Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da Alita »

Pubblico la formula del balsamo che ho fatto per lo swap per Jea e che rifaccio uguale da un po'. Per i miei capelli, normali, abbastanza secchi e che non si sporcano facilmente, è perfetto, ma ho notato che va bene per varie tipologie di capelli e non appesantisce. Lascia i capelli morbidi, lucidi e setosi al tatto e risulta abbastanza lisciante. Questa combinazione di condizionanti mi piace molto, oltre che per i risultato sui capelli, perché quando lo si applica non viene assorbito dai capelli sparendo (cosa che mi capita con altri balsami homemade)e districa tantissimo.
Fase A
Acqua 72,3
guar hc 0,1
Glicerina 2
BD conditioner2
Acido lattico 90% 0,6

Fase B
Btms plus 3,
Behentrimonium chloride 1,5
Esterquat 1,5
Alcol cetilstearilico 4
Alcol cetilico 2
Ceyl palmitato1
Lanolina anidra 0,5
Olio di nocciolo di palma (flake)1
Olio di cocco 1

Fase C
Proteine del latte quaternizzate 1,5
Poliquaternium 7 0,5
Poliquaternium 10 in sol.2% 4

Salvacosm 340 0,5

Il pH viene 4,5, così non deve essere modificato alla fine. Io ho un procedimento, probabilmente inutilmente macchinoso, per farlo, ma penso che si possa anche procedere normalmente, la cosa importante è acidificare l'acqua in A per ottenere una viscosità da vasetto, ma morbida e cremosa, che tende ad aumentare un pochino con il passare del tempo. Io metto a bollire il pentolino del bagnomaria, ma all'inizio scaldo l'acqua nel micronde, aggiungo la guar HC e frullo e acidifico, poi metto il becher nel bagnomaria e nel frattempo peso separatamente la dimetilammina e a parte il resto della fase grassa. Ad una temperatura di circa 75° gradi aggiungo la dimetilammina a freddo e frullo, ancora con il becher sul fuoco, poi la fase grassa sempre fredda e frullo. Tolgo dal bagnomaria e do un'altra frullata. Lascio raffreddare completamente mescolando e una volta completamente freddo aggiungo la fase C.
Ultima modifica di Alita il 02/01/2018, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da jea »

E niente, io ho i capelli all'opposto di quelli descritti da Alita ma questo balsamo è stato il migliore mai provato! Quando lo applico, lo sento leggero, come che avesse poca consistenza. Quando lo risciacquo, una meraviglia! :cuori: :amour: districa e ammorbidisce in modo veramente eccezionale e i miei capelli fini non sono appesantiti! E' troppo buono, anzi di più, è il balsamo che ho sempre sognato!!
@Alita, ti posso chiedere se ti ricordi che profumazione hai usato che mio marito se ne è proprio innamorato..
ELENA
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da mariangela.m »

Waooo da provare assolutamente, solo che ho il btms di aromazone..quanto ne metto?
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da Alita »

Grazie mille Jea, tanto contenta che ti sia piaciuto :) La fragranza dovrebbe essere cocktail tropicale di GC. In realtà ricordo di averci aggiunto qualche goccia di qualcosa di fiorito, ma alla fine non aveva influito molto sul profumo finale. Se mi viene in mente cos'era ti aggiorno, forse fresia, ma non ne sono sicurissima, scusami. In ogni caso praticamente l'aggiunta si percepisce proprio poco.
@mariangela io con il Btms di az proverei a fare così: lo metterei al 6/7% sostituendolo alla quota di btms plus e alcol cetilstearilico, le percentuali dei due non saranno proprio identiche ma dovrebbe funzionare :eyes:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da mariangela.m »

:ok: come posso lo preparo!Grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da tagliar »

Mi sembra di ricordare che non tutti abbiamo l'acido lattico alla stessa concentrazione: potresti specificare il tuo a che % è?
Lo stesso dovresti fare nella ricetta del fluido capelli: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=57494
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da Alita »

Ok, vero, aggiungo nella formula la percentuale, è al 90%
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da Alita »

Volevo scrivere che ho rifatto questo balsamo per una mia amica che voleva una profumazione dolce e gourmand e allora ho copiato un'accoppiata che avevo visto in una crema di mariangela m.: femme 66 e fava di tonka. La mia amica quando l'ha annusato aveva gli occhi a cuore e devo dire che è piaciuto anche a me, che non amo troppo le profumazioni di quel tipo. Proprio da provare, grazie Mariangela
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da lulù58 »

Alita, ho scritto il tuo suggerimento in questo topic :winkle: : se tu ricordassi le proporzioni usate potresti aggiungerle? :allah:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da Alita »

Aiuto mi sta venendo l'angoscia delle percentuali :D:
Le profumazioni sono un'altra cosa che tendo a non pesare precisamente, però erano tipo in rapporto 4:1, cioè femme 66 come base e qualche goccia di fava tonka. Aggiungo anche di là ;)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da lulù58 »

... ho già fatto io :winkle: ... Grazie
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da mariangela.m »

Alita, ho fatto il balsamo, finalmente! Unica modifica poliquaternium 10 in polvere in fase A, olio monoi alla vaniglia invece dell' olio di cocco e olio argan invece dell'olio di palma e poi come mi hai consigliato il btms di aromazone a 7 e ho tolto il cetilstearilico. Bella consistenza, ora non vedo l'ora di provarlo :)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da mariangela.m »

Alita, provato! Proprio bello! Molto districante, quando li risciacqui i capelli sembrano seta. E poi secondo me toglie molto il crespo.Lo rifarò e lo regalerò quando voglio fare bella figura :D:
Grazie
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da Galatea »

Mi tocca provarlo! BD conditioner da GC?
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da mariangela.m »

Si :)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da SsilviaA »

Ho provato anche io, ho messo il 7% di btms di az, come hai suggerito, al posto di btms plus e alcol cetilstearilico. Come olio ho usato solo il cocco con cui mi trovo bene ed ho omesso la lanolina ed il polyquaternium-7, quest ultimo solo ed unicamente perchè al momento di aggiungerlo mi sono accorta che ha fatto la muffa (scad. 2019). A saperlo neanche iniziavo... fortuna che me ne sta arrivando 1kg.
Corro a lavare i capelli e ti dico!

Immagine
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da Alita »

Ma dai il polyquaternium è ammuffito? Non pensavo potesse succedere, io devo dire che mi è capitato di usarlo anche un bel po' dopo la scadenza ma non ho mai notato nulla di strano! Grazie per averlo riprodotto, comunque, e anche a Mariangela ;) Una curiosità, con il BTMS di az il pH vi è venuto giusto senza doverlo modificare?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da SsilviaA »

Sono abbastanza sconvolta anche io, non mi è mai successo e non è sicuramente dovuto alla scadenza. Per me è un lotto fallato.. Proprio muffa verde. La tentazione di mettere quello 0,5% ricavando la parte esteticamente intatta è stata forte, ma ho resistito.
Il pH è venuto perfetto senza correzioni :) il procedimento che hai usato mi è piaciuto moltissimo e perfettamente logico. Ti dirò poi come sono venuti.

Edit:
Ho asciugato i capelli e credo che quella percentuale di btms unita al cetilico e forse anche agli altri condizionanti sia troppo per i miei capelli. Sono più opachi del solito, si vede proprio la differenza, di solito sono lucidi. Strano, perchè ho sostituito completamente il cetilstearilico. Sono più condizionati sicuramente e noto che anche il crespo è diminuito, ma nel complesso sono più brutti. Siccome ho scoperto di avere il btms plus potrei fare ancora una prova.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da Alita »

Mhhh su di te sembra comportarsi proprio in modo diametralmente opposto rispetto a come si comporta su tutte le altre persone, con varie tipologie di capelli, che l'hanno provato. Cioè il suo obiettivo è proprio rendere i capelli morbidi e lucidi, e cioè meno opachi, e non lasciare nessuno tipo di residuo, anzi solitamente i capelli sembrano più leggeri. Comunque il cetilstearilico l'hai messo, nel senso che il BTMS è praticamente 3/4 cetilstearilico e 1/4 behentrimonium methosulfate, quindi in realtà non penso che usando il BTMS plus possa cambiare qualcosa, se non diminuendo gli alcoli grassi. Anche se in realtà facendo varie prove io mi sono accorta che non sembrano opacizzare, almeno sui miei capelli l'unico che tende un pò ad opacizzarli è il behenilico
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da Bimba80 »

pH 5 va bene?