Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Martarella »

La mia esperienza è positiva. Acquistati 10 gr di Aloe il 1 luglio da Vernile, in barattolino, confezione aperta subito, utilizzata per metà e all’oggi la polvere è ancora perfetta.
Devo rifare il gel a breve e poi la ricomprerò sicuramente.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da marinella59 »

anch'io l'ho comprata da Vernile, ne ho usata un po' il resto è intatta :)
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da onda_adriatica »

Marian.math ha scritto:Il mio era diventato marrone e si era impaccato prima ancora della scadenza..da allora non lo compro più
Ricordi da dove l'avevi comprata?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da solita »

Io presa da Aroma Zone, aperta e usata, conservata i frigorifero (no frost). È scaduta a luglio ma è perfetta, non impaccata né altro. Il mio problema è che il gel non mi piace (nemmeno sui capelli) e mi si era ossidato in fretta...
...una???...nessuna...centomila!!!
SilviuzzaProg
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/02/2017, 16:53
Località: Milano

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da SilviuzzaProg »

Io a breve devo ordinare da Vernile, pensavo proprio di prendere la loro Aloe liofilizzata! tenendo conto del fatto che utilizzo il gel in quantità industriali..penso che la proverò!! chi ha provato sia quella di Az che vernile può darmi un feedback?
Sιℓνιυzzα Immagine
Immagine
Raph
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/08/2015, 13:35
Località: Napoli

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Raph »

SsilviaA ha scritto:Raph complimenti a mamma :D:
Grazie Silvia, anche se non è solo merito suo ma anche mio :lol: :angel:
in un primo istante pensavo ti riferissi all'aloe :lol: poi ho ricollegato al fatto che dopo 3 anni dall'iscrizione ieri ho visto come fare per mettere la mia foto 8)
Martarella ha scritto:La mia esperienza è positiva. Acquistati 10 gr di Aloe il 1 luglio da Vernile, in barattolino, confezione aperta subito, utilizzata per metà e all’oggi la polvere è ancora perfetta.
Devo rifare il gel a breve e poi la ricomprerò sicuramente.
Proverò quella di Vernile più in là :)

Avevo pensato: per evitare che assorba umidità, qualche volta devo provare a mettere il barattolino/bustina di aloe (chiusa ben sigillata) "sotterrandola" sotto uno strato di sale, in un barattolo più grande... il sale dovrebbe trattenere l'umidità e cosi la polvere d'aloe dovrebbe durare di più, no?
Emoticons by Follettarosa # R a p H
...aspirante Biologo...!
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Martarella »

Non ho provato con l'aloe, ma quando vedo che una polvere comincia a dar segni di impaccamento, io inserisco nel barattolino un sacchettino di Silica Gel...
qualcosa sembra fare e nel frattempo mi dò da fare io a utilizzarla
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

Il sale corrode tutto evitare come la peste.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Raph
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/08/2015, 13:35
Località: Napoli

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Raph »

Lola ha scritto:Il sale corrode tutto evitare come la peste.
Anche se l'aloe è perfettamente isolata nel suo contenitore? io intendevo creare un ambiente esterno al barattolino dell'aloe, col sale... oppure col riso, che pure assorbe :) secondo me è fattibile con riso... ci sono varie cose che assorbono, per ora mi è venuto in mente questo
Martarella ha scritto:Non ho provato con l'aloe, ma quando vedo che una polvere comincia a dar segni di impaccamento, io inserisco nel barattolino un sacchettino di Silica Gel...
qualcosa sembra fare e nel frattempo mi dò da fare io a utilizzarla
Anche questa mi sembra una buona soluzione! :ok:
Emoticons by Follettarosa # R a p H
...aspirante Biologo...!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da SsilviaA »

Io i carbopol li tengo in un sacchetto di plastica dentro al barattolo del supradyn che ha quei granelli anti umidità attaccati al tappo. Per il carbopol vale la pena però 8)

Siamo ot comunque e tagliar ci odia
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Il riso assorbe l'umidità?????
Comunque io tengo il barattolino del lattobionico in un contenitore di vetro più grande immerso nel sale :) ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Galatea »

Il riso non assorbe una cippa lippa, è una leggenda metropolitana :D:
Raph
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/08/2015, 13:35
Località: Napoli

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Raph »

Massimo.Marcon-1962 ha scritto:Il riso assorbe l'umidità?????
Comunque io tengo il barattolino del lattobionico in un contenitore di vetro più grande immerso nel sale :) ^___^
Infatti intendevo la stessa cosa per l'aloe io, con questo stesso sistema ;)
Galatea ha scritto:Il riso non assorbe una cippa lippa, è una leggenda metropolitana :D:
Ad ogni modo...Perché dite il contrario? Fonti?
Ne riporto io qualcuna...
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1 ... x/abstract
http://www.knowledgebank.irri.org/step- ... properties
https://www.quora.com/What-are-the-prop ... -materials
Emoticons by Follettarosa # R a p H
...aspirante Biologo...!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Galatea »

Ti sarà capitato di dimenticare una scatola di sale e di ritrovarlo tutto impaccato, così come tante altre cose molto idrofile. Hai mai trovato un pacco di riso nello stesso stato?
Se butti il riso crudo nell’acqua fredda la assorbe? Forse in qualche settimana :D: tanto varrebbe metterci la pastina o i biscotti sbriciolati (questi ultimi sarebbero probabilmente la scelta migliore) :maria:
Comunque metto anch’io qualche parere
http://www.ilpost.it/2015/09/15/asciuga ... hone-riso/
http://www.mobileworld.it/2015/09/15/ri ... ato-43637/

Come già dissi a lola, il mito proviene dal fatto che si mette il riso nelle saliere. Da ristoratrice, ti dico che ci si mette il riso perché così il cliente scuote la saliera e il riso, essendo rimasto ben asciutto, al contrario del sale che si è impaccato, meccanicamente rompe le zolle di sale; e perché è abbastanza grosso da non uscire dai buchini :)
Raph
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/08/2015, 13:35
Località: Napoli

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Raph »

Indubbiamente nelle saliere sarà così, la tua spiegazione è corretta :) col cellulare onestamente non ho mai provato (per fortuna non mi è mai capitato di fargli fare il bagno ahah), quindi non saprei, di certo il riso non è una spugna che assorbe velocemente acqua liquida, però io mi riferisco al vapore acqueo, quello presente nell'aria... infatti i link che ho postato fanno riferimento alla pressione di vapore, che c'è una sorta di equilibrio tra l'interno e l'esterno del riso, per cui hanno un buon potere igroscopico ^_^
Emoticons by Follettarosa # R a p H
...aspirante Biologo...!
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Il riso "essiccato" se esposto all'umidità tende a riassorbire l'acqua che ha perso, da questo dire che ha un buon potere igroscopico mi sa che ce ne vuole, che assorbe di più del riso c'è un mondo di materiali e di sostanze, metti dei link a siti che consigliano di tenere il riso essiccato in luoghi asciutti, specialmente nel periodo delle piogge, per evitare che si rovini " If the grain is not protected against the humidity in the air, particularly during the rainy season when the RH is very high, the grain moisture content will rise and this will lead to deterioration in both grain and seed quality." lo stesso risultato lo si può ottenere usando qualsiasi cereale o materiale al quale sia stata tolta la sua acqua, non sono ne chimico ne ho alcuna laurea scientifica, è solo il mio parere. ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Marian.math »

onda_adriatica ha scritto:
Marian.math ha scritto:Il mio era diventato marrone e si era impaccato prima ancora della scadenza..da allora non lo compro più
Ricordi da dove l'avevi comprata?
GC..ma qui fa molto caldo, se non ricordo male l'avevo comprata in primavera. Ho usato subito quella che mi serviva per fare il gel e il resto l'ho conservata insieme alle altre materie prime, nella sua bustina all'interno del suo barattolo, non ho pensato di metterla in frigo.
Anche se la comprassi per usarla tutta subito, io il gel non lo consumerei in 6 mesi per l'uso che ne facevo.

Comunque GC ora invia alcune materie prime con la bustina di silica all'interno del barattolino, se lo fanno loro sicuramente non sarà una cattiva idea :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

Il fatto che il riso assorba un minimo di umidità e che quel minimo possa portare a problemi di conservazione è ben diverso dal dire che è igroscopico talmente tanto che può asciugare cose umide. Se vogliamo sono ben più igroscopici i biscotti, che all'aria rammolliscono, al contrario del riso che all'aria rimane esattamente uguale a prima (o quasi).
Siamo qui per dire le cose come stanno, e che il riso non sia igroscopico a sufficienza per salvare dall'umidità le cose è un dato di fatto. Non per niente nei prodotti comprati invece dei sacchettini di riso si trovano quelli di silica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Pamela »

Ho un dubbio sulla scadenza del gel che ci facciamo in casa.Lola dice di buttare alla scadenza ma si intende quella della polvere liofilizzata?Può durare cosi tanto con la dose minima di conservante che utilizziamo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

ma proprio no, il tuo gel scade in tre massimo sei mesi. Quando ci metti acqua la scadenza della polvere non vale più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."