Alita, grazie mille! Era proprio a questo che stavo pensando. Purtroppo non riuscivo a capire se questo particolare tensioattivo potesse funzionare in un prodotto più viscoso (non ho trovato un topic aperto e glamourcosmetics parla solo di microemulsioni). Io avevo pensato di unire la parte oleosa a un burro, aggiungendo la glicerina, ma in effetti non mi era venuto in mente un lipogelificante! Vado a indagare, se qua disturbo aprirò un topic adeguato. :)

EDIT: Grazie davvero Alita! Stavo infatti pensando di tentare con l'olibutter. Quando ho fatto riferimento al balsamo di Lola in effetti non ho specificato che pensavo semplicemente al procedimento (ovvero: sciogliere tutto, aggiungere a filo la glicerina e far raffreddare mescolando). Proverò e aggiornerò se può interessare a qualcuno! Grazie :)
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Alita »

@lola ma non penso si tratti di migliorare la tua formula, che non ha nessun bisogno di essere migliorata né viscosizzata. Secondo me si tratta di provare a sfruttare le caratteristiche del GC- Glytris per produrre altre tipologie di prodotti detergenti/struccanti.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da anto »

Visto che ultimamente passo poco da queste parti ... sì lo confesso ... ho ceduto alla teoria Coreana :lol:
Sotto la doccia questo oleoso e a seguire uno base acqua.

Quello base acqua è viscosizzato con il poliacrilato ma questo in effetti fosse un pelino più denso non mi dispiacerebbe.
Giusto un po' perché troppo credo funzionerebbe di meno

Dimenticavo .. Funziona? Ha senso? Boh sarà suggestione visto che non mi trucco ma secondo me il faccione sembra più bello e pulito . :oops:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da anto »

Due aggiunte al volo.

1. No. Non ce la fa a togliere solari con filtri fisici in emulsione acqua in olio. Diventa un pastone tremendo da togliere . Peccato.
Suppongo che il tensioattivo sia un po' troppo debole

2. Una versione fatta usando solo olio di papaya quasi scaduto si è separata . Mistero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Lola »

olio di papaya, eh...? :roll: manco sapevo esistesse e forse non lo sapeva neanche lui :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da SsilviaA »

Per quanto riguarda i solari, aumentare il tensioattivo sarebbe inutile, vero?
Uno che usa solari con filtri "fisici" con cosa si dovrebbe lavare la faccia? Mica con l'olio doccia...? :oo:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Lola »

eh. É quello che funziona meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."