Sphingosome Homemade

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Sphingosome Homemade

Messaggio da Demons »

Ho provato a farlo un paio di autunni fa, dopo aver letto tutto il topic dedicato, tanto per avere qualcosa di pronto, in caso servisse, con quello che abbiamo sempre in casa. Va da sé che non potendo verificare la CMC (concentrazione micellare critica) per formare le micelle, mi son basata su quanto pulisse la percentuale utilizzata di prodotto finito, tanto più che usando un tensioattivo (che non bruciasse gli occhi) diluito e non puro, sono partita da un minimo fino alla percentuale usata in formula.
Strucca perfettamente il trucco normale (non credo proprio quello waterproof) e non brucia né usato al 5% né al 10%. Come consistenza e potere pulente è simile a quello che vendeva AZ, il primo era più scuro di quello che ha oggi, che è più bianco.

Fase A
Acqua 75,90
Sodio lattato 60% 5,00
Sodium PCA 4,00
Sorbitolo puro in polvere 4,00*
Salvacosm 9010 0,60

Fase B
Lisolecitina 1,50**
Sodium Lauroyl Glutamate 9,00

pH 6,5 SAL sul 3,42

Miscelare bene la lisolecitina con il tensioattivo e incorporare la fase A un po' alla volta frullando.

* o Xilitolo in polvere o un mix dei due, non cambia molto.
** o Lecitina AZ al 3% diminuendo l'acqua. La soluzione rimane più chiara.

Esempio di acqua micellare al 10%:

Acqua/Idrolato 79,40
Glicerina 5,00
Sphingosome Homemade 10,00
Attivi a seconda della pelle 5,00 (opzionabili o tutta acqua)
Salvacosm 9010 0,60

Immagine
Ultima modifica di Demons il 26/03/2018, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Sphingosome Homemade

Messaggio da Stregonza »

Premesso che non ho mai visto uno sfingosoma dal vivo :neutral: :neutral: e il nome mi fa un pó impressione, devo complimentarmi con te Demons per la tua inventiva!! :ok:
Sei una specie di Archimede Pitagorico! :ok: :sun:
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sphingosome Homemade

Messaggio da SsilviaA »

Ecco questo coso innominabbbbile è quello che mi è piaciuto di più! Ha del miracoloso. Grazie ad un'altra lolina ho provato una miscela composta da questo + gel di aloe + polvere scrubbante ed è stato amore. Nonostante usi ottimi prodotti per la detersione, questo ha fatto la differenza. Pelle liscia liscia e morbida.
Grazie mille ad entrambe per avermeli fatti provare ed avermi creato una dipendenza :cry:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Sphingosome Homemade

Messaggio da Demons »

@Stregonza: In effetti sfingosoma è un po' bruttino :oo: AZ da gran furbona lo chiama base concentrata per acque micellari, vabbé!
eheheh grazie, ma alla fine sono il soliti umettanti con tensioattivo, nulla di che! Ha di buono che è subito pronta a disposizione e comoda da fare quando non si ha altro ;)

@SsilviaA: L'altra mia povera cavia :D: sapevo che lo "sfingocoso" ti aveva interessata e l'ho pubblicato. Interessante anche l'altro utilizzo, mi sta già facendo pensare :amour:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Sphingosome Homemade

Messaggio da Shakarì »

Ancora non l'ho provato :oops: , ma sono sincera non sapevo esattamente cosa fosse e quindi come usarlo. Anche se mi hai dato tutti i dettagli penso che il mio cervello quando leggeva si fosse bloccato!
Lo testerò al più presto, ma posso usare lo spingocoso :D: così o devo farci un'acqua micellare?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Sphingosome Homemade

Messaggio da Demons »

Sempre meglio diluirlo ;) Io ho usato tutto al massimo utilizzo o quasi, e tutto assieme mi pare un po' troppo, sì che il tensioattivo nostro è già diluito, ma non ci ho mai nemmeno provato ad usarlo da solo ^^
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Sphingosome Homemade

Messaggio da lulù58 »

Qualche giorno fa ho riprodotto un'acqua micellare con il 10% di Sphingosome Homemade. Premetto che io non ho mai usato acque micellari, visto che preferisco altre consistenze da mettere sul dischetto in ovatta, quindi, più che fare un paragone con il prodotto di cui è un dupe, posso giusto dire come mi sono trovata ad usare questo spignatto.
Come anticipato dall'autrice, riesce a struccare perfettamente un normale trucco viso... a me ha tolto senza problemi anche il mascara, ma il mio non è waterproof. Dopo il risciacquo, la pelle era liscissima e vellutata (come il culetto di un bebè 8)), e perfettamente detersa.
Piccola nota curiosa: dato che, come ho premesso, sul dischetto amo avere qualcosa di più consistente, mi è balenata l'idea di travasare l'acqua micellare in un foamer... in effetti, non è male la schiumetta che fa, ed io sono più contenta quando la uso :winkle:

Per finire, incuriosita dalle parole di Silvia
Grazie ad un'altra lolina ho provato una miscela composta da questo + gel di aloe + polvere scrubbante ed è stato amore.
ed essendo anch'io in possesso di questa miscela (che non avevo ancora provato, mi vergogno ancora una volta a dirlo, ma è così :oops: ), l'ho provata ed è stato subito ammore :amour: :amour: :amour: anche per me, tanto che vorrei pregare l'autrice della variante (con il permesso della padrona di casa, naturalmente ;) ) a farsi avanti e scrivere le % dei 2 soli ingredienti di questo semplicissimo spignatto, a futura memoria di chi vorrebbe usare in questo modo lo Sphingosome :ok:

Concludendo, mi sento di dire che questo spignatto realizzato da Demons, oltre che servire per la realizzazione di un'ottima acqua micellare, sia un'ottima base di partenza per sbizzarrirsi nella creazione di nuovi altri prodotti, a cui regala comunque le sue peculiarità di delicata detergenza :cin:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Sphingosome Homemade

Messaggio da Demons »

Cavolicchio, Lulù! Che bella idea quella del foamer!!! :amour: Volo subito a travasarla :D: perché sto notando che è più versatile di quel che pensassi io stessa!
Concordo anche con la richiesta delle % esatte del gel scrubbante, da parte della realizzatrice ;)

Grazie mille, son contenta ti sia stata utile
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Sphingosome Homemade

Messaggio da lulù58 »

Demons ha scritto:... sto notando che è più versatile di quel che pensassi io stessa!...
... dicci, dicci :popcorn:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Sphingosome Homemade

Messaggio da s.berti »

Buongiorno a tutte ...sono contenta che nello swap natalizio avete apprezzato la mia ricettina For Dummies, talmente banale che non ho mai osato neppure pubblicarla
:oops: solitamente inserivo un 10% di concentrato micellare di Az, che poi invece ho sostituito con questo prodigio di Demons, in un gel di aloe ricostruito da me con 1,5% di xantana e un 10% di idrolato un po’ mirato per le esigenze della pelle che lo deve usare. Grazie Demons per questa ricetta super versatile :amour:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Sphingosome Homemade

Messaggio da Demons »

Oh "interessevole"! E per la parte scrubbante cosa hai usato, o cosa usi normalmente?
Grazie a te per averla provata :)
lulù58 ha scritto:
Demons ha scritto:... sto notando che è più versatile di quel che pensassi io stessa!...
... dicci, dicci :popcorn:
Appunto stavo notando che l'avete usata anche per questo scrub ^^'''
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Sphingosome Homemade

Messaggio da s.berti »

Ho usato i semi di rosa Mosqueta comprati da Aromazone, perché ho la pelle delicata e più di questo non posso usare, ma va bene qualsiasi cosa adatta per il proprio viso...
Credo sia stato il primo spignattino fatto ..... ma credi mi piace sempre...e vedo che è piaciuto anche a chi l’ho regalato...il tuo sphingocoso ha degnamente sostituito quello di Az. Grazieeeee
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Sphingosome Homemade

Messaggio da Demons »

Perfetto, in effetti la mp scrubbante dipende dal tipo di pelle, e alla fine uno sceglie la propria, dovrei pure averli quei semini, se nel frattempo non sono germogliati :P Così faccio che finirli ;)
Addirittura sostituito! Ma grazie a te ^^