Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da Shakarì »

Ieri sera, mi scuso ero di fretta, ti ho scritto omettilo perché era l'unica cosa da fare, ma non ti ho spiegato il motivo. Questo detergente è denso e il carbopol regge tutto i tensioattivi. Ma quelli che ho usato io. Per realizzarlo ho buttato tante materie prime, perché cambiando anche solo l'ordine di inserimento si smollava. Se vuoi cambiare qualcosa potrebbe smollare tutto, ma non è certo, ergo PROVA :D: e riferisci :birra:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da isacodega »

Beh per il momento lo rifaccio omettendo il PEG-6 CAPRYILIC CAPRIC GLYCERIDES come mi consigli tu. Mi confermi il pH 5,5? Al prossimo ordine prendo sia il PEG che questo GC Hydro Oil e faccio un esperimento. Andrà un po' in là... prossimo ordine previsto non prima di Dicembre perché nell'ultimo ci ho dato un po' troppo dentro :maria: gazza ladra sono
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da Lola »

Neanche parente
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da isacodega »

Shakarì ha scritto:@isa attendiamo gli sviluppi, sperando non ce ne siano :D:
Ma il mio gel non è venuto mai lattiginoso sempre trasparente fin da subito, solo che all'inizio ha tantissime microbollicine che vanno via con il tempo!
Ho riprodotto il detergente questo pomeriggio, omettendo il PEG-6 Capryilic/Glycerides (come mi avevi suggerito) e le sferette che non ho. Ho seguito il procedimento e non ho avuto problemi: anzi, visto che non avevo mai provato ad usare il Carbomer in un detergente, mi è piaciuto molto... grazie Shakarì per questa formula! Seguendo questo forum sperimento sempre cose nuove :heart: a me però è venuto proprio bianco... il mio Lauryl Glucoside è una pasta bianca; l'ho intiepidito a bagnomaria per inserirlo ed è tornato trasparente, ma a temperatura ambiente è bianco. Non so se tra qualche giorno diventerà trasparente... comunque non è un grande problema, magari è perché non ho messo il PEG? Ho fatto il calcolo della SAL e mi viene 6, mentre per il pH sono stata sul 5,5.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da Shakarì »

vi vogliono un paio di settimane affinchè diventi trasparente!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da isacodega »

Ah ecco! Allora attendo... però nel frattempo lo metto nel suo contenitore... non l'ho colorato perché il contenitore è già verde e quando diventerà trasparente sarà molto bello oltre che molto funzionale! L'ho testato e mi piace molto la sensazione che lascia: è delicato ma ti senti comunque il viso pulito e la pelle resta morbida. Avendolo provato ho capito che la tua formula con il PEG è più completa perché un ingrediente con funzione emolliente rende senz'altro il detergente ancora più piacevole all'uso. Anche la consistenza me gusta mucho! Mi accodo ai complimenti che già ti hanno fatto! :heart: grazie Shakarì! La prossima volta voglio provare la formula senza variazioni ho già messo quello che mi manca nel carrello :maria:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da isacodega »

Lola ha scritto:Neanche parente
Lola sto rileggendo e studiando con più attenzione il topic sui PEG. Mi sono appuntata il tuo intervento e vedo di capirci di più. Grazie! :sun:

Ho editato qui perché tengo CONTISSIMO della tua opinione :allah:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da Lola »

alora, il peg e ciapilo è un tensioattivo bello potente, infatti riesce a struccare anche in piccola percentuale in acqua. il GC hydro è una specie di olio che non l'ho capito bene ma se lo metti al 2&% in acqua non si comporta come il peg.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da isacodega »

Lola ho spostato la discussione qui per evitare di inquinare il Topic di Shakarì. Intanto ti ringrazio per la risposta. Il PEG l'ho già messo in carrello :maria:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da AlfredoC »

Ho riprodotto il detergente, avevo finito il mio e desideravo riprodurre questo. Non possedevo tutti gli ingredienti, le perle di jojoba mi mancavano e quindi non le ho inserite. Il PEG 6-caprylic capric glycerides non lo avevo e l'ho sostituito col tensioattivo Coco Glucoside e Glyceryl oleate e la percentuale del Disodium Cocoamphodiacetate l'ho aggiunta al Sarcosinato.
Ho rispettato l'ordine di inserimento degli ingredienti ed è venuto un detergente bellissimo, sembra un latte detergente
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da Lola »

Che non assomiglia all'originale perché hai sostituito il tensioattivo con una cosa che non lo è e non c'entra niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da AlfredoC »

si non è come l'originale certo, ho cambiato qualcosa in base a quello che avevo, diciamo che ho fatto una versione "brutto anatroccolo"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da Galatea »

La frase essenziale ed istruttiva è “hai sostituito il tensioattivo con qualcosa che non lo è” ;)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da AlfredoC »

Non è un tensioattivo, ma il fatto che abbia comunque una S.A.L. mi porta a considerarlo tale, sbagliando
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da Galatea »

Una sal ce l’ha anche l’olio per l’insalata :D:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da AlfredoC »

si, ma non penso l' olio abbia un 34% circa di Sal, :D: piu' del Sarcosinato e della Bataina, comunque va considerata. E' come dire che il Tocoferolo non viene considerato un olio pesante ma un antiossidante pur essendo conteggiato nella cascata dei grassi
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da Galatea »

No, non è lo stesso, perché in questo prodotto il tensioattivo è stato emulsionanto con un grasso, per cui non lava ma sporca...
Ecco il topic
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... +glucos%2A
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da Lola »

Ha la sal perchè non sporca, avanza tensioattivo, comunque non è un tensioattivo da usarsi come tale ed in definitiva è lauryl glucoside, sul viso non è proprio niente di che.

Mi sembra come il didcorso di chi si lava i capelli con il balsamo. Se lo fai sono affari tuoi na non venire a dcrivere nel topic del mio shampoo che l'hai copiato solo che hai sostituito lovdles col cetrimonium chloride che è un tensioattivo pure lui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da Demons »

Giocando con colori e fragranze :D: nero con bamboo scrub alla liquirizia, azzurro con Aloe Spheres al lime basilico e mandarino, viola con Map Spheres ai frutti rossi, e arancio con Vitamina A Spheres all'arancia :heart:

Immagine Immagine
Ultima modifica di Demons il 27/03/2018, 7:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Detergente Viso Benessere quotidiano!Cosmo 2017

Messaggio da Bimba80 »

Domanda: esistono diversi tipi di sfere?